Rivestimento sensorizzato per la rivelazione di contaminanti radioattivi

Il dispositivo consiste in un substrato flessibile e scalabile di rivelatori di radiazioni ionizzanti che può garantire una localizzazione in tempo reale della radioattività negli ambienti soggetti ad esposizione.

Titolo brevetto Sistema di rivelazione di radiazioni ionizzanti emesse da sorgenti, come radiofarmaci, campioni radioattivi e simili, sensori di rivelazione e metodo di rivelazione
Area Salute
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA, IRCCS
Inventori FEDERICA FIORONI, LORENZO PIERGALLINI, MAURO IORI, Beatrice Fraboni, Laura Basiricò, Andrea Ciavatti
Ambito territoriale di tutela Italia, con possibilità di estensione internazionale
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords rivelatore, detector, sensore, radioattività, contaminazione, radiofarmaco, radiazione
Depositato il 26 luglio 2022

Gli ambienti di lavoro che coinvolgono l’impiego di sorgenti radioattive non sigillate risultano sempre più frequentati e diffusi, e in tali ambienti, è alta la probabilità legata al rischio di contaminazione di oggetti e/o superfici. Alla luce di ciò è nata l’idea di realizzare un rivestimento millimetrico per superfici che possa fungere da contaminametro.

Il dispositivo consiste nella realizzazione di un foglio multistrato rivelatore di radiazioni ionizzanti in moduli ripetibili ed affiancabili fino a ricoprire una superficie di 40 cm x 40. I rivelatori sono costituiti da un substrato plastico, su cui è depositato lo strato attivo composto dal materiale semiconduttore organico e/o ibrido ed i contatti elettrici. L’ultimo strato è composto da un film di polimero isolante impermeabile. I rivelatori sono collegati a LED e/o a visualizzatore a schermo per l’individuazione della zona oggetto di contaminazione.

Il dispositivo è adatto al rivelamento e l’individuazione in tempo reale di potenziali contaminazioni superficiali permettendone la puntuale localizzazione grazie ai led integrati di cui risulta provvisto e/o a un visualizzatore a schermo. I materiali di cui è composto ne permettono il “lavaggio” diretto mediante comuni strumenti utilizzati per la decontaminazione, permettendone l’immediato riutilizzo senza necessità di pronta sostituzione. L’utilizzo di materiali innovativi, altamente performanti, a basso costo e processabili su grandi superfici permette la realizzazione del rivestimento, non realizzabile, a meno di costi molto alti, con componenti elettronici tradizionali.

Pagina pubblicata il: 01 agosto 2022