Certificati e pergamene per dottori di ricerca

I dottorandi e i dottori di ricerca possono utilizzare certificati o autocertificazioni per attestare il proprio status.

QUANDO UTILIZZARE UN’AUTOCERTIFICAZIONE

Le autocertificazioni devono essere utilizzate per attestare la propria posizione nei confronti di tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane e dei Gestori di pubblici servizi italiani (ad eccezione della Questura ai fini della richiesta o del rinnovo del permesso di soggiorno, per cui è richiesto il certificato di iscrizione al corso di dottorato).

QUANDO UTILIZZARE UN CERTIFICATO

I certificati:

  • possono essere utilizzati per attestare la propria posizione nei confronti di soggetti privati italiani, soggetti pubblici e privati esteri, Ambasciate e Consolati italiani all’estero;
  • devono essere utilizzati per attestare la propria posizione nei confronti della Questura ai fini della richiesta o del rinnovo del permesso di soggiorno.

Sui certificati da presentare alla Prefettura per la legalizzazione del titolo di dottore di ricerca è necessaria l’apposizione della firma depositata.

A tutti i certificati deve essere apposta una marca da bollo da 16€, ad eccezione di quelli prodotti per le seguenti finalità:

  • richiesta di borsa di studio
  • richiesta del visto presso sedi diplomatiche italiane
  • richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.

 

COME OTTENERE UN’AUTOCERTIFICAZIONE O UN CERTIFICATO

Accedendo al sito StudentiOnline con le credenziali nome.cognome@studio.unibo.it, è possibile effettuare autonomamente il download di certificati, in italiano e inglese, e autocertificazioni attestanti:

  • iscrizione ad un corso di dottorato
  • ammissione all’esame finale
  • conseguimento del titolo
  • dichiarazione ai fini fiscali degli importi delle tasse versati in ciascun anno solare.

In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso a StudentiOnline e in caso di fallimento della procedura di recupero password disponibile, sarà necessario fare richiesta di un reset della password scrivendo un’e-mail all’indirizzo udottricerca@unibo.it, a cui dovrà essere allegata copia di un documento d’identità

Per richiedere tipologie di certificati non disponibili sul sito StudentiOnline è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta. Tale documento può essere:

-        inviato via e-mail a udottricerca@unibo.it, unitamente alla scansione della marca da bollo che sarà consegnata ad ARIC - Settore Dottorato di ricerca al momento del ritiro del certificato su cui verrà apposta;

-        spedito per posta ordinaria ad ARIC - Settore Dottorato di ricerca - via Zamboni 33 - 40126 – Bologna;

-        consegnato di persona ad ARIC - Settore Dottorato di ricerca negli orari di apertura al pubblico.

Il certificato richiesto potrà essere:

-        ritirato di persona presso ARIC - Settore Dottorato di ricerca negli orari di apertura al pubblico dall’interessato o da una persona dallo stesso delegata;

-        spedito per posta ordinaria: in tal caso, l’interessato dovrà far pervenire ad ARIC - Settore Dottorato di ricerca, tramite spedizione o consegna a mano, la marca da bollo che sarà apposta sul certificato prima della spedizione.

Pergamene

I Dottori di Ricerca che hanno conseguito il titolo tra il 1999 e il 2015 e hanno versato il contributo per il rilascio della pergamena possono ritirare la propria pergamena presso il Settore Dottorato di Ricerca. È possibile richiederne la spedizione postale (in modalità assicurata convenzionale) scrivendo all’indirizzo email udottricerca@unibo.it, allegando copia di un valido documento di identità e indicando l’indirizzo prescelto per l'invio (si effettuano spedizioni solo in Italia e la spedizione non comporta costi aggiuntivi). È, inoltre consentito il ritiro anche da parte di un incaricato provvisto di delega scritta e copia del documento d'identità del delegante.