- Docente: Luca Pareschi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Pareschi (Modulo 1) Edoardo Mollona (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Informatica (cod. 8009)
Valido anche per Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)
Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i problemi dell'organizzazione dell'attività economica aziendale. In particolare, è in grado di: - analizzare il ruolo dei prezzi nella risoluzione di problemi di coordinamento tra decisioni economiche; - coordinare tra piani e azioni, le funzioni dei contratti e dei meccanismi a incentivo all'interno delle organizzazione economiche; - analizzare comparativamente i principali modelli organizzativi: gerarchie, poliarchie e reti.
Contenuti
- Il concetto di strategia
- Obiettivi, valori, risultati
- L'analisi di settore
- Dall'analisi di settore all'analisi dei concorrenti
- Le risorse e le competenze come base della stategia
- Forme organizzative e sistemi direzionali
- Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo
- L'evoluzione del settore e il cambiamento strategico
- Tecnologia e gestione dell'innovazione
- Il vantaggio competitivo nei settori maturi
Modulo 2
- Strategie globali e imprese multinazionali
- La strategia di diversificazione
- La gestione delle imprese diversificate
Testi/Bibliografia
Grant, R.M., "L'analisi strategica per le decisioni aziendali", Il Mulino, 5° edizione, 2016.
Per il modulo 1 capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
Per il modulo 2 capitoli 12, 13, 14. Il modulo 2 sarà tenuto dal Prof. Mollona ed è per le lauree in Informatica e in Informatica per il management, per il quali il corso di strategia è da 8 crediti.
Esercitazioni pratiche e casi saranno forniti durante il corso.
Testo di complemento (studenti CITEM):
Brembilla, P. e Mollona, E. GAME OF STRATEGY. Analisi strategica del settore delle serie TV nell’industria televisiva statunitense. G. Giappichelli Editore: Torino, 2015.
Da questo libro saranno tratti casi ed esempi discussi in classe.
Metodi didattici
- Lezione frontale
- Analisi e discussione di casi di studio
- Eventuali testimonianze di imprenditori e manager
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consta di un esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla, in cui gli studenti dovranno dimostrare comprensione e capacità di applicare concetti e modelli discussi in classe e presentati nei capitoli del libro del corso.
Il corso da 8 crediti (entrambi i moduli) e quello da sei crediti (modulo 1) avranno esami diversi.
Strumenti a supporto della didattica
Sarà attivata una piattaforma elearning unibo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Pareschi
Consulta il sito web di Edoardo Mollona