Foto del docente

Maria Teresa Tagliaventi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Curriculum vitae

Formazione e studi

A.A. 1991-1992 Laurea in Scienze Politiche, Indirizzo Politico-Sociale, Università degli Studi di Bologna

A.A. 1997- 1998  Dottorato di ricerca in Sociologia e Politiche Sociali, IX ciclo, Università degli  Studi di Bologna

A.A. 1996  Essex Summer School in Social Science Data Analysis and Collection, University of Essex, Colchester, Gran Bretagna

Nomine istituzionali  e appartenenza a comitati scientifici

Dal 2012 - Componente del comitato scientifico del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti/Pon inclusione per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, del MIUR e dell'Istituto degli Innocenti di Firenze

Dal 2017 al 2018 Componente del comitato scientifico del Progetto nazionale sperimentale "Get UP" Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Istituto degli Innocenti di Firenze.

Dal 2014 al 2017 Con Decreto Ministeriale del 17 giugno 2014 [http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/infanzia-e-adolescenza/focus-on/Osservatorio/Documents/decreto_osservatorio_infanzia_17_06_2014.pdf] componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza come esperto del settore

Dal 17/08/2007 al 15/08/2010  Membro del Comitato tecnico scientifico del Centro Nazionale di Documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza e componente dell'Osservatorio nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza (art. 1 e 5 del DPR 14 maggio 2007 n.103)

Partecipazione a progetti di ricerca attivati con finanziamenti europei

1/1/2018-/31/3/2020 Coordinatrice progetto RISE (ROMA Inclusive School Experiences), vincitrice della Call: REC-DISC-AG-2016-02,Topic: Action grants to support national or transnational projects on non-discrimination and Roma integration; Justice and Rights, Equality and Citizenship (REC) (2014-2020) –Horizon 2020 - Research and Innovation Framework Programme

2012-2016 Responsabile per il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna, del Progetto Lifelong Learning Programme, Children's Rights Erasmus Academic Network /CREAN con capofila Freie Universitat Berlin, Department of Education

2011-2012: Ricercatrice nel Progetto GOETE - Governance of educational trajectories in Europe. Access, coping and relevance of education for young people in European knowledge societies in comparative perspective, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, European Commission's 7th Framework Programme for Research

1997-2000: EGRIS (European Group for Integrated Social Research), coordinamento IRIS (Istitut für regionale Innovation und Sozialforschung), Università di Tübingen, ricercatrice nel progetto “Misleading trajectories? Evaluation of employment policies for young adults in Europe regarding non-intended effects of social exclusion”  finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del 4th Framework Programme for Research, Technology, and Demonstration, “Targeted Socio-Economic Research”. La ricerca si è conclusa con la relativa pubblicazione.

1998- 1999: IRESS (Istituto Regionale Emiliano-romagnolo per i servizi Socio-assistenziali e la ricerca applicata), ricerca U.E. “Terzo sistema ed occupazione: il caso di percorsi di promozione sociale ed inserimento lavorativo nelle fasce marginali”, Azione Pilota "Terzo sistema e occupazione" - DGV. La ricerca si è conclusa con la relativa pubblicazione.

1998-1999: AECA, progetto Enter (Enanced Network for Training to Exclusion Reduction), fase di studio e ricerca "Terzo settore ed inserimento lavorativo delle fasce a rischio di esclusione", pubblicato in CD.

Attività di ricerca (anni 1996-2013)

1996-1997: IARD- Istituto di ricerca S.c.r.l., Milano, indagine “I giovani bolognesi guardano la città e l'amministrazione comunale”.

1997-2000: EGRIS (European Group for Integrated Social Research), coordinamento IRIS (Istitut für regionale Innovation und Sozialforschung), Università di Tübingen, indagine comparata “Misleading trajectories? Evaluation of employment policies for young adults in Europe regarding non-intended effects of social exclusion”. La ricerca si è conclusa con la relativa pubblicazione.

