Sistema di sospensione per veicoli elettrici

La presente invenzione si riferisce ad un sistema di sospensione e ad un relativo assale che sono integrati su un veicolo elettrico.

Titolo brevetto Sistema di sospensione e assale veicolare migliorati, e relativo veicolo elettrico
Area Clima, Energia e Mobilità
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori DAVIDE GRANDINI, Ana Pavlovic, Francesco Farolfi, Lorenzo Bernabei, Giangiacomo Minak
Ambito territoriale di tutela Italia
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Molla flessionale in composito, Barra di torsione in composito, Regolazione assetto, Sistema fail safe
Depositato il 30 novembre 2021

I veicoli in commercio presentano sistemi di sospensione tali da consentire il collegamento tra il telaio e le ruote del veicolo e al contempo garantire un compromesso ottimale tra il comfort dei passeggeri e la loro sicurezza. L'utilizzo crescente di veicoli elettrici, che presentano vincoli più stringenti in termini di ingombri e di pesi dei componenti, richiede sistemi di sospensione e assali veicolari più performanti. D’altro canto, la possibilità di avere soluzioni con motori integrati nelle ruote consente di sviluppare sistemi di sospensione significativamente diversi da quelli dei veicoli tradizionali.

L'invenzione consiste in un sistema di sospensione per veicoli elettrici caratterizzato da molle flessionali, da una barra di torsione, da un collegamento tra le molle flessionali e la barra di torsione e da braccetti con degli snodi flessibili, il tutto in composito rinforzato mediante fibra di carbonio. Il sistema consente la regolazione rapida dell’assetto del veicolo e l’ottenimento di differenti caratteristiche dinamiche variando il rapporto tra le rigidezze delle molle e della barra di torsione. Inoltre mantiene una funzionalità residua che consente la marcia anche in caso di rottura di uno degli elementi elastici.

Applicazioni:

  • Veicoli elettrici leggeri


Vantaggi:

  • Riduzione del peso e riduzione degli ingombri
  • Ottimizzazione delle prestazioni aerodinamiche
  • Riduzione dei consumi dei veicoli
  • Possibilità di variare agevolmente l'assetto del veicolo
  • Elevata sicurezza del veicolo