- Docente: Bruna Zani
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Ornella Montebarocci (Modulo 2/1) Jenny Guidi (Modulo 2/2) Bruna Zani (Modulo 1)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
- Campus: Cesena
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Psicologia clinica (cod. 0990)
Valido anche per Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge per il modulo M-PSI/05 nel I semestre (ottobre 2017 - gennaio 2018) e per i due moduli M-PSI/08 nel II semestre (Marzo-Maggio 2018) ed e' rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, p.zza Aldo Moro, 90 e v.le Europa 115
M-PSI/05:
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della psicologia di comunità e utilizzarli nella stesura e nella attuazione di un progetto di intervento di prevenzione e/o promozione del benessere nella comunità, con un percorso di Service Learning (S-L). La metodologia del S-L Intende favorire un apprendimento esperienziale (learning) e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
-
analisi di contesto in collaborazione con stakeholders locali/ interviste o focus Group con la popolazione target
-
progettazione dell’ intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione
-
attuazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
-
documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione agli stakeholders
M-PSI/08:
Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05:
I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.
M-PSI/08:
American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.
Metodi didattici
M-PSI/05:
La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un un intervento/ ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto. Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). I docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:
-
Progettazione dell’intervento
-
Analisi di contesto
-
Stesura di un progetto di intervento e del piano di valutazione
-
Documentazione del processo e riflessività critica
M-PSI/08:
Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni nella programmazione di interventi psicologici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05:
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
-
hanno maturato le frequenze
-
partecipano alla stesura di una relazione finale di gruppo che documenta le fasi dell’ intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità. Le istruzioni sulla stesura della relazione finale di gruppo saranno fornite ad inizio attività.
-
producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto, utilizzando un diario di campo e compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto
M-PSI/08:
L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione..
M-PSI/08: lettore DVD, e PC. Materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruna Zani
Consulta il sito web di Ornella Montebarocci
Consulta il sito web di Jenny Guidi