- Docente: Aurora Ricci
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Aurora Ricci (Modulo 1) Francesco Girotti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 23/02/2023 al 11/05/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 09/03/2023 al 18/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze approfondite sui programmi e fondi per la progettazione internazionale in ambito educativo; - conosce le modalità di erogazione e gestione dei fondi; - e' in grado di analizzare un bando (europeo ed extraeuropeo), individuarne gli obiettivi e tradurli in contenuti progettuali; - e' in grado di delineare la progettazione in ambito internazionale; - e' in grado di seguire la gestione di progetti internazionali in ambito educativo; - sa identificare indicatori validi per il monitoraggio del progetto; - sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati dei progetti in ambito educativo; - e' in grado di identificare i possibili rischi progettuali e le strategie per evitarli; - sa definire modalità e strategie di disseminazione dei risultati di un progetto in ambito internazionale.
Contenuti
Il corso di propone di fornire le conoscenze necessarie a orientarsi nell'ambito della progettazione internazionale, nel settore educativo e sociale. A partire dall'analisi dei principali strumenti di finanziamento in ambito europeo ed extraeuropeo si analizzeranno i modelli di progettazione, valutazione e monitoraggio e verranno presi in esame alcuni progetti sotto forma di studi di caso.
Verranno affrontate, nello specifico, le seguenti tematiche:
- politiche europee in ambito educativo e sociale e linee di finanziamento;
- tipologie di bandi europei, caratteristiche e specificità;
- analisi dei contesti e identificazione dei target;
- il partenariato nei progetti: costruzione e gestione;
- dall'idea al progetto: modelli e strumenti di progettazione trasferibili ai diversi contesti dei programmi europei;
- processi e strumenti di monitoraggio e valutazione;
- formulazione del budget di progetto;
- disseminazione, impatto e sostenibilità dei progetti.
Testi/Bibliografia
D'Amico M. (2014). Progettare il Europa. Tecniche e strumenti per l'accesso e la gestione dei finanziamenti dell'Unione. Trento: Erickson. Solo i capitoli 4, 5, 7 e 8.
P. M., Jørs, (2020), Mythbusting: European Project Management in Transnational Partnership Projects. A Handbook for European Project Managers by European Project Managers March 2020. Léargas, Runnís (with the support of European Erasmus + Program of the European Union).
scaricabile al linkhttps://www.kmk-pad.org/fileadmin/Dateien/download/v_na/03_Durchfuehrung/KA_2/Mythbusting-TCA-Project-Management-Handbook.pdf
Marton E., Concina A., Lazzari R., Mazzariol F. (a cura di), (2021), Guida ai finanziamenti europei 2021, Unioncamere del Veneto, Eurosportello Veneto Delegazione di Bruxelles.
scaricabile al link https://www.unioncamereveneto.it/wp-content/uploads/2021/05/Guida-ai-finanziamenti-europei-2021.pdf
Metodi didattici
Agli studenti saranno proposte: lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo, studio di casi, analisi di progetti e di valutazioni di progetto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova che verterà sui testi d'esame, secondo una modalità che sarà comunicata all'inizio del corso.
Per i frequentanti sarà valutato anche il progetto elaborato durante il corso.
I non frequentanti avranno due domande aggiuntive su aspetti operativi della progettazione.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti digitali proposti dal docente durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Aurora Ricci
Consulta il sito web di Francesco Girotti