Organizzazione / Ente
Università Ca' Foscari Venezia
Biografia:

Agostino Cortesi, 49 anni, è dal 2002 Professore Ordinario di Informatica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Ha una laurea in Matematica e un dottorato di ricerca in matematica applicata ed informatica matematica.
La sua attività di ricerca ha come oggetto le tecniche di analisi statica e verifica del software, ed è documentata da oltre 100 articoli pubblicati su riviste internazionali o su proceedings di conferenze internazionali.
E' titolare degli insegnamenti di "Ingegneria del Software", "Analisi e Verifica del Software", Reti e Sistemi Informativi”.
Tra i servizi svolti, è stato Presidente di corso di laurea, Direttore di Dipartimento, Presidente del Centro di Calcolo di Ateneo, Pro-Rettore alla Valutazione, e a livello nazionale è stato vice-presidente dell'Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Informatica (GRIN).
Attualmente riveste il ruolo di prorettore ai rapporti con la Regione e le istituzioni politiche ed imprenditoriali.

To
Rettorato, Sala VIII Centenario

L'esperienza di Ca' Foscari nel controllo antiplagio delle tesi di laurea

Nell'intervento verrà illustrato il processo di gestione online delle tesi di laurea a Ca' Foscari, che dal 2011 prevede il controllo antiplagio mediante l'utilizzo del software Compilatio. Verranno presentati i dati sinora raccolti relativi all'utilizzo di tale sistema e le principali problematiche riscontrate.