APAT - Settore Patrimonio

Daniele Riso

Responsabile

Mission

Assicurare il presidio e la gestione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo, sotto il profilo giuridico e amministrativo, catastale e inventariale, l’acquisizione dei beni pervenuti all’Ateneo attraverso donazioni, eredità e legati, la gestione inventariale del patrimonio mobiliare, in armonia con le linee di indirizzo definite dagli Organi Accademici.
Curare la registrazione e adempimenti successivi presso l’Agenzia delle Entrate degli atti patrimoniali immobiliari costitutivi di diritti personali di godimento (contratti di locazione, comodati, concessioni amministrative e atti similari) avvalendosi, per l’espletamento delle procedure telematiche Entratel, della collaborazione dell’Unità professionale "Presidio per la gestione fiscale del patrimonio dell'Ateneo e per l'utilizzo delle somme dei lasciti", fornendo a tale Unità i dati e gli elementi necessari.
Curare attraverso le articolazioni organizzative del Settore Patrimonio la raccolta, l’elaborazione, la validazione e la comunicazione interna ed esterna dei dati relativi al patrimonio immobiliare dell’Ateneo.
Curare l’attivazione delle procedure coattive di riscossione di entrate e di crediti patrimoniali relativi alle competenze del settore patrimonio.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Assicurare la gestione delle procedure per l’acquisizione di immobili, e la stipula dei relativi contratti e convenzioni.
  • Curare i rapporti con soggetti esterni per la gestione del patrimonio immobiliare (Ministero della Cultura - MiC e sue articolazioni territoriali, Ministero dell’Economia e delle finanze - MEF, Agenzia del demanio, Enti locali, ecc.) e adempimento degli obblighi di comunicazione ai ministeri competenti degli elenchi dei beni immobili ai fini della redazione del rendiconto patrimoniale.
  • Assicurare l’acquisizione dei beni pervenuti all’Ateneo attraverso donazioni, eredità e legati, la gestione inventariale del patrimonio immobiliare e mobiliare, in armonia con le linee di indirizzo definite dagli Organi Accademici, curando i rapporti con gli eventuali esecutori testamentari e curatori di eredità giacenti.
  • Assicurare la gestione, anche contabile, delle procedure di dismissione, dei contratti di locazione, comodato, concessione di beni immobili unitamente allo svolgimento delle relative procedure di evidenza pubblica e negoziate, e delle convenzioni, garantendo la realizzazione di attività di programmazione e monitoraggio del budget di spesa relativa alle locazioni, rendicontandone l’utilizzo e predisponendo la previsione annuale e triennale.
  • Curare la registrazione e adempimenti successivi presso l’Agenzia delle Entrate degli atti patrimoniali immobiliari costitutivi di diritti personali di godimento (contratti di locazione, comodati, concessioni amministrative e atti similari) avvalendosi per l’espletamento delle procedure telematiche Entratel della collaborazione dell’Unità professionale "Presidio per la gestione fiscale del patrimonio dell'Ateneo e per l'utilizzo delle somme dei lasciti", fornendo a tale Unità i dati e gli elementi necessari.
  • Curare attraverso le articolazioni organizzative del Settore Patrimonio la raccolta, elaborazione, validazione e comunicazione interna ed esterna dei dati relativi al patrimonio immobiliare dell’Ateneo e in particolare:
    • aggiornamento e validazione dati PAL sia contrattuali che grafici;
    • aggiornamento e validazione dati unità immobiliari catastali e situazione al 31 dicembre di ciascun anno;
    • assegnazione spazi in coordinamento con UGT e UGP;
    • verifica situazione catastale dei beni ai fini della congruenza ai fini fiscali e inventariali
    • Rilevazione complessiva spazi dell’Ateneo (MUR Edilizia);
    • Patrimonio PA (MEF-RGS);
    • rilevazioni Agenzia del Demanio (nazionale e Direzione Emilia-Romagna);
    • Bilancio sociale;
    • Green Metrics;
