Organizzazione / Ente
Università di Bologna
Biografia:

Paola Roncada è professore associato del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. È dottore di ricerca in Farmacologia e Tossicologia Veterinaria.
L’attività didattica riguarda la Tossicologia veterinaria, la Tossicologia dei residui nei prodotti di origine animale, il rischio da residui nei prodotti ittici, la Farmacosorveglianza. I corsi sono svolti nei vari corsi di Laurea della Scuola e nelle scuole di specializzazione.
Svolge attività scientifica in differenti settori della Farmacologia e della Tossicologia Veterinaria, quali il comportamento cinetico (ematico e tissutale) di molecole ad attività farmacologia diversa e di sostanze tossiche, studi di deplezione residuale, residui di contaminanti ambientali (metalli pesanti, pesticidi, micotossine) in alimenti destinati agli animali o in alimenti di origine animale destinati all’uomo.
Dal 2005 è membro del Comitato scientifico della Biblioteca Centralizzata GB Ercolani.

To
Rettorato, Sala VIII Centenario

Il servizio antiplagio e il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna

La Facoltà di Medicina Veterinaria ha aderito alla sperimentazione antiplagio con tutti i corsi di Laurea. Pur trattandosi di sperimentazione, l’analisi con il programma antiplagio è stata resa obbligatoria, fin dall’inizio, per tutte le tesi sia di Laurea sia di Dottorato. L’intervento avrà l’obiettivo di evidenziare la peculiarità della sperimentazione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, il ruolo del referente nei confronti dei colleghi docenti, i vantaggi dell’utilizzo del programma antiplagio e alcune criticità.