Sistema di monitoraggio e rilevazioni degli accessi da remoto per aree di campo aperto

Le aree di campo aperto spesso non sono servite dalla rete elettrica, pertanto da tempo è sentito il problema di monitorare il perimetro delle aree in campo aperto non stabilmente presidiate. Inoltre è desiderabile poter estendere sull'area monitorata una copertura WiFi.

Titolo brevetto SISTEMA MODULARE DI MONITORAGGIO AREE VEGETATE E DI RILEVAZIONE DEGLI ACCESSI DA REMOTO, SPECIALMENTE ADATTO PER AREE IN CAMPO APERTO
Area Bioeconomia, Agricoltura e Ambiente
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Marco Antonio Salvatore Arru, Andrea Verdecchia, Eugenio Magnanini, Giuliano Vitali, Cristiano Fragassa
Ambito territoriale di tutela Italia, con la possibilità di estensione all'estero
Stato disponibile per lo sviluppo di accordi, licenze ed altri accordi di valorizzazione
Keywords Agricoltura di precisione, sistema di sicurezza, copertura di rete all'aperto, sensori di campo, fotocamere
Depositato il 21 aprile 2023

Sono già note alcune soluzioni per il monitoraggio di spazi aperti, anche dedicati alle aree agricole, tuttavia, ad oggi non sono stati resi noti sistemi di sensori a basso consumo che si attivano al momento e azionano un sistema di telecomunicazioni, che prevedano una pluralità di sensori, disposti sul territorio ed in grado di attivarsi contemporaneamente a seguito di un singolo accesso. Nemmeno sono noti sistemi composti da una pluralità di stazioni di rilevamento che si attivano solo se necessario, in modo da limitare il loro consumo al punto da poterli alimentare con pannelli fotovoltaici, senza connessione alla rete elettrica.

L'invenzione riguarda un sistema modulare di monitoraggio di aree vegetate e di rilevazione degli accessi comprendente una pluralità di nodi ed almeno un ponte. I nodi comprendono un pannello fotovoltaico, che tramite un primo circuito a basso consumo, alimenta almeno un rilevatore di presenza. Questo, a sua volta, attiva un secondo circuito che attiva mezzi di trasmissione radio che attivano i restanti nodi, i quali formano una rete mesh per acquisire immagini in campo e trasferirle al ponte che le trasmette all’esterno.

La presente invenzione si applica nel monitoraggio del perimetro delle aree in campo aperto, nello specifico aree vegetate.

I vantaggi sono i seguenti:

  • fornire al campo aperto una rete elettrica
  • funzionamento autonomo e indipendente dal punto di vista energetico
  • sistema modulare composto da una pluralità di elementi in grado di formare una rete e lavorare all'unisono, ma controllabili singolarmente
Pagina pubblicata il: 24 aprile 2023