    • predisposizione dati per il consuntivo dello stato patrimoniale sezione immobili (beni patrimoniali e conti d’ordine).
  • Fornire all’Unità professionale "Presidio per la gestione fiscale del patrimonio dell'Ateneo e per l'utilizzo delle somme dei lasciti” i dati patrimoniali necessari alle attività connesse alla fiscalità degli immobili (IMU, TARI ecc.).
  • Assicurare la gestione dei rapporti con amministratori di condominio in immobili presso i quali l’Ateneo ha sede, anche attraverso la partecipazione alle assemblee condominiali. Programmazione (su PAL) e gestione contabile (su U-GOV). Verifica delle delibere assembleari, dei rendiconti contabili e liquidazione degli oneri condominiali.
  • Collaborare con l’Area competente per il supporto alle strutture di area medica nella gestione dei rapporti con l’Azienda Ospedaliera, l’Azienda Sanitaria e l’IOR Rizzoli con riferimento agli aspetti patrimoniali e ai relativi costi.
  • Assicurare la collaborazione con le aree e le strutture coinvolte nella redazione e nella presentazione di istanze di revisione di piani urbanistici (PSC, RUE, POC) anche ai fini della miglior valorizzazione degli immobili e dell’alienazione degli stessi.
  • Curare la collaborazione con le aree e le strutture coinvolte nella redazione e nella predisposizione di accordi e protocolli di intesa in materia immobiliare con enti locali e altri soggetti pubblici.
  • Assicurare la gestione del procedimento di assegnazione di spazi alle strutture di Ateneo sulla base di quanto stabilito dal regolamento vigente e gestione delle procedure relative ai verbali di consegna in caso di avvicendamento dei consegnatari di beni immobili.
  • Assicurare la gestione delle consegne degli alloggi di servizio (custodi).
  • Assicurare il costante monitoraggio e aggiornamento dei dati tecnici (estimativi, catastali e planivolumetrici) del patrimonio immobiliare a fini funzionali e di scelte strategiche dell’Ateneo.
  • Curare l’attività estimativa dei beni immobili con redazione di perizie di stima secondo le diverse modalità estimative richieste dalla specifica fattispecie ed assunzione della relativa responsabilità.
  • Assicurare consulenza ed assistenza a tutte le Strutture dell’Ateneo in materia di gestione patrimoniale e in materia di erogazioni liberali.
  • Assicurare la corretta gestione inventariale del patrimonio mobiliare dell’Ateneo, gestendo direttamente o presidiando i procedimenti di carico e scarico inventariale e le attività prodromiche relative e assicurando la gestione del magazzino dei beni riutilizzabili (mobili e arredi), ivi compresa la relativa procedura informatica applicativa.
  • Assicurare la gestione della contrattualistica relativa alle acquisizioni e alle cessioni in comodato di beni mobili relativi a strutture senza autonomia di bilancio e delle procedure, ad evidenza pubblica e negoziate, relative alla alienazione di beni mobili.
  • Assicurare l’acquisizione delle richieste di scarico e l’istruttoria delle richieste da sottoporre alla Commissione per gli scarichi inventariali, curando gli adempimenti successivi, e predisponendo i provvedimenti dirigenziali relativi.
  • Collaborare alla redazione del bilancio d’Ateneo per la parte relativa alla redazione dello Stato Patrimoniale.
  • Attivare le procedure coattive di riscossione delle entrate e dei crediti patrimoniali relativi ai beni e alle attività di competenza del settore, ivi compresa l’ingiunzione, le notifiche e la riscossione raccordandosi con l’unità organizzativa competente per i servizi legali e con gli altri uffici eventualmente interessati.

Allegati

A-circolare [.pdf 790 KB] Donazioni delegate a Strutture ad autonomia amministrativo-contabile

B - Modulo [.xls 14 KB]

Circolare sul "Regolamento di Ateneo per la assegnazione e consegna alle strutture d’Ateneo dei beni immobili" - in vigore dal 30/04/2023 [.pdf 216 KB]

Contatti

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Persone

Indirizzo

Via Acri 3 Bologna (BO)