1998- 1999: IRESS (Istituto Regionale Emiliano-romagnolo per i servizi Socio-assistenziali e la ricerca applicata), ricerca U.E. “Terzo sistema ed occupazione: il caso di percorsi di promozione sociale ed inserimento lavorativo nelle fasce marginali”, Azione Pilota "Terzo sistema e occupazione" - DGV.  La ricerca si è conclusa con la relativa pubblicazione.

1998-1999: AECA, progetto Enter (Enanced Network for Training to Exclusion Reduction), fase di studio e ricerca "Terzo settore ed inserimento lavorativo delle fasce a rischio di esclusione", pubblicato in CD.

1999-2000: Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, ricerca interdisciplinare unitaria di Dipartimento "Prevenzione di percorsi di insuccesso scolastico e di emarginazione sociale nell'adolescenza".

2000-2001: IRESS (Istituto Regionale Emiliano-romagnolo per i servizi Socio-assistenziali e la ricerca applicata), ricerca U.E., DG XII, "Le organizzazioni attive nella lotta all'esclusione a livello locale: obiettivi, criteri, modalità di intervento".

2000-2001: Istat (Istituto Nazionale di statistica), gruppo di lavoro con il compito di impiantare il sistema informativo sul lavoro minorile e di seguire lo sviluppo delle attività connesse, consulente esterno per la ricerca.

2002- 2005: Coordinamento Nazionale Comunità di accoglienza (CNCA), Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ricerca “Giovani rappresentanze ed educazione tra pari, indagine nazionale sulla prevenzione alle tossicodipendenze”, responsabile di ricerca. La banca dati e i risultati dell'indagine sono visionabili sul sito www.cnca.it

2001-2004: Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (Istituto degli Innocenti, Firenze), Ministero del lavoro e delle politiche sociali, “Indagine nazionale sui servizi pubblici per adolescenti”, componente del comitato scientifico. I risultati dell'indagine sono stati pubblicati su Cittadini in crescita, Rivista del Centro Nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza, n. 2-3/2005 (scaricabile anche dal sito www.minori.it).

2005-2006: Settore Servizi alle persone, alle famiglie e  alla Comunità del Comune di Bologna, Centro Demoscopico Metropolitano (MEDEC) Provincia di Bologna, “Indagine sui motivi di rinuncia al nido delle famiglie del Comune di Bologna” (pubblicata dal Comune di Bologna, Assessorato Scuola, Formazione e Politiche delle Differenze)

2006-2008: Regione Emilia Romagna, Assessorato alla promozione delle politiche sociali ed educative per l'infanzia e l'adolescenza, Politiche per l'immigrazione, Sviluppo del volontariato, dell'associazionismo e del terzo settore, Osservatorio per l'infanzia e l'adolescenza,  "Indagine sul personale che lavora nei servizi socio-territoriali e nelle comunità per minori dell'Emilia Romagna" (pubblicata in forma di quaderno e sul sito della Regione Emilia-Romagna)

2009-2010 Nova (Nuovi Orizzonti per crescere) onlus  e Cifa onlus, Adozione internazionale, percorsi e processi di integrazione, indagine su famiglie adottive e giovani adulti adottati promossa dalla Fondazione CRT, nell'ambito del Progetto Alfieri (pubblicata in un testo edito dalla Società editrice il Mulino)

2009-2011: Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, ricerca  "Processi di genere nel percorso scolastico superiore; problematiche e potenzialità educative" (pubblicata in un testo edito dalla casa editrice Carocci) 

2011-2012:  Progetto GOETE - Governance of educational trajectories in Europe. Access, coping and relevance of education for young people in European knowledge societies in comparative perspective, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, European Commission's 7th Framework Programme for Research

2010-2011: Progetto Partecipiamo! - Studio di caso sulla partecipazione degli adolescenti attraverso un progetto di urbanistica partecipata promosso a L'Aquila dopo l'evento sismico dal Ministero del lavoro e del welfare, Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza. 

