Metodo e sistema per la navigazione autonoma di un veicolo agricolo in ambienti a campo aperto e in ambienti vincolati, come per es. filari a diverse geometrie.
Titolo brevetto | Metodo e sistema per la navigazione autonoma di un veicolo agricolo |
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Area | Bioeconomia, Agricoltura e Ambiente |
Titolarità | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA, Andrea Sala |
Inventori | Lorenzo Marconi, Andrea Sala, Dario Mengoli, Roberto Tazzari |
Ambito territoriale di tutela | Italia |
Stato | Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione |
Keywords | Rover agricolo, Trattore a guida autonoma, Piattaforma Robotica Modulare, Agricoltura di precisione |
Depositato il | 07 settembre 2021 |
Sono note tecniche per la navigazione autonoma di veicoli agricoli di grandi dimensioni operanti in campi aperti e sostanzialmente privi di ostacoli che sfruttano la tecnologia satellitare per effettuare operazioni agricole senza necessità di essere condotte da un guidatore. Queste applicazioni non sono adatte in ambienti ristretti come possono essere i filari di frutteti. Negli ultimi anni, sono stati proposti metodi di navigazione autonoma basati su telecamere stereoscopiche e dispositivi laser ad altra precisione (LiDAR) coadiuvati da sistemi GPS, ma in caso di ambienti complessi, ossia non perfettamente geometrici o in piano, comportano tempi di addestramento molto lunghi. Inoltre il segnale GPS può essere disturbato dalla presenza delle piante e dell’infrastruttura a contorno e normalmente non garantisce sufficiente precisione per muoversi in ambienti ristretti e particolarmente vincolati quali sono i frutteti.
Il sistema per la navigazione autonoma consente al veicolo agricolo di muoversi in modo autonomo sia in ambienti a campo aperto che in ambienti vincolati come i filari. La navigazione è consentita tramite una pluralità di marker che il veicolo rileva e distingue e che sono opportunamente disposti nell'ambiente circostante. A bordo del veicolo, vi è quindi un sistema in grado di riconoscere tali marker, che comprende un sensore ottico e/o LIDAR. Il sistema di navigazione è concepito per essere auto-apprendente e quindi nel corso del tempo, il sistema di intelligenza a bordo auto-apprende l'ambiente dove opera rendendo non più necessari i marker. L’utilizzo di sensori ottici o LIDAR permette di svincolarsi dall’utilizzo del GPS, riconoscendo la struttura dell’ambiente circostante anche a seguito della rimozione dei marker.
Applicazioni:
- Agricoltura
Vantaggi:
- Sistema auto-apprendente
- Facilità di configurazione
- Maggior precisione durante la navigazione
- Flessibilità della piattaforma in termini di sensoristica utilizzata