Assistenza sanitaria per ospiti internazionali (visiting professors, researchers e scholars)

Informazioni utili per fruire dell'assistenza medica in Italia.

L’Italia ha un sistema sanitario pubblico chiamato Servizio Sanitario Nazionale (SSN), suddiviso in Aziende Unità Sanitarie Locali (AUSL).

Consulta le informazione sulle AUSL di Bologna e dei campus della Romagna.

Se vieni da un Paese dell’UE

Se sei un cittadino di un Paese dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e della Svizzera, hai diritto, esibendo la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) o altro Attestato di diritto (es. Modello E 106, E 109, etc.), ad accedere alle cure sanitarie necessarie in forma diretta presso le strutture pubbliche e private convenzionate del Servizio Sanitario Nazionale. Per ottenere le cure sanitarie ti sarà richiesto il pagamento di un ticket. Attenzione: con la tessera TEAM Card non puoi accedere alle cure "programmate all'estero", ossia prevedibili (es. cure dentarie non urgenti, cure termali, ecc.).

Se non hai la TEAM, prima di partire, informati presso l’ente assicurativo nel tuo Paese di provenienza per sapere se e come puoi accedere all’assistenza sanitaria italiana.

Se paghi le tasse in Italia e resti in Italia per più di 3 mesi puoi iscriverti gratuitamente al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) (Vedi oltre).

Maggiori informazioni sull'assistenza sanitaria per i cittadini UE

Se vieni da un Paese non-UE

Informazioni generali

Come prima cosa verifica presso l’ente assicurativo nel tuo Paese di provenienza se esiste una Convenzione con l’Italia per l’assistenza sanitaria e le modalità per accedervi. In assenza di Convenzione hai diverse opzioni.

Soggiorni brevi

Se il tuo soggiorno dura meno di 90 giorni puoi usufruire delle prestazioni sanitarie urgenti e di elezione dietro pagamento delle relative tariffe regionali. Puoi acquistare un’assicurazione sanitaria privata valida in Italia per essere rimborsato. Per sapere se la prestazione è rimborsabile devi rivolgerti alla tua assicurazione.

Non è prevista l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

Soggiorni lunghi

Se rimani in Italia per più di 90 giorni devi acquistare un’assicurazione sanitaria privata valida in Italia che copra l’intero periodo di soggiorno. In alternativa, in alcuni casi, è possibile iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale.

L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) garantisce l’assistenza sanitaria alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani. Consulta l’elenco delle prestazioni offerte.

Informazioni per visting scholars, professors e researchers

Se hai un visto per motivi di studio (visiting scholar) consulta le pagine dedicate all’assistenza sanitaria per studenti.

Se hai un visto per invito (visiting scholar) devi stipulare una polizza privata valida sul territorio italiano.

Se hai un visto per lavoro autonomo (visiting professors):

• se paghi le tasse in Italia e resti in Italia per più di 3 mesi hai diritto all’iscrizione obbligatoria gratuita al Servizio Sanitario Nazionale (Vedi oltre);
  • negli altri casi devi stipulare una polizza privata valida sul territorio italiano.

Se hai un visto per ricerca (visiting researcher):

• se sei un ricercatore a tempo determinato RTD, hai diritto all’iscrizione obbligatoria gratuita al Servizio Sanitario Nazionale;
  • negli altri casi puoi fare l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale pagando la relativa quota o stipulare un’assicurazione privata.

Come effettuare l’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale

Per iscriverti devi recarti a uno Sportello Unico Distrettuale. Porta con te:

• il passaporto con il visto
  • il contratto di lavoro
  • la ricevuta dell'Ufficio Postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, o il permesso di soggiorno in corso di validità;
  • l’autocertificazione di residenza oppure, se non sei residente, una dichiarazione di effettiva dimora, quale risulta sul permesso di soggiorno
  • il codice fiscale.

L’iscrizione obbligatoria viene garantita da subito; in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno l'iscrizione è temporanea e verrà convertita con la stessa durata del permesso al momento della presentazione di questo.

Come effettuare l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale da ricercatore

Per iscriverti devi recarti a uno Sportello Unico Distrettuale. Porta con te:

• il passaporto con il visto
  • il contratto stipulato con l’Università di Bologna
  • il codice fiscale
  • la dichiarazione dei redditi relativa all’anno precedente quello di iscrizione nel caso di redditi percepiti in Italia. Il reddito percepito all’estero può essere autocertificato.

Se sei un ricercatore o un lavoratore autonomo con un tipo di contratto che non dà diritto all’iscrizione obbligatoria, gli operatori calcoleranno il contributo da versare in base al reddito percepito l’anno precedente quello di iscrizione. Troverai la tabella per calcolare il contributo sul modulo di iscrizione al SSN. In ogni caso l’importo, annuale e non frazionabile, non potrà essere inferiore a € 387,34.

Dovrai fare il pagamento presso un Ufficio Postale.

Attenzione: l’iscrizione al SSN viene effettuata per anno solare, dal 1 gennaio al 31 dicembre, e non è possibile iscriversi in anticipo per l’anno successivo. Se ad esempio arrivi a settembre, devi valutare la convenienza, perché l’iscrizione è valida solo fino al 31 dicembre, ma devi comunque pagare l’intero contributo annuale.

Consulta l’elenco degli Sportelli Unici Distrettuali di Bologna, Cesena (Sportello Unico), Forlì (Sportello Unico Anagrafe Sanitaria), Ravenna (Sportello Unico) e Rimini (Dipartimento di Cure Primarie).

Se risiedi nei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna o Rimini consulta le informazioni specifiche sui siti dei Campus o contatta gli Uffici Relazioni Internazionali di Campus