-
Durata
3 anni
-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
L-8 - INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
-
Tipo di accesso
Libero - TOLC-I
-
Percorsi proposti (Curricula)
- ELETTRONICA
- TELECOMUNICAZIONI
-
Anni Attivi
II, III
Obiettivi formativi
-
L'ingegnere triennale a cui punta il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni presenta un profilo culturale e professionale caratterizzato da una solida formazione di base, approfondita all'interno di vari ambiti, in un quadro complessivo marcatamente interdisciplinare, che gli/le consentirà di essere sempre al passo con le continue evoluzioni del mondo dell'Information and Communication Technology (ICT).
Tale caratteristica gli/le darà la possibilità di entrare immediatamente nel mondo lavorativo per realizzare e gestire sistemi, processi e servizi sia attinenti agli ambiti specifici dell'Ingegneria elettronica e dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni, sia attinenti ad ogni altro contesto in cui le tecnologie anzidette rivestano un ruolo di rilievo.
Al tempo stesso, la figura così formata sarà in grado di proseguire gli studi iscrivendosi a Corsi di Laurea Magistrale nell'ambito dell'Ingegneria dell'Informazione, con l'obiettivo di approfondire ulteriormente la propria professionalità ed essere in grado di ricoprire ruoli tecnico-organizzativi e dirigenziali o di tipo tecnico altamente qualificato.
Per raggiungere gli obiettivi culturali e professionali sopra descritti, lo Studente è guidato nel processo di apprendimento delle problematiche, dei modelli di riferimento e dei metodi che contraddistinguono la progettazione dei moderni sistemi elettronici e di telecomunicazione, nonché degli standard che da essi derivano e delle tecnologie più avanzate disponibili per una loro concreta applicazione.
La preparazione a cui si punta sarà solida per quel che riguarda le conoscenze acquisite. Essa sarà al tempo stesso dinamica, negli aspetti che riguardano l'apprendimento di un metodo finalizzato all'applicazione pratica di tali conoscenze, e alla capacità di rimanere sempre aggiornati/aggiornate con gli sviluppi delle tecnologie ad esse connesse.
Oltre agli indispensabili strumenti delle discipline scientifiche di base, il Corso di Laurea fornisce competenze metodologiche ed operative proprie degli ambiti dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni, tramite insegnamenti specifici ed attività sperimentali svolte in laboratorio. La preparazione si estende anche settori affini, soprattutto nell'ambito dell'ICT, senza ignorare altri aspetti culturali (lingua straniera, diritto, ecc.).
Il Corso di Laurea è strutturato in un biennio comune a tutti gli studenti, ed un terzo anno che può essere articolato in curricula, per consentire un maggiore orientamento della formazione verso particolari aspetti dell'elettronica e/o delle telecomunicazioni. A prescindere dall'eventuale curriculum scelto, a tutti gli studenti viene comunque fornita una solida preparazione negli ambiti dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni.
Nel corso del biennio, in particolare, vengono impartiti principalmente gli insegnamenti di tipo fisico/matematico che nel loro insieme costituiscono l'area di apprendimento "Discipline fisico-matematiche di base".
Il terzo anno di corso è in larga misura dedicato agli insegnamenti di discipline proprie dell'ambito elettronico e dell'ambito telecomunicazioni, con possibile prevalenza di aspetti dell'uno e/o dell'altro qualora sia data allo studente la possibilità di scegliere fra diversi curricula. Tali insegnamenti delineano le aree di apprendimento "Elettronica" e "Telecomunicazioni".
La preparazione dello studente si completa grazie all'erogazione di ulteriori insegnamenti riguardanti ambiti complementari, quali l'automazione, l'elettrotecnica, l'informatica, la bioingegneria e l'economia. Tali insegnamenti si inquadrano nell'area di apprendimento "Cultura ingegneristica complementare".
A tutti gli Studenti è infine richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese.
