Stampante tridimensionale e relativo procedimento di stampa

Stampante 3D in grado di creare oggetti tubolari di sezione variabile e potenzialmente senza limiti di lunghezza e spostarsi sugli stessi con un sistema di guida a 4 guide lineari (“zampe”) dotate di dispositivi di innesto senza l’ausilio di alcun supporto esterno.

Titolo brevetto Stampante tridimensionale e relativo procedimento di stampa
Area Industria, Digitale e Sicurezza
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Andrea Govoni, Lidiana Arrè, Gianluca Palli, Tomaso Trombetti, Michele Palermo
Ambito territoriale di tutela Italia, con possibilità di estensione internazionale
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Stampa 3D, sistema di ancoraggio integrato nell’oggetto, dispositivo robotizzato mobile, stampante 3D a torre, stampante 3D mobile, robot/stampante 3D rampicante, elemento tubolare a sezione variabile
Depositato il 24 ottobre 2023

L’invenzione è stata sviluppata nell’ambito del Progetto di ricerca dal Titolo “Stampante tridimensionale, relativo procedimento per la realizzazione di un oggetto stampato ed oggetto così ottenuto” finanziato nell’ambito del Bando “Proof of Concepts – PoC 2021. Obiettivo finale del progetto è stato lo sviluppo di un primo dimostratore di dispositivo di stampa 3D mobile in grado di muoversi sull’elemento stampato durante la sua realizzazione.

Il sistema innovativo rampicante ha permesso di superare il limite della struttura hardware delle altre stampanti 3D che restano vincolate alle dimensioni dell'area di stampaggio e permette la creazione di oggetti potenzialmente senza limiti in altezza.

Il robot è una stampante 3D in grado di stampare un oggetto e spostarsi sullo stesso mediante un sistema di movimentazione accoppiato ad un componente di ancoraggio integrato nell’oggetto. Tale sistema consente pertanto di creare oggetti tubolari di sezione variabile (all’interno dell’area massima di stampa consentita dal telaio, piano X/Y) e di lunghezza teoricamente illimitata (lungo la direzione Z ortogonale al piano X/Y) senza l’ausilio di supporti esterni.

Applicazioni:

  • Stampa 3D in-situ di componenti meccanici o elementi strutturali;
  • stampa 3D di componenti meccanici;
  • stampa 3D di elementi strutturali per l’industria delle costruzioni;
  • stampa 3D di elementi strutturali per l’industria offshore


Vantaggi:

  • Sistema flessibile;
  • assenza di supporti esterni;
  • ancoraggio meccanico integrato;
  • mobilità del sistema robotico lungo l’oggetto;
  • versatilità nella geometria stampata.  
Pagina pubblicata il: 06 novembre 2023