Relatori

Alessandro Amoroso

Università di Bologna

Alessandro Amoroso è Professore Associato in informatica all'Università di Bologna, è membro del Dipartimento di Informatica (già Scienze dell'Informazione) dal 1994, si è laureato in fisica presso la stessa università nel 1987.
Le principali aree di ricerca del Prof. Amoroso sono: apparati mobili, sistemi multimediali e sistemi distribuiti. Negli ultimi anni il Prof. Amoroso ha concentrato la sua ricerca sulle reti wireless spontanee tra veicoli (VANET). In questo scenario ha proposto, con alcuni colleghi, un sistema di allerta originale e ottimale.
Il Prof. Amoroso a partecipato a diversi progetti scientifici, con il CNR, l'ENEA, e la University of California at San Diego (UCSD - NSF).

Roberto Caso

Università di Trento

Roberto Caso è Professore Associato di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza e il Dipartimento dell’Università di Trento, dove insegna Diritto civile, Diritto Comparato della Proprietà Intellettuale e Diritto Privato dell’Informatica. Fa parte del gruppo LawTech dell’Università di Trento. E’ autore di numerosi volumi e saggi in materia di Proprietà Intellettuale, Diritto dei Contratti, e Privacy.

Erika Cellini

Università di Firenze

Erika Cellini è ricercatrice di Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze

Judy Cohen

Educational Development Officer - University of Kent

Judy Cohen is a Curriculum and Educational Development Officer at the Unit for the Enhancement of Learning and Teaching (UELT) at the University of Kent. She has taught English, academic writing and business subjects in the UK, Australia, Sweden and Hong Kong.
Judy Cohen has a background in English and psychology, while she was also a qualified accountant in Australia for many years. She completed her M.Ed. (TESOL) in 2001, and since then has published in the areas of Discourse analysis and plagiarism. Her current work involves providing guidance and workshops on curriculum development and assessment practices to staff.

Judy Cohen è responsabile per il Piano di Studi e Programma Didattico presso l’Area per lo Sviluppo dell’Istruzione e dell’Insegnamento (UELT) dell’Università del Kent. Ha tenuto corsi di Inglese, scrittura accademica e materie economico-commerciali nel Regno Unito, Australia, Svezia e Hong Kong. Judy Cohen ha studiato Inglese e Psicologia oltre ad aver lavorato per molti anni come commercialista qualificata in Australia. Ha completato un Master in Didattica (TESOL) nel 2001 e da allora ha pubblicato saggi negli ambiti dell’Analisi del discorso e plagio. La sua attuale attività la vede coinvolta nel fornire supporto e organizzare workshops per le tematiche di sviluppo del programma didattico e pratiche di valutazione.

Agostino Cortesi

Università Ca' Foscari Venezia

Agostino Cortesi, 49 anni, è dal 2002 Professore Ordinario di Informatica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Ha una laurea in Matematica e un dottorato di ricerca in matematica applicata ed informatica matematica.
La sua attività di ricerca ha come oggetto le tecniche di analisi statica e verifica del software, ed è documentata da oltre 100 articoli pubblicati su riviste internazionali o su proceedings di conferenze internazionali.
E' titolare degli insegnamenti di "Ingegneria del Software", "Analisi e Verifica del Software", Reti e Sistemi Informativi”.
Tra i servizi svolti, è stato Presidente di corso di laurea, Direttore di Dipartimento, Presidente del Centro di Calcolo di Ateneo, Pro-Rettore alla Valutazione, e a livello nazionale è stato vice-presidente dell'Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Informatica (GRIN).
Attualmente riveste il ruolo di prorettore ai rapporti con la Regione e le istituzioni politiche ed imprenditoriali.