Particolare enfasi è rivolta all'inquadramento organico dei principi fondamentali, all'esemplificazione degli approcci metodologici, alla presentazione degli ambienti e degli strumenti che congiuntamente supportano, in una visione sistemistica, la progettazione dei sistemi e delle architetture specifiche del settore. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato, con riferimento alle discipline di base, di cultura ingegneristica complementare, di elettronica e di telecomunicazioni in cui si articola il percorso formativo:
- ha conoscenza degli aspetti metodologico-operativi;
- possiede il rigore logico necessario per l'analisi di problemi, fenomeni e sistemi;
- ha conoscenza dei linguaggi di programmazione di alto livello.
La conoscenza e la comprensione sopra citate sono conseguite tramite le attività didattiche previste, quali lezioni frontali, laboratori ed attività di studio guidato o autonomo. Esse sono poi verificate, rispetto ai risultati attesi, durante le prove d'esame scritte, orali e/o pratiche relative alle singole attività formative e nella prova finale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato, con riferimento alle stesse discipline sopra citate:
- ha la capacità realizzare appropriati modelli teorici di fenomeni e sistemi che ne consentano lo studio e mettano in luce la possibilità di intervenire su di essi in modo efficace;
- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere problemi, sia di carattere generale che specifici dell'ambito dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni.
La sopra descritta capacità di applicare conoscenza e comprensione è conseguita tramite le attività didattiche previste, quali lezioni frontali, laboratori ed attività di studio guidato o autonomo. Essa è poi verificata, rispetto ai risultati attesi, durante le prove d'esame scritte, orali e/o pratiche relative alle singole attività formative e nella prova finale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato è in grado di raccogliere e interpretare dati e informazioni, principalmente relative al suo settore, ma anche al campo più generale dell'Ingegneria dell'Informazione, riuscendo a valutarne
l’importanza, la congruenza e la completezza, oltre che a formulare un giudizio autonomo nell'ambito della sua professione, nella consapevolezza di eventuali ricadute in campo sociale o etico.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite:
- esercitazioni individuali;
- sviluppo di elaborati;
- partecipazione attiva alle lezioni frontali, con riflessioni e valutazioni stimolate dal docente;
- attività assegnata dal relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione della maturità dimostrata in sede d'esame e durante l'attività di preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato è in grado di comunicare efficacemente
- dati
- informazioni
- idee
- problemi
- soluzioni
a interlocutori specialisti e non specialisti. Inoltre è in grado di collaborare efficacemente nell'ambito di un gruppo di lavoro e interagire con soggetti e professionalità anche diverse dalla sua.
Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente stimolate e oggetto di verifica in occasione di esercitazioni, laboratori, esami orali e, in generale, attività formative che prevedono
- l'interazione con docenti e/o tutori e tra gli studenti stessi;
- la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
Particolare attenzione viene posta alla costruzione di un flusso di pensiero secondo un preciso ordine logico, che si traduce in un'esposizione chiara e rigorosa.
La verifica dell'acquisizione delle suddette abilità comunicative avviene nel corso delle prove d'esame e tramite la redazione e discussione della prova finale.
Il processo di acquisizione di abilità comunicative è completato dalla prova di verifica della conoscenza della lingua inglese a livello B2 (obbligatorio). Potranno essere previste sia la verifica dell'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal Corso di Studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi Accademici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato possiede, con un alto grado di autonomia, le capacità di apprendimento necessarie per:
- intraprendere studi di livello superiore;
- realizzare l'aggiornamento e il miglioramento continuo delle proprie competenze.
