Docenti a tempo indeterminato

Il reclutamento del personale docente a tempo indeterminato è attualmente regolato dalla Legge n. 240/2010 e dal Regolamento di Ateneo approvato con D.R. n. 977 del 09/12/2013 e ss. mm.

Le modalità selettive per l’assunzione del personale docente si differenziano per la tipologia delle posizioni bandite e per i requisiti di ammissione dei candidati:

  • procedure selettive di docenti di I e II fascia bandite ai sensi dell’articolo 18, comma 1, della Legge 240/2010: possono partecipare candidate/i in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale per la fascia corrispondente al posto bandito o che ricoprono lo stesso ruolo presso università italiane o estere;
  • procedure selettive di docenti di I e II fascia bandite ai sensi dell’articolo 18, comma 4, della Legge 240/2010: sono rivolte a candidate/i in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale per la fascia corrispondente al posto bandito o che ricoprono lo stesso ruolo presso università italiane o estere. Non possono partecipare a queste procedure coloro che nell'ultimo triennio precedente l’emanazione del bando hanno prestato servizio quale professoressa/professore ordinario di ruolo, professoressa/professore associato di ruolo, ricercatrice/ricercatore a tempo indeterminato, ricercatrice/ricercatore a tempo determinato di cui all'articolo 24, comma 3, lettere a) e b), o sono stati titolari di assegni di ricerca ovvero iscritti a corsi universitari nell'Università stessa, ovvero alla chiamata di cui all'articolo 7, comma 5-bis della Legge 240/2010.
  • procedure selettive di docenti di I fascia bandite ai sensi dell’articolo 18, comma 4-ter, della Legge 240/2010: sono riservate a candidate/i in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale per la prima fascia. Non possono partecipare le/i docenti che ricoprono già il ruolo di professoressa/professore ordinaria/o.

Nella pagina delle procedure per la chiamata di docenti bandite ai sensi dell’articolo 18 della L. 240/2010 è possibile scaricare i bandi e consultare lo stato dei lavori delle commissioni.

Ulteriore modalità di reclutamento è prevista dall’articolo 7 commi 5-bis, 5-ter e 5-quater, della Legge n. 240/2010 e dal Regolamento di Ateneo approvato con D.R. 2069 del 21/12/2022 e ss.mm.: sono riservate a docenti di I o II fascia già incardinati da almeno 5 anni in altri Atenei anche esteri o a dirigenti di ricerca e prime/i ricercatrici/ricercatori presso enti di ricerca.

Nella pagina delle procedure di mobilità per la chiamata di docenti bandite ai sensi dell’articolo 7, commi 5-bis, 5-ter e 5-quater della L. 240/2010  è possibile scaricare i bandi e consultare lo stato dei lavori delle commissioni.

Contatti

APOS - Settore Stato Giuridico Docenti - Ufficio Concorsi Docenti

Indirizzo

Piazza Verdi 3 Bologna (BO)