32152 - LABORATORI I (E)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Sara Gostoli
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Chiara Rafanelli (Modulo 2/1) Sara Gostoli (Modulo 2/2) Bruna Zani (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

M-PSI/05:

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della psicologia di comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità nell’ambito di un percorso di service learning (S-L). La metodologia del S-L Intende favorire un apprendimento esperienziale e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

  • analisi di contesto in collaborazione con stakeholders locali/interviste o focus group con la popolazione target
  • progettazione dell’ intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione
  • attuazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
  • documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione agli stakeholders.

 

M-PSI/08:

Il laboratorio permetterà agli studenti di discutere, in piccoli gruppi, i casi clinici presentati dal docente, in modo da effettuare una appropriata diagnosi differenziale ed individuare gli elementi psicopatologici per un futuro trattamento.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05:

I riferimenti bibliografici saranno forniti all'inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.

 

M-PSI/08:

Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Metodi didattici

M-PSI/05:

La metodologia di lavoro si basa sull'approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un un intervento/ ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto. Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10 h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20 h). I docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:

  • Progettazione dell’intervento
  • Analisi di contesto
  • Stesura di un progetto di intervento e del piano di valutazione
  • Documentazione del processo e riflessività critica.

 

M-PSI/08:

Le lezioni frontali saranno integrate da:

  • esercitazioni pratiche,
  • presentazione di casi clinici,
  • visione di video sull'assessment,
  • role-playing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05:

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • hanno maturato le frequenze
  • partecipano alla stesura di una relazione finale di gruppo che documenta le fasi dell’ intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità. Le istruzioni sulla stesura della relazione finale di gruppo saranno fornite ad inizio attività.
  • producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto utilizzando un diario di campo e compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto.

 

M-PSI/08:

L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve report) inerente ai temi trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05:

Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.

 

M-PSI/08:

Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Gostoli

Consulta il sito web di Chiara Rafanelli

Consulta il sito web di Bruna Zani