A ciò contribuiscono tutte le attività formative previste dal Piano Didattico e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia. Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
L'ingegnere elettronico formato dal corso di laurea applica le conoscenze esistenti per progettare e controllare funzionalmente componenti, circuiti, sistemi e apparati elettronici per usi commerciali, industriali o scientifici specifici dell'Ingegneria Elettronica e delle discipline affini, soprattutto dell'ambito ICT e Industria 4.0. L'ingegnere elettronico è inoltre in grado di proseguire gli studi iscrivendosi ai Corsi di Laurea Magistrale nell'ambito dell'Ingegneria dell'Informazione, con l'obiettivo di approfondire ulteriormente la propria professionalità ed essere in grado di ricoprire anche ruoli tecnico-organizzativi e dirigenziali o di tipo tecnico altamente qualificato. L'ingegnere elettronico si occupa: - della progettazione - dello sviluppo - dell'ingegnerizzazione - della produzione - della caratterizzazione sperimentale - della valutazione delle prestazioni - dell'esercizio e manutenzione di prodotti e servizi che richiedono competenze proprie dell'Ingegneria Elettronica, a diversi livelli di complessità, quali: - componenti elettronici (dispositivi, sensori, …) - circuiti elettronici per applicazioni analogiche e digitali - sistemi elettronici (sistemi di calcolo, sistemi multimediali, ...) - apparati elettronici (di acquisizione ed elaborazione dati, di controllo, di comunicazione, biomedicali, ecc.). Per acquisire la piena padronanza dei temi sopra citati, una maggiore autonomia professionale e maggiori livelli di responsabilità è consigliata la prosecuzione degli studi con il percorso formativo offerto dalla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.
Competenze associate alla funzione
L'ingegnere elettronico conosce: - i fondamenti fisici - gli strumenti logico-matematici - le metodologie - le tecnologie - le esigenze del mercato e della società ai fini della caratterizzazione, della progettazione, della produzione e della gestione dei componenti, dei circuiti, dei sistemi e degli apparati elettronici. Oltre alle suddette conoscenze e capacità tecnico-ingegneristiche, l'ingegnere elettronico possiede: - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo - competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità professionale e con le modalità organizzative richieste dai principali interlocutori del mondo del lavoro (ambiente d'impresa, colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).
Sbocchi occupazionali
L'ingegnere elettronico può operare con successo a partire già dai primi anni di attività professionale in diversi contesti: - imprese manifatturiere; - strutture tecnico-commerciali, tecnico-gestionali, di progettazione; - imprese di servizi; - pubbliche amministrazioni; - enti ed agenzie nazionali ed internazionali. La formazione impartita dal Corso di Laurea consente l'ammissione all'esame di Stato per l'iscrizione alla Sezione B dell'albo professionale dell'ordine degli ingegneri. La città di Bologna, sede del Corso di Laurea, si colloca al centro di un'area caratterizzata da una delle maggiori concentrazioni di piccole e medie imprese di tutto il territorio italiano. Le competenze fornite dal Corso di Laurea sono richieste e apprezzate non solo dalle industrie specifiche del settore, ma anche da quelle di un'area tecnologica più vasta, quali le aziende meccaniche, biomedicali, dell'automazione, dei servizi e alimentari, molto rappresentate nel territorio.
