Antonella Giovanna Aquilino
Responsabile
Mission
Gestione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo sotto il profilo contrattuale, amministrativo, contabile, inventariale.
Gestione delle procedure di acquisizione di beni pervenuti all’Ateneo attraverso donazioni, eredità e legati. Programmazione triennale ed annuale delle alienazioni e degli acquisti immobiliari.
Principali attività
- Gestione dell’acquisizione di immobili a qualunque titolo, stipula dei relativi contratti e convenzioni.
- Cura dei procedimenti di intitolazione delle aule presso gli Organi accademici.
- Gestione delle locazioni relativamente alla contrattualistica, ai canoni ed oneri e alla programmazione e degli adempimenti fiscali.
- Monitoraggio del budget di spesa relativa alle locazioni, con rendiconto dell’utilizzo e predisposizione della previsione annuale.
- Gestione dei rapporti con amministratori di condominio in immobili presso i quali l’Ateneo ha sede, anche attraverso la partecipazione alle assemblee condominiali.
- Gestione dei rapporti con gli utenti (conduttori, utilizzatori attraverso convenzioni o altri titoli) in edifici di proprietà universitaria o di fondazioni amministrate privi di gestione condominiale in quanto interamente di proprietà dell’Ente, con gestione delle relative problematiche e comunicazioni, predisposizione dei documenti generici di entrata relativi al riparto oneri.
- Costituzioni di servitù o altri vincoli o limiti a diritti proprietari, sia nei rapporti con enti erogatori/gestori di utenze (idriche, elettriche, gas) sia di terzi soggetti.
- Gestione delle procedure di evidenza pubblica e negoziate per la vendita e la locazione degli immobili di proprietà dell’Ateneo.
- Gestione degli inventari dei beni immobili e delle relative procedure di carico e scarico inventariale, anche con riferimento agli applicativi informatici fonte e destinatari dei dati (PAL e U-GOV).
- Predisposizione e stipula dei contratti e delle convenzioni a contenuto patrimoniale immobiliare.
- Cura dei rapporti con soggetti esterni per la gestione del patrimonio immobiliare e adempimento degli obblighi di comunicazione ai ministeri competenti degli elenchi dei beni immobili ai fini della redazione del rendiconto patrimoniale.
- Gestione dei rapporti con gli EE.LL in materia di acquisizione, attraverso convenzioni dedicate, di spazi dedicati ai CIRI.
- Collaborazione con l’Area competente per la sanità nella gestione dei rapporti con l’Azienda Ospedaliera, l’Azienda Sanitaria e l’IOR Rizzoli con riferimento agli aspetti patrimoniali e ai relativi costi gestionali.
- Presidio, per la parte relativa alle acquisizioni di aree o immobili e delle stime patrimoniali immobiliari, delle procedure di co-finanziamento (legge 338/2000) di studentati o altri insediamenti a servizio di studenti.
- Predisposizione, sottoscrizione e gestione di accordi convenzionali con ER.GO-Azienda Regionale per gli Studi Superiori per la messa a disposizione dell’Azienda di edifici ad uso studentati e servizi agli studenti.
- Collaborazione con le aree e strutture coinvolte nella redazione e presentazione di istanze di revisione di piani urbanistici (PSC, RUE, POC) anche ai fini della miglior valorizzazione degli immobili ai fini dell’alienazione degli stessi.
- Presidio, al fine della predisposizione della dichiarazione dei redditi e degli altri adempimenti fiscali, di tutte le variazioni intervenute nel patrimonio immobiliare dovute a dismissioni o a nuove acquisizioni di immobili e flusso comunicativo con la funzione specialistica di presidio fiscale d’Area.
- Svolgimento delle procedure per l’acquisizione in economia di servizi legali notarili funzionali all’acquisizione e dismissione di immobili ed all’acquisizione di liberalità.
- Gestione del procedimento di assegnazione di spazi alle strutture di Ateneo sulla base di quanto stabilito dal regolamento vigente e gestione delle procedure relative ai verbali di consegna in caso di avvicendamento dei consegnatari di beni immobili.
- Gestione delle consegne degli alloggi di servizio (custodi).
- Presa in consegna di beni di nuova acquisizione e rilascio di immobili cessati, d’intesa con l’Area competente per l’edilizia.
- Gestione del patrimonio immobiliare di lasciti, donazioni, ivi comprese le relative attività amministrative e contabili.
- Acquisizione e gestione di donazioni e legati (ad esclusione del progetto “dona ora”) di cui sia beneficiario l’Ateneo e presidio delle donazioni acquisite dalle strutture assicurando consulenza specialistica in materia.
- Acquisizione e gestione delle eredità di cui sia nominato beneficiario l’Ateneo e dei rapporti con gli eventuali esecutori testamentari e curatori di eredità giacenti, gestendo, dove previsto, gli aspetti di istituzione e presidio degli statuti delle eventuali Fondazioni.
- Presidio delle erogazioni liberali acquisite per delega dalle strutture dotate di autonomia contabile.
Contatti
Vedi anche
- Gare per la vendita di beni immobili Pubblicato