32034 - LABORATORIO (2) (LM) (G.B)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il contenuto del laboratorio varia a seconda degli anni, ma è vòlto a dare allo studente una competenza professionalizzante sui vari ambiti di studio del corso di laurea.

Contenuti

Il titolo del laboratorio di quest’anno è Laboratorio di semiotica dello spazio: ambienti, paesaggi, città.

 Lavoreremo assieme sulla nozione di paesaggio, e su come questa è stata trattata in semiotica. In particolare, si approfondiranno le nozioni di paesaggio naturale e paesaggio urbano, con l’obiettivo di studiare, da un punto di vista semiotico, le rinegoziazioni del confine tra città e campagna (spazio urbano vs. spazio rurale, spazio abitato/costruito vs. spazio naturale, ecc.).

L’obiettivo è quello di impostare e lavorare assieme ad una ricerca collettiva sul tema del laboratorio: "Il paesaggio urbano, al di là di cultura e natura". Il/i caso/i studio saranno individuati nel corso della prima settimana di laboratorio).

In questo modo, la/lo studente imparerà a condurre un'analisi di semiotica dello spazio, in una dimensione collaborativa e dialogante.

Testi/Bibliografia

Le indicazioni bibliografiche verranno indicate nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni del docente e interventi esterni di studiosi.

Discussioni in classe guidate dal docente.

Lavoro in classe guidato dal docente.

Esposizione di lavori e relazioni da parte di student*

Data l’impostazione di laboratorio, che prevede un lavoro collettivo da svolgere in aula e non semplici lezioni frontali, la frequenza in presenza è caldamente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ottiene l’idoneità in due modi:

  • partecipando alla ricerca comune svolta nel corso del laboratorio (frequenza minima: 12 lezioni su 15, circa il 70%)
  • con un colloquio orale su una bibliografia concordata con il docente (e comunque sui temi trattati nel laboratorio)

Strumenti a supporto della didattica

Slide e videoproiettore collegato ad Internet.

Altri materiali audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Mazzucchelli

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.