-
Funzione in un contesto di lavoro
L'ingegnere delle telecomunicazioni rappresenta una figura professionale che si occupa generalmente di attività di tipo tecnico o tecnico-commerciale in contesti di lavoro in cui è richiesto di applicare conoscenze e metodologie relative alle scienze di base e all'ingegneria, con particolare riferimento ai settori specifici delle telecomunicazioni e dei campi elettromagnetici, e di altre discipline affini in ambito ICT. L'ingegnere delle telecomunicazioni è inoltre in grado di proseguire gli studi iscrivendosi ai Corsi di Laurea Magistrale nell'ambito dell'Ingegneria dell'Informazione, con l'obiettivo di approfondire ulteriormente la propria professionalità ed essere in grado di ricoprire anche ruoli tecnico-organizzativi e dirigenziali o di tipo tecnico altamente qualificato. L'ingegnere delle telecomunicazioni si occupa: - della progettazione - dello sviluppo - dell'ingegnerizzazione - della produzione - della caratterizzazione sperimentale - della valutazione delle prestazioni - dell'esercizio e manutenzione di prodotti o servizi che richiedono competenze proprie dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni, a diversi livelli di complessità, quali: - apparati e componenti (antenne, trasmettitori, ricevitori, circuiti per l'elaborazione di segnali, ...) - sistemi di telecomunicazioni su portante fisico (cavo, fibra ottica) e via radio (terrestri e satellitari) e per il telerilevamento - reti di telecomunicazioni (per telefonia cellulare, reti locali, Internet, ...). Per acquisire la piena padronanza dei temi sopra citati, una maggiore autonomia professionale e maggiori livelli di responsabilità è consigliata la prosecuzione degli studi con il percorso formativo offerto dalla Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Competenze associate alla funzione
L'ingegnere delle telecomunicazioni conosce: - i fondamenti fisici - gli strumenti logico-matematici - le metodologie - le tecnologie - le esigenze del mercato e della società ai fini della caratterizzazione, della progettazione, della produzione e della gestione degli apparati, dei sistemi e delle reti di telecomunicazione. Oltre alle suddette conoscenze e capacità tecnico- ngegneristiche, all'ingegnere delle telecomunicazioni sono richieste: - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo - competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità professionale e con le modalità organizzative e di lavoro richieste dai principali interlocutori (ambiti d'impresa, colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).
Sbocchi occupazionali
L'ingegnere delle telecomunicazioni può operare in diversi contesti: - imprese manifatturiere; - imprese di costruzione e manutenzione di sistemi e reti di telecomunicazioni; - strutture tecnico-commerciali, tecnico-gestionali, di progettazione; - imprese di servizi; - imprese di produzione e diffusione di programmi radiotelevisivi; - gestori di telefonia fissa e mobile; - pubbliche amministrazioni; - enti ed agenzie nazionali ed internazionali. La formazione impartita dal Corso di Laurea consente l'ammissione all'esame di Stato per l'iscrizione alla Sezione B dell'albo professionale dell'ordine degli ingegneri. La città di Bologna, sede del Corso di Laurea proposto, si colloca al centro di un'area con una delle maggiori concentrazioni di piccole e medie imprese di tutto il territorio italiano. Le competenze fornite dal Corso di Laurea proposto sono richieste e apprezzate non solo dalle industrie specifiche del settore, ma anche da quelle di un'area tecnologica più vasta, quali le aziende meccaniche, dei servizi e alimentari, molto rappresentate nel territorio.
Accesso a ulteriori studi
Da' accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni occorre essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono inoltre richieste le seguenti conoscenze e competenze:
■ possesso di una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
■ capacità di ragionamento logico;
■ conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali;
■ lingua inglese di livello minimo B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono definite nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
Se la verifica non è positiva, vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
L'assolvimento dell'obbligo formativo è oggetto di specifica verifica. La relativa modalità di accertamento è indicata al successivo Quadro Modalità di ammissione.
Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro la data stabilita dagli Organi competenti, e comunque entro il primo anno di corso, non potranno sostenere esami degli anni successivi.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
- Carla Amatetti
- Marina Barbiroli
- Carlo Alberto Bosello
- Walter Cerroni
- Anna Ciampolini
- Gianluca Davoli
- Leandro De Souza Rosa
- Luigi Di Stefano
- Massimo Ferri
- Corrado Florian
- Matteo Franchini
- Franco Fuschini
- Angelo Garofalo
- Elena Gnani
- Antonio Gnudi
- Alessandro Guidotti
- Massimo Lanzoni
- Daniela Loreti
- Mauro Mangia
- Diego Masotti
- Jacopo Nanni
- Gianni Pasolini
- Susanna Reggiani
- Davide Rossi
- Leonardo Sandrolini
- Giovanni Tartarini
- Maurizio Toselli
- Pier Andrea Traverso
- Alessandro Vanelli Coralli
- Roberto Verdone
- Mauro Villa
- Elena Zattoni
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti