Perché l'Università di Bologna?

L’Alma Mater Studiorum percorre e promuove la strada dell’innovazione attraverso un’offerta didattica sempre più ricca, una ricerca sempre più all’avanguardia, un’apertura internazionale sempre più ampia e costante.
Perché ti permette di diventare quello che vorresti essere
Studenti laureati
Puoi scegliere tra oltre 200 Corsi di laurea, di cui 58 internazionali e 33 in lingua inglese. E dopo la laurea? Tante le opportunità per specializzarti e avvicinarti al mondo del lavoro.
Perché è la più antica e la più nuova
studenti in Ateneo
L'Università di Bologna ha origini molto antiche che la indicano come la prima Università del mondo occidentale. La sua storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea.
Perché garantisce il diritto a uno studio di valore e premia il merito
Studentessa in biblioteca
Borse di studio, esoneri delle tasse, agevolazioni per gli alloggi e le mense, attività di collaborazione 150 ore, tutorati sono solo alcune delle opportunità offerte per gli studenti meritevoli o con necessità di un aiuto economico.
Perché è multicampus e puoi studiare a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini
Studentesse al campus
L'Università di Bologna ha adottato una struttura Multicampus per permettere la diffusione dell'offerta formativa e l'attivazione di una stabile attività di ricerca sul territorio, nell'intento di migliorare il funzionamento e la qualità della vita della comunità universitaria.
Perché è il tuo passaporto per il mondo
Studenti PhD
Alma Mater, grazie alla sua vocazione internazionale, è in rapporto con le più importanti università del mondo, in un continuo scambio di studenti e docenti. Un'esperienza di studio e lavoro all'estero è il modo migliore per capire il mondo e aprirti le strade verso il futuro.
Perché ti aiuta a immaginare un mondo migliore e a lavorare per realizzarlo
Researcher
Progetti, iniziative e strutture di Ricerca per lo sviluppo di nuove idee, innovazione e conoscenza per affrontare le sfide globali.
Perché è un buon “biglietto da visita” per il futuro
Tirocinanti
Laurearsi all'Università di Bologna significa ottenere un vantaggio per l’ingresso nel mondo del lavoro in Italia e all'estero.
Perché dà spazio alle tue passioni
Studente in sala studio
Non solo studio all'Unibo: corsi di lingua, eventi di Ateneo, musica, sport e tanto altro per la tua esperienza universitaria.