Sistema per il monitoraggio del suolo

Sistema per il monitoraggio e la previsione del profilo di umidità di una porzione di suolo. Attraverso una griglia di sensori e tecniche di machine learning si ottiene la previsione.

Titolo brevetto Method and system for soil-moisture monitoring
Area Bioeconomia, Agricoltura e Ambiente
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Enrico Gallinucci, Matteo Golfarelli, Matteo Francia, Joseph Giovanelli, Maurizio Quartieri, Moreno Toselli, Elena Baldi
Ambito territoriale di tutela Internazionale (PCT)
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Griglia di sensori, Profilo di umidità, Modelli di previsione
Depositato il 08 settembre 2021

Oggigiorno, porzioni di suolo possono essere monitorate con precisione utilizzando diversi tipi di sensori. Il controllo dell'umidità del suolo è un fattore cruciale per ottimizzare l'irrigazione e le prestazioni delle colture ed esistono diversi sistemi di irrigazione a seconda delle caratteristiche e delle esigenze del terreno. Alcuni di questi sistemi sono utilizzati per studiare la dinamica dell'umidità nel suolo. Vi è quindi la necessità di fornire una soluzione operativa ed economica per monitorare l'umidità che abbia come scopo primario l'ottimizzazione del processo di irrigazione.

Il sistema brevettato sfrutta una griglia 2D/3D di sensori per il rilevamento dell'umidità e utilizza tecniche di machine learning per la previsione del profilo che consente un livello di dettaglio misurato in centimetri, non richiede una modellazione fisica del suolo e permette l'evoluzione della previsione in funzione del variare del comportamento del suolo.

Applicazioni:

  • Agricoltura: irrigazione di precisione
  • Geologia: monitoraggio rischio idrogeologico
  • Edilizia: umidità dei materiali da costruzione


Vantaggi:

  • Elevata precisione dei profili 2D e 3D
Pagina pubblicata il: 09 settembre 2021