- Docente: Sara Gostoli
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Chiara Rafanelli (Modulo 2/1) Sara Gostoli (Modulo 2/2) Bruna Zani (Modulo 1)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
M-PSI/05:
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della psicologia di comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità nell’ambito di un percorso di service learning (S-L). La metodologia del S-L Intende favorire un apprendimento esperienziale e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
- analisi di contesto in collaborazione con stakeholders locali/interviste o focus group con la popolazione target
- progettazione dell’ intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione
- attuazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
- documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione agli stakeholders.
M-PSI/08:
Il laboratorio permetterà agli studenti di discutere, in piccoli gruppi, i casi clinici presentati dal docente, in modo da effettuare una appropriata diagnosi differenziale ed individuare gli elementi psicopatologici per un futuro trattamento.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05:
I riferimenti bibliografici saranno forniti all'inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.
M-PSI/08:
Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Metodi didattici
M-PSI/05:
La metodologia di lavoro si basa sull'approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un un intervento/ ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto. Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10 h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20 h). I docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:
- Progettazione dell’intervento
- Analisi di contesto
- Stesura di un progetto di intervento e del piano di valutazione
- Documentazione del processo e riflessività critica.
M-PSI/08:
Le lezioni frontali saranno integrate da:
- esercitazioni pratiche,
- presentazione di casi clinici,
- visione di video sull'assessment,
- role-playing.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05:
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- hanno maturato le frequenze
- partecipano alla stesura di una relazione finale di gruppo che documenta le fasi dell’ intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità. Le istruzioni sulla stesura della relazione finale di gruppo saranno fornite ad inizio attività.
- producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto utilizzando un diario di campo e compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto.
M-PSI/08:
L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve report) inerente ai temi trattati a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05:
Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.
M-PSI/08:
Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Gostoli
Consulta il sito web di Chiara Rafanelli
Consulta il sito web di Bruna Zani