Foto del docente

Maria Teresa Tagliaventi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Nota biografica

Ricercatrice dell’Università di Bologna dal 2004, svolge ricerche prevalentemente nell’ambito delle disuguaglianze e differenze nei processi educativi e sull’impatto delle politiche sociali sul benessere dei bambini e delle famiglie. Attualmente coordina il progetto di ricerca RISE (Roma Inclusive School Experiences) finanziato dall’Unione Europea sull’inclusione scolastica dei bambini rom in Italia, Slovenia e Portogallo.

Su nomina ministeriale è stata membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza per due triennalità e componente del comitato tecnico scientifico del Centro Nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per la famiglia e del Ministero della Solidarietà sociale.

Per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del MIUR e dell'Istituto degli Innocenti di Firenze è tuttora componente del comitato scientifico del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti/ Pon inclusione.

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
m.tagliaventi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1500

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Per qualsiasi informazione o dubbio gli studenti possono scrivere a m.tagliaventi@unibo.it

La docente è disponibile a fare ricevimento on line tramite la piattaforma teams previo accordo via mail su orario e giorno.