- Docente: Rossella Ghigi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Rossella Ghigi (Modulo 1) Maria Teresa Tagliaventi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 0997)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - Conosce gli attori, i processi di apprendimento formali e non formali e i condizionamenti sociali e culturali della Formazione Permanente e della Formazione Continua degli adulti - Conosce le normative di riferimento nel campo delleducazione permanente e della formazione continua degli adulti - Sa leggere e comprendere materiali di ricerca sociologica nel settore - Sa ideare, progettare e coordinare attività di ricerca sociologica e partecipare ad equipe interdisciplinari di ricerca nel settore - Sa collaborare con altri attori allacquisizione di conoscenze e alla attivazione di rapporti e sinergie territoriali di rete nel settore degli interventi formativi - Sa reperire, leggere e interpretare le fonti e i dati statistici relativi ai processi in atto nel settore - E in grado di sviluppare autonomamente le proprie conoscenze-competenze professionali, individuando e utilizzando adeguati percorsi e metodi di aggiornamento tecnico-professionale
Contenuti
Il corso si propone di presentare gli strumenti concettuali e i dati empirici essenziali alla conoscenza sociologica dell'educazione degli adulti in Italia. La prima parte introdurrà ai principali paradigmi e studi sviluppati nell'ambito della sociologia dell'educazione, con particolare riferimento a temi quali: il rapporto educazione - società, le diverse agenzie formative, le disuguaglianze nelle opportunità educative, la formazione extrascolastica. La seconda parte si concentrerà sull'educazione degli adulti e sui suoi contesti applicativi : con il costante supporto di dati derivanti dalla ricerca empirica, si traccerà il quadro dell'organizzazione delle attività di educazione rivolte agli adulti sul territorio nazionale, i loro presupposti, i loro esiti al momento attuale - definiti sia in termini di domanda, sia in termini di offerta di attività.
Testi/Bibliografia
Per gli studenti non frequentanti
I testi obbligatori sono:
1. Schizzerotto, Barone, Sociologia dell'istruzione, Bologna: Il
Mulino, 2006. Tutto eccetto capitoli 3, 6,
7.
2. AAVV, Rapporto sull'apprendimento permanente in Italia 2009,
Roma: Unieda 2009. Per il reperimento contattare via email la
docente.
3. Mastrogiovanni, “Luoghi e modalità di apprendimento
adulto", in Gallina (a cura di), Letteratismo e abilità per la
vita. Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni”,
Roma: Armando- Invalsi, 2006. Per il reperimento contattare via
email la docente.
Per gli studenti frequentanti
Le lezioni avranno carattere seminariale: prevedono prove
intermedie, esercitazioni pratiche di ricerca e letture specifiche
che verranno assegnate di volta in volta. Queste saranno tratte sia
dai libri di testo sopra indicati per non frequentanti, sia da
altri documenti (libri, giornali, dati online, video e
documentari).
Metodi didattici
Lezione frontale e interattiva; assegnazione di compiti
ai/alle frequentanti, letture di testi in classe. Il corso si
avvale della piattaforma moodle: www.moodle.unibo.it
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Compito scritto ed eventuale integrazione orale (su richiesta
e in caso di superamento della prova scritta). Per gli studenti e
le studentesse frequentanti sono previste prove intermedie
preliminari alla prova finale che saranno segnalate sulla
piattaforma unibo.moodle.it.
Strumenti a supporto della didattica
Testi, slides in Power Point, datasets in rete, documentari
video, quotidiani.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rossella Ghigi
Consulta il sito web di Maria Teresa Tagliaventi