Organizzazione / Ente
Università di Bologna
Biografia:

Milena Garofalo lavora dal 2009 presso l’Ateneo di Bologna come responsabile del servizio giuridico per la ricerca all’interno dell’Area della Ricerca e Trasferimento Tecnologico (ARIC).
Avvocato, è stata consulente in materia di diritti di proprietà industriale ed intellettuale e mandatario abilitato marchi presso UIBM e UAMI (Alicante). Ha acquisito una notevole esperienza, assistendo in giudizio note aziende operanti nei settori della moda, del design, della meccanica.
Ha partecipato come relatrice a diversi seminari in tema di proprietà intellettuale.

To
Rettorato, Sala VIII Centenario

Politiche, azioni e strumenti: la sperimentazione del servizio "Garanzia di originalità" dell'Università di Bologna

Nel 2010 l’Università di Bologna ha avviato una sperimentazione per testare l’utilizzo di strumenti automatici a supporto della rilevazione del plagio negli elaborati finali dei suoi studenti. Nell’intervento verranno illustrate le finalità del progetto, le modalità di realizzazione e i risultati della sperimentazione che ha coinvolto i docenti e gli studenti di 27 Corsi di Studio e 3 dottorati di ricerca. Verranno sottolineati, inoltre, gli aspetti giuridici relativi alla corretta gestione dei profili del diritto d’autore, affrontati preliminarmente all’avvio della sperimentazione.