Apparato di chiusura perfezionato per un vano porta o finestra

L’invenzione riguarda un meccanismo di apertura di una metafinestra che dissipa il suono garantendo la circolazione dell'aria

Titolo brevetto Apparato di chiusura perfezionato per un vano porta o finestra
Area Industria, Digitale e Sicurezza
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Gioia Fusaro
Ambito territoriale di tutela Italia, con possibilità di estensione internazionale
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords finestra, meccanismo di apertura, ventilazione, isolamento acustico, metamateriali acustici
Depositato il 22 maggio 2023

Il meccanismo di apertura della metafinestra permette di attivare il sistema di isolamento acustico metamateriale all’interno del telaio mobile consentendo il passaggio dell'aria attraverso le condotte mentre il suono viene dissipato. Questo sistema permette di avere una sostanziale ventilazione e un isolamento di facciata costante su un ampio spettro di frequenza (50-5000Hz). La soluzione permette l’allocamento della tecnologia metamateriale sul telaio mobile dell’infisso, mentre la parte del pannello centrale può essere adibito allo scopo di connessione visiva, isolamento termico, schermatura illuminotecnica.


Le possibili applicazioni della tecnologia riguardano quei prodotti che necessitano sia di una ventilazione costante che di un isolamento acustico, e che possono afferire ai diversi settori dell’ingegneria civile, edile, meccanica, aerospaziale, e architettura.


Vantaggi

  • Isolamento acustico e ventilazione
  • Sostenibilità ambientale (il meccanismo metamateriali può essere realizzato con qualsiasi materiale costitutivo, inclusi materiali riciclati e/o riciclabili)
  • Basso costo di produzione


Pagina pubblicata il: 12 giugno 2023