Come diventare docente o ricercatore

Procedure di valutazione comparativa, modulistica, richiesta di certificati e informazioni.

Pubblicato Docenti a tempo indeterminato
Il reclutamento del personale docente a tempo indeterminato è attualmente regolato dalla Legge n. 240/2010 e dal Regolamento di Ateneo approvato con D.R. n. 977 del 09/12/2013 e ss. mm.
Pubblicato Personale ricercatore a tempo determinato
I ricercatori e le ricercatrici fanno parte del personale docente dell’Ateneo e sono studiosi con uno specifico profilo scientifico-professionale. Si dedicano allo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, e di assistenza clinica per i settori medici. Il personale ricercatore appartiene ai Dipartimenti ed opera in tutte le sedi e strutture dell’Ateneo.
Pubblicato Chiamate dirette
Le chiamate dirette sono uno strumento particolare di accesso alla carriera accademica, riservato a soggetti in possesso di specifici requisiti, secondo quanto previsto dall'articolo 1, comma 9, della Legge n. 230 del 2005. Si tratta di una forma di reclutamento diretto che non prevede bandi, ma una proposta nominativa che l'Ateneo invia direttamente al Ministero dell’università e della ricerca.
Pubblicato Trasferimento da altro Ateneo
Modalità per il trasferimento dei ricercatori a tempo indeterminato.
Pubblicato Nomina in ruolo
Informazioni e documenti per la nomina in ruolo di Professori e Ricercatori.
Pubblicato Regime fiscale per i residenti all'estero e agevolazioni per il rientro
Informazione sulle misure agevolative che il sistema fiscale italiano prevede per chi trasferisce la residenza fiscale in Italia.