Milena Garofalo

Università di Bologna

Milena Garofalo lavora dal 2009 presso l’Ateneo di Bologna come responsabile del servizio giuridico per la ricerca all’interno dell’Area della Ricerca e Trasferimento Tecnologico (ARIC).
Avvocato, è stata consulente in materia di diritti di proprietà industriale ed intellettuale e mandatario abilitato marchi presso UIBM e UAMI (Alicante). Ha acquisito una notevole esperienza, assistendo in giudizio note aziende operanti nei settori della moda, del design, della meccanica.
Ha partecipato come relatrice a diversi seminari in tema di proprietà intellettuale.

Alberto Musso

Università di Bologna

Alberto Musso è Professore ordinario di Diritto Commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, Docente di Diritto industriale, di Diritto della Proprietà Intellettuale e di Diritto della Concorrenza presso la Facoltà di Giurisprudenza - sedi di Bologna e di Ravenna. Docente di Proprietà Intellettuale e Bioetica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Bologna. Principali pubblicazioni: monografie su “Ditta e Insegna. Marchio. Brevetti. Disegni e modelli. Concorrenza”, Bologna - Roma, Zanichelli - Il Foro Italiano, 2012; "Diritto di autore sulle opere dell'ingegno letterarie e artistiche", Bologna - Roma, Zanichelli - Il Foro Italiano, 2008; “Subfornitura. Legge 18 giugno 1998, n. 192”, Bologna - Roma, Zanichelli - Il Foro Italiano, 2003; "La rilevanza esterna del socio nelle società di capitali", Giuffrè, Milano, 1996; "Concorrenza ed integrazione nei contratti di subfornitura industriale", Giuffrè, Milano, 1993. Autore (dal 2003) della voce "Italy", in International Copyright Law and Practice, Newark (NJ), LexisNexis; autore di numerosi articoli e contributi sui temi del diritto della proprietà intellettuale, delle nuove tecnologie, della concorrenza, delle società.

Claudia Rivi

Università di Bologna

Claudia Rivi, laureata in filosofia presso l'università bolognese:
- dal 2001 lavora presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu”, Università di Bologna, nel ruolo di Responsabile del Servizio consultazione risorse elettroniche ed informazioni bibliografiche. Si occupa inoltre di formazione all'utilizzo delle risorse elettroniche giuridiche, preparando annualmente corsi di istruzione rivolti a studenti, dottorandi e assegnisti, tecnico-amministrativi.
- 1998-2001: incarico presso la Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del progetto FOLIA, concernente la catalogazione di edizioni del XVI sec.

Paola Roncada

Università di Bologna

Paola Roncada è professore associato del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. È dottore di ricerca in Farmacologia e Tossicologia Veterinaria.
L’attività didattica riguarda la Tossicologia veterinaria, la Tossicologia dei residui nei prodotti di origine animale, il rischio da residui nei prodotti ittici, la Farmacosorveglianza. I corsi sono svolti nei vari corsi di Laurea della Scuola e nelle scuole di specializzazione.
Svolge attività scientifica in differenti settori della Farmacologia e della Tossicologia Veterinaria, quali il comportamento cinetico (ematico e tissutale) di molecole ad attività farmacologia diversa e di sostanze tossiche, studi di deplezione residuale, residui di contaminanti ambientali (metalli pesanti, pesticidi, micotossine) in alimenti destinati agli animali o in alimenti di origine animale destinati all’uomo.
Dal 2005 è membro del Comitato scientifico della Biblioteca Centralizzata GB Ercolani.

