Nuovo farmaco agonista dei recettori delle orexine

OX-DRAGON è un nuovo farmaco che è efficace per via sottocutanea e mima gli effetti delle orexine, sostanze rilasciate da cellule nervose che sono fondamentali per il nostro funzionamento normale e che vengono meno nei pazienti affetti da una grave malattia neurologica, la narcolessia di tipo 1.

Titolo brevetto Proteina artificiale e i suoi usi
Area Salute
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Viviana Carmen Lo Martire, Stefano Bastianini, Chiara Berteotti, Alessandro Silvani, Giovanna Zoccoli, Elisabetta Ciani, Giuseppe Plazzi, Stefania Trazzi, Giorgio Medici, Sara Alvente, Gabriele Matteoli
Ambito territoriale di tutela Italia, con possibilità di estensione internazionale
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Orexina, Narcolessia, Cataplessia.
Depositato il 30 giugno 2022

Le orexine sono sostanze rilasciate da alcune cellule nervose che esercitano i loro effetti legando due diversi tipi di recettori, detti OR1 e OR2. Tali effetti includono la regolazione del sonno e della veglia, l’assunzione di cibo ed il consumo di energia, l’infiammazione, il dolore e l’inibizione della crescita di alcune cellule tumorali. Le cellule nervose che producono le orexine vengono meno nei pazienti affetti da una grave malattia neurologica, la narcolessia di tipo 1 (NT1). Fra i più gravi disturbi associati alla NT1 vi è la cataplessia, che consiste nella comparsa di debolezza muscolare durante la veglia, con estensione e severità variabili e talora molto severi. 

OX-DRAGON è un nuovo farmaco attivo su OR1 e OR2. Esperimenti su topi dimostrano che OX-DRAGON è efficace nel ridurre la cataplessia dopo iniezione sottocutanea in un modello di NT1. 


OX-DRAGON ha potenzialità di nuovo farmaco ad azione anti-cataplettica per la terapia della NT1. Inoltre, in base alle conoscenze disponibili nella letteratura scientifica pubblicata, esso potrebbe avere applicazione anche per la terapia di altre patologie, fra cui narcolessia di tipo 2, obesità, sepsi, dolore cronico, scompenso cardiaco, ed alcune forme di cancro.

.

Pagina pubblicata il: 01 agosto 2022