Veicolo elettrico cingolato

La presente invenzione è relativa ad un veicolo elettrico cingolato per lo svolgimento di operazioni agricole in filare.

Titolo brevetto Veicolo elettrico cingolato
Area Bioeconomia, Agricoltura e Ambiente
Titolarità Andrea Sala, ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Lorenzo Marconi, Andrea Sala, Dario Mengoli, Roberto Tazzari
Ambito territoriale di tutela Italia
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Rover agricolo, Trattore a guida autonoma, Piattaforma Robotica Modulare, Agricoltura di precisione
Depositato il 07 settembre 2021

Sono noti veicoli agricoli condotti da un guidatore e atti ad effettuare operazioni agricole di vario genere. Inoltre, nel caso di veicoli cingolati, questi sono solitamente dotati di una conformazione fissa, la quale ne permette l’utilizzo solo in determinati tipi di campo agricolo e generalmente ciascun cingolo è fissato rigidamente al telaio che può determinare una capacità di trazione ridotta in ragione della minor superficie di terreno interessata alla trasmissione di forze tangenziali.

L'invenzione riguarda un veicolo elettrico cingolato caratterizzato da una coppia di sistemi cingolati disposti parallelamente tra loro atti a consentire il movimento del veicolo sul terreno agricolo. Il sistema di attuazione elettrico è sostanzialmente integrato all’interno del volume del cingolo. Un sistema di sospensioni indipendenti consente di uniformare la pressione specifica sul terreno. Ciò rende maggiormente predicibile il comportamento del mezzo semplificando l’azione dell’algoritmo di controllo in caso di guida autonoma. La compattezza dell’unità autopropulsa facilita l’adattamento del mezzo cingolato a diversi tipi di lavorazione ove fosse necessario modificare la carreggiata ed l’altezza dal suolo del mezzo.

Applicazioni:

  • Agricoltura
  • Search and rescue
  • Logistica in campo aperto


Vantaggi:

  • Dimensioni e peso ridotti
  • Sistema di attuazione integrato
Pagina pubblicata il: 29 novembre 2021