Sistema di sollevamento di un veicolo agricolo per agricoltura di precisione

Sistema per il sollevamento di un dispositivo di lavorazione per un veicolo agricolo per agricoltura di precisione.

Titolo brevetto Sistema di sollevamento di un veicolo agricolo per agricoltura di precisione e relativo veicolo agricolo
Area Bioeconomia, Agricoltura e Ambiente
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA, Andrea Sala
Inventori Lorenzo Marconi, Andrea Sala, Dario Mengoli, Roberto Tazzari
Ambito territoriale di tutela Internazionale (PCT)
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Rover agricolo, Trattore a guida autonoma, Piattaforma Robotica Modulare, Agricoltura di precisione
Depositato il 07 settembre 2021

In commercio esistono diversi veicoli agricoli condotti da un guidatore e atti ad effettuare operazioni agricole di vario genere. Generalmente, un normale trattore da frutteto, per svolgere operazioni agricole (es. spruzzatura e irrorazione) necessita di un rimorchio a ruote e di un sistema di spruzzatura. Tale configurazione rende il mezzo nella sua totalità molto ingombrate e molto pesante, rendendo il mezzo difficilmente manovrabile tra i filari.

L'invenzione riguarda il sistema per il sollevamento di un dispositivo di lavorazione per un veicolo agricolo per agricoltura di precisione in cui il dispositivo di lavorazione è disposto in corrispondenza della zona anteriore o posteriore del mezzo agricolo ed è configurato per effettuare diverse tipologie di operazioni agricole durante il movimento del mezzo. L'unità di lavorazione è rimovibile e sostituibile per effettuare altre operazioni agricole (e. trinciatura, potatura, etc.). Il sistema di sollevamento dei dispositivi di lavorazione è azionato da un verricello elettrico ed è munito di un ulteriore motore elettrico di potenza sufficiente a trascinare in rotazione gli organi meccanici.

Applicazioni:

  • Agricoltura


Vantaggi:

  • Dimensioni e peso ridotti
  • Dispositivi di lavorazione intercambiabili
Pagina pubblicata il: 29 novembre 2021