30955 - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Rossella Ghigi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Rossella Ghigi (Modulo 1) Maria Teresa Tagliaventi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 0997)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - Conosce gli attori, i processi di apprendimento formali e non formali e i condizionamenti sociali e culturali della Formazione Permanente e della Formazione Continua degli adulti - Conosce le normative di riferimento nel campo dell’educazione permanente e della formazione continua degli adulti - Sa leggere e comprendere materiali di ricerca sociologica nel settore - Sa ideare, progettare e coordinare attività di ricerca sociologica e partecipare ad equipe interdisciplinari di ricerca nel settore - Sa collaborare con altri attori all’acquisizione di conoscenze e alla attivazione di rapporti e sinergie territoriali di rete nel settore degli interventi formativi - Sa reperire, leggere e interpretare le fonti e i dati statistici relativi ai processi in atto nel settore - E’ in grado di sviluppare autonomamente le proprie conoscenze-competenze professionali, individuando e utilizzando adeguati percorsi e metodi di aggiornamento tecnico-professionale

Contenuti

Il corso si propone di presentare gli strumenti concettuali e i dati empirici essenziali alla conoscenza sociologica dell'educazione degli adulti in Italia. La prima parte introdurrà ai principali paradigmi e studi sviluppati nell'ambito della sociologia dell'educazione, con particolare riferimento a temi quali: il rapporto educazione - società, le diverse agenzie formative, le disuguaglianze nelle opportunità educative, la formazione extrascolastica. La seconda parte si concentrerà sull'educazione degli adulti e sui suoi contesti applicativi : con il costante supporto di dati derivanti dalla ricerca empirica, si traccerà il quadro dell'organizzazione delle attività di educazione rivolte agli adulti sul territorio nazionale, i loro presupposti, i loro esiti al momento attuale - definiti sia in termini di domanda, sia in termini di offerta di attività.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti non frequentanti  
I testi obbligatori sono:  
1. Schizzerotto, Barone, Sociologia dell'istruzione, Bologna: Il Mulino, 2006. Tutto eccetto capitoli 3, 6, 7.   
2. AAVV, Rapporto sull'apprendimento permanente in Italia 2009, Roma: Unieda 2009. Per il reperimento contattare via email la docente. 3. Mastrogiovanni, “Luoghi e modalità di apprendimento adulto", in Gallina (a cura di), Letteratismo e abilità per la vita. Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni”, Roma: Armando- Invalsi, 2006. Per il reperimento contattare via email la docente.
Per gli studenti frequentanti  
Le lezioni avranno carattere seminariale: prevedono prove intermedie, esercitazioni pratiche di ricerca e letture specifiche che verranno assegnate di volta in volta. Queste saranno tratte sia dai libri di testo sopra indicati per non frequentanti, sia da altri documenti (libri, giornali, dati online, video e documentari).

Metodi didattici

Lezione frontale e interattiva; assegnazione di compiti ai/alle frequentanti, letture di testi in classe. Il corso si avvale della piattaforma moodle:  www.moodle.unibo.it

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Compito scritto ed eventuale integrazione orale (su richiesta e in caso di superamento della prova scritta). Per gli studenti e le studentesse frequentanti sono previste prove intermedie preliminari alla prova finale che saranno segnalate sulla piattaforma unibo.moodle.it.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, slides in Power Point, datasets in rete, documentari video, quotidiani.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Ghigi

Consulta il sito web di Maria Teresa Tagliaventi