- Docente: Luca Pareschi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Valido anche per Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)
Laurea in Informatica (cod. 8009)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i problemi dell'organizzazione dell'attività economica aziendale. In particolare, è in grado di: - analizzare il ruolo dei prezzi nella risoluzione di problemi di coordinamento tra decisioni economiche; - coordinare tra piani e azioni, le funzioni dei contratti e dei meccanismi a incentivo all'interno delle organizzazione economiche; - analizzare comparativamente i principali modelli organizzativi: gerarchie, poliarchie e reti.
Contenuti
- Il concetto di strategia
- Obiettivi, valori, risultati
- L'analisi di settore
- Dall'analisi di settore all'analisi dei concorrenti
- Le risorse e le competenze come base della stategia
- Forme organizzative e sistemi direzionali
- Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo
- L'evoluzione del settore e il cambiamento strategico
- Tecnologia e gestione dell'innovazione
- Il vantaggio competitivo nei settori maturi
Modulo 2
- Strategie globali e imprese multinazionali
- La strategia di diversificazione
- La gestione delle imprese diversificate
Testi/Bibliografia
Grant, R.M., "L'analisi strategica per le decisioni aziendali", Il Mulino, 5° edizione, 2016.
Per il modulo 1 capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
Per il modulo 2 capitoli 12, 13, 14. Il modulo 2 sarà tenuto dal Prof. Mollona ed è per le lauree in Informatica e in Informatica per il management, per il quali il corso di strategia è da 8 crediti.
Esercitazioni pratiche e casi saranno forniti durante il corso.
Testo di complemento (studenti CITEM):
Brembilla, P. e Mollona, E. GAME OF STRATEGY. Analisi strategica del settore delle serie TV nell’industria televisiva statunitense. G. Giappichelli Editore: Torino, 2015.
Da questo libro saranno tratti casi ed esempi discussi in classe.
Metodi didattici
- Lezione frontale
- Analisi e discussione di casi di studio
- Eventuali testimonianze di imprenditori e manager
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consta di un esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla, in cui gli studenti dovranno dimostrare comprensione e capacità di applicare concetti e modelli discussi in classe e presentati nei capitoli del libro del corso.
Il corso da 8 crediti (entrambi i moduli) e quello da sei crediti (modulo 1) avranno esami diversi.
Strumenti a supporto della didattica
Sarà attivata una piattaforma elearning unibo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Pareschi