APAT - Settore Patrimonio - Ufficio Gestione patrimoniale

Daniele Riso

Responsabile

Mission

Gestione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo sotto il profilo contrattuale, amministrativo, contabile, inventariali e, per le Fondazioni amministrate, limitatamente agli aspetti strettamente patrimoniali.

Gestione delle procedure di acquisizione di beni pervenuti all’Ateneo attraverso donazioni, eredità e legati. Programmazione triennale ed annuale delle alienazioni e degli acquisti immobiliari.

 

Principali attività

  • gestione dell’acquisizione di immobili a qualunque titolo, stipula dei relativi contratti e convenzioni;
  • gestione delle locazioni relativamente alla contrattualistica, ai canoni ed oneri e alla programmazione e degli adempimenti fiscali;
  • monitoraggio del budget di spesa relativa alle locazioni, con rendiconto dell’utilizzo e predisposizione della previsione annuale;
  • gestione dei rapporti con amministratori di condominio in immobili presso i quali l’Ateneo o le Fondazioni amministrate hanno sede, anche attraverso la partecipazione alle assemblee condominiali;
  • gestione dei rapporti con gli utenti (conduttori, utilizzatori attraverso convenzioni o altri titoli) in edifici di proprietà universitaria o di fondazioni amministrate privi di gestione condominiale in quanto interamente di proprietà dell’Ente, con gestione delle relative problematiche e comunicazioni, predisposizione dei documenti generici di entrata relativi al riparto oneri;
  • costituzioni di servitù o altri vincoli o limiti a diritti proprietari, sia nei rapporti con enti erogatori/gestori di utenze (idriche, elettriche, gas) sia di terzi soggetti;
  • gestione delle procedure di evidenza pubblica e negoziate per la vendita e la locazione degli immobili di proprietà dell’Ateneo e delle Fondazioni amministrate;
  • gestione degli inventari dei beni immobili e delle relative procedure di carico e scarico inventariale, anche con riferimento agli applicativi informatici fonte e destinatari dei dati (PAL e U-GOV);
  • predisposizione e stipula dei contratti e delle convenzioni a contenuto patrimoniale immobiliare anche relativamente alle Fondazioni amministrate;
  • cura dei rapporti con soggetti esterni per la gestione del patrimonio immobiliare e adempimento degli obblighi di comunicazione ai ministeri competenti degli elenchi dei beni immobili ai fini della redazione del rendiconto patrimoniale;
  • gestione dei rapporti con gli EE.LL in materia di acquisizione, attraverso convenzioni dedicate, di spazi dedicati ai CIRI;
  • collaborazione con l’Area Affari Generali, Appalti e Sanità nella gestione dei rapporti con l’Azienda Ospedaliera, l’Azienda Sanitaria e l’IOR Rizzoli con riferimento agli aspetti patrimoniali e ai relativi costi gestionali;
  • presidio, per la parte relativa alle acquisizioni di aree o immobili e delle stime patrimoniali immobiliari, delle procedure di co-finanziamento (legge 338/2000) di studentati o altri insediamenti a servizio di studenti;
  • predisposizione, sottoscrizione e gestione di accordi convenzionali con ER.GO-Azienda Regionale per gli Studi Superiori per la messa a disposizione dell’Azienda di edifici ad uso studentati e servizi agli studenti;
  • collaborazione con le aree e strutture coinvolte nella redazione e presentazione di istanze di revisione di piani urbanistici (PSC, RUE, POC) anche ai fini della miglior valorizzazione degli immobili ai fini dell’alienazione degli stessi;
  • presidio, al fine della predisposizione della dichiarazione dei redditi e degli altri adempimenti fiscali, di tutte le variazioni intervenute nel patrimonio immobiliare dovute a dismissioni o a nuove acquisizioni di immobili e flusso comunicativo con la funzione specialistica di presidio fiscale d’Area;
  • svolgimento delle procedure per l’acquisizione in economia di servizi legali notarili funzionali all’acquisizione e dismissione di immobili ed all’acquisizione di liberalità;
  • gestione del procedimento di assegnazione di spazi alle strutture di Ateneo sulla base di quanto stabilito dal regolamento vigente e gestione delle procedure relative ai verbali di consegna in caso di avvicendamento dei consegnatari di beni immobili;
  • gestione delle consegne degli alloggi di servizio (custodi);
  • presa in consegna di beni di nuova acquisizione e rilascio di immobili cessati, d’intesa con l’Area Edilizia e Logistica;
  • gestione del patrimonio immobiliare di lasciti, donazioni, ivi comprese le relative attività amministrative e contabili;
  • acquisizione e gestione di donazioni e legati (ad esclusione del progetto “dona ora”) di cui sia beneficiario l’Ateneo e presidio delle donazioni acquisite dalle strutture assicurando consulenza specialistica in materia;
  • acquisizione e gestione delle eredità di cui sia nominato beneficiario l’Ateneo e dei rapporti con gli eventuali esecutori testamentari e curatori di eredità giacenti, gestendo, dove previsto, gli aspetti di istituzione e presidio degli statuti delle eventuali Fondazioni;
  • presidio delle erogazioni liberali acquisite per delega dalle strutture dotate di autonomia contabile.