2012-2013: Indagine sulla "percezione, diffusione ed interpretazione dell'istituto dell'affidamento al servizio sociale tra gli operatori delle istituzioni deputate alla protezione, cura e tutela dell'infanzia" promossa dal Pubblico tutore della regione Veneto e Università degli studi di Padova, Pubblico tutore dei minori della regione Lazio, Garante per l'infanzia e l'adolescenza della regione Emilia- Romagna. 

Attività didattica (anni 2004-2013) svolta presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna

AA 2003-2004  Laboratorio: “Politiche sociali per l'infanzia e l'adolescenza” – Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (16h).

AA 2004-2005  Laboratorio: “Le politiche sociali per l'infanzia e l'adolescenza: un'analisi sui progetti locali”- Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (16h).

Seminario di epistemologia: “La conoscenza dell'altro. Tecniche e metodologie qualitative” (16h) - Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione. 

AA. 2005-2006  Seminario:“Politiche sociali ed educative per l'infanzia e l'adolescenza: normativa e progettazione” - Corso di laurea in Educatore sociale (16h).

Seminario di epistemologia: “La conoscenza dell'altro. Tecniche e metodologie qualitative” (16h) - Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione. 

Laboratori (2):“Le politiche sociali per l'infanzia e l'adolescenza” – Corso di laurea in Scienze della formazione primaria”  (16 h ciascuno)

 AA. 2006-2007  Insegnamento:“Sociologia dell'educazione” – Corso di Laurea in Educatore sociale (30h).

Insegnamento: “Sociologia del territorio” - Laurea specialistica in Pedagogia (30h). 

AA. 2007-2008  Insegnamento: "Sociologia della famiglia" - Corso di Laurea in Educatore sociale (30h)

A.A. 2008-2009   Insegnamento: "Sociologia della famiglia" - Corso di Laurea in Educatore sociale (30h)

Insegnamento: "Sociologia dell'educazione extrascolastica" - Laurea Magistrale e Specialistica in Pedagogia (30h)

A.A. 2009-2010   Insegnamento: "Sociologia dell'educazione extrascolastica" - Laurea Magistrale in Pedagogia (30h)

Insegnamento "Sociologia dell'educazione degli adulti e della formazione continua" - Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (60h)

A.A. 2010-2011  Insegnamento: "Sociologia dell'educazione extrascolastica" - Laurea Magistrale in Pedagogia (30h)

Insegnamento "Sociologia dell'educazione" - Corso di Laurea Educatore sociale e culturale (30h), sede di Rimini

A.A. 2011-2012 Insegnamento " Sociologia dell'educazione extrascolastica"-  Laurea Magistrale in Pedagogia (30h)

Insegnamento "Sociologia dell'educazione degli adulti e della formazione continua" - Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua" (30h)

A.A. 2012-2013 Insegnamento "Sociologia dell'educazione extrascolastica" - Laurea Magistrale in Pedagogia (30h)

Insegnamento "Sociologia dell'educazione degli adulti e della formazione continua" - Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua 

Attività didattica svolta presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di  Bolzano, sede di Bressanone

 

A.A. 2011-2012 : insegnamento "Sociologia dell'educazione e dell'apprendimento” – Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (30h)


Attività didattica pregressa svolta presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sede di Piacenza

A.A. 2000-2001  - insegnamento di "Sociologia dell'educazione" corso di laurea in Scienze dell'educazione, Facoltà di Scienze della formazione 

 A.A. 2001-2002  insegnamento "Sociologia dell'educazione I" e "Sociologia dell'educazione avanzato", corso di laurea in Scienze dell'educazione, Facoltà di Scienze della Formazione

 A.A. 2002-2003  insegnamento "Sociologia dell'educazione I" e  "Sociologia dell'educazione avanzato", corso di laurea in Scienze della formazione, Facoltà di Scienze dell'educazione