Giorgio Spedicato

Università di Bologna

Formazione e Attività accademica: Professore a contratto per l'a.a. 2011-2012 di Diritto della proprietà intellettuale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (polo scientifico-didattico di Ravenna). Visiting Researcher in Intellectual Property Law presso il Max-Planck-Institut für Immaterialgüter- und Wettbewerbsrecht, Monaco di Baviera, Germania (2011).
Titolare di un assegno di ricerca "senior" in Diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche "A. Cicu" dell'Università di Bologna (2010-2012). Tutor dei corsi di Diritto della proprietà intellettuale e di Diritto e tutela dei brevetti per invenzione nel Master universitario di I livello in Gestione della Proprietà Intellettuale attivato presso l'Alma Graduate School dell'Università di Bologna (2008 e 2009). Docente nel corso di Proprietà intellettuale e Information Society del Master universitario di I livello in Diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica attivato presso l'Università di Bologna (2009). Principali Pubblicazioni: G. Spedicato, Il diritto d'autore in ambito universitario, Milano, Simplicissimus, 2011. G. Spedicato, Sul marginalismo della legge e gli equilibri del sistema: riflessioni in tema di autonomia privata e digital copyright, in S. Bisi, C. Di Cocco (a cura di), Open source e proprietà intellettuale: fondamenti filosofici, tecnologie informatiche e gestione dei diritti, Bologna, Gedit, 2008, pp. 151-184. G. Spedicato et al., Italy: National Report, in M.R. Klein. S. Picciotto, M.-C. Janssens (eds.), Intellectual Property Rights of e-Learning courses: a European Comparative Analysis, Paris, EMD, 2008, pp. 177-200. G. Spedicato, La tutela del diritto d'autore nello spazio digitale: un'introduzione, in M. Melica (a cura di), Esperienze di diritto applicate alle nuove tecnologie v. 1, Roma, Il Nuovo Diritto, 2008, pp. 69-82.

Anna Maria Tammaro

Università di Parma

Docente di Editoria Digitale nel corso di Laurea Magistrale Lingue Culture Comunicazione, e coordinatore italiano del Master Internazionale in Biblioteca Digitale DILL (http://dill.hioa.no). Principali interessi di ricerca: Internazionalizzazione della formazione in biblioteconomia e scienza dell'informazione, biblioteca digitale, editoria digitale.
Esperienze internazionali: membro dell'IFLA Governing Board, membro dell'EUCLID Board (2005 - ). Laurea e titoli accademici: Laurea in Filosofia (1971), Specializzazione in Biblioteconomia (1976), Master in Information Studies (2nd level) (1999); PhD in Information Studies University of Northumbria per la ricerca "Internationalisation and quality indicators in LIS education in Europe" (2010). È autrice di numerose pubblicazioni riguardanti la biblioteca digitale e l'internazionalizzazione della formazione universitaria.

Marialaura Vignocchi

Università di Bologna

Marialaura Vignocchi è responsabile del Settore Gestione e Sviluppo della Biblioteca Digitale di Ateneo, AlmaDL, dell'Area Sistemi Dipartimentali e Documentali dell'Università di Bologna. Assieme allo staff del Settore, si occupa della gestione dei repository istituzionali dedicati alle pubblicazioni scientifiche e di ricerca, alle tesi di dottorato e di laurea, ai materiali didattici, cura la pubblicazione su web di edizioni digitali di documenti antichi e di pregio, supporta la pubblicazione in rete delle riviste scientifiche dell'Università di Bologna. Partecipa, su delega del Rettore, al Gruppo di Lavoro CRUI sull'Open Access e collabora ai progetti "Deposito legale digitale delle tesi di dottorato" e "Registro NBN" per la digital preservation e l'attribuzione di identificatori persistenti alle risorse elettroniche in collaborazione con il consorzio Magazzini Digitali. E' referente di Ateneo del progetto MICHAEL. Coordina il sottogruppo "Metadati archivistici per le tesi di laurea e di dottorato" nell'ambito del progetto Unidig. Dal 2010 collabora con l'Area Didattica e Servizi agli Studenti dell'Università di Bologna alla sperimentazione di un servizio a garanzia dell'originalità delle tesi di laurea e di dottorato. Ha pubblicato articoli e ha partecipato come relatore a convegni e seminari sui temi dell'accesso aperto, la conservazione digitale, i servizi delle biblitoteche digitali, il diritto d'autore in ambito accademico.

Maurizio Zani

Università di Bologna

Maurizio Zani, direttore bibliotecario della Biblioteca clinica “Bianchi” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, presso l’Ospedale S. Orsola-Malpighi.