Organizzazione / Ente
Università di Bologna
Biografia:

Marialaura Vignocchi è responsabile del Settore Gestione e Sviluppo della Biblioteca Digitale di Ateneo, AlmaDL, dell'Area Sistemi Dipartimentali e Documentali dell'Università di Bologna. Assieme allo staff del Settore, si occupa della gestione dei repository istituzionali dedicati alle pubblicazioni scientifiche e di ricerca, alle tesi di dottorato e di laurea, ai materiali didattici, cura la pubblicazione su web di edizioni digitali di documenti antichi e di pregio, supporta la pubblicazione in rete delle riviste scientifiche dell'Università di Bologna. Partecipa, su delega del Rettore, al Gruppo di Lavoro CRUI sull'Open Access e collabora ai progetti "Deposito legale digitale delle tesi di dottorato" e "Registro NBN" per la digital preservation e l'attribuzione di identificatori persistenti alle risorse elettroniche in collaborazione con il consorzio Magazzini Digitali. E' referente di Ateneo del progetto MICHAEL. Coordina il sottogruppo "Metadati archivistici per le tesi di laurea e di dottorato" nell'ambito del progetto Unidig. Dal 2010 collabora con l'Area Didattica e Servizi agli Studenti dell'Università di Bologna alla sperimentazione di un servizio a garanzia dell'originalità delle tesi di laurea e di dottorato. Ha pubblicato articoli e ha partecipato come relatore a convegni e seminari sui temi dell'accesso aperto, la conservazione digitale, i servizi delle biblitoteche digitali, il diritto d'autore in ambito accademico.

To
Rettorato, Sala VIII Centenario

Politiche, azioni e strumenti: la sperimentazione del servizio "Garanzia di originalità" dell'Università di Bologna

Nel 2010 l’Università di Bologna ha avviato una sperimentazione per testare l’utilizzo di strumenti automatici a supporto della rilevazione del plagio negli elaborati finali dei suoi studenti. Nell’intervento verranno illustrate le finalità del progetto, le modalità di realizzazione e i risultati della sperimentazione che ha coinvolto i docenti e gli studenti di 27 Corsi di Studio e 3 dottorati di ricerca. Verranno sottolineati, inoltre, gli aspetti giuridici relativi alla corretta gestione dei profili del diritto d’autore, affrontati preliminarmente all’avvio della sperimentazione.