Recupero di nutrienti e rimozione di sostanze inquinanti da acque reflue

L’invenzione è relativa ad un materiale, ottenuto tramite trattamento termico, che ha la proprietà di legare e trattenere sostanze disciolte in acque reflue.

Titolo brevetto Metodo per la fabbricazione di un materiale composito per il recupero di nutrienti e/o inquinanti da acque reflue, materiale composito ottenuto e relativo uso
Area Bioeconomia, Agricoltura e Ambiente
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Nicolas Greggio, Antonio Primante, Carlotta Carlini
Ambito territoriale di tutela Italia, con possibilità di estensione territoriale
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Depurazione acque, recupero nutrienti, rimozione inquinanti, biochar, calcinazione, CO2
Depositato il 31 maggio 2021

Ad oggi è particolarmente sentita l’esigenza di mettere a punto procedimenti di recupero di nutrienti e di rimozione di inquinanti da acque reflue che presentino un basso impatto ambientale.

Attualmente, in molti impianti di trattamento di acque reflue i nutrienti finiscono nei fanghi attivi o in fanghi derivanti da processi di tipo chimico/fisico, senza che essi possano essere efficacemente recuperati.

Anche molte sostanze inquinanti finiscono nei fanghi biologici e di tipo chimico fisico oppure vengono rimosse con tecnologie specifiche costose ed impattanti.

Il procedimento ideato consente di ottenere un composito che ha la proprietà di legare e trattenere sostanze disciolte in acque reflue, come il fosforo, permettendo così il recupero di nutrienti utili per la produzione di fertilizzanti organo-minerali.

Il composito viene realizzato miscelando in proporzioni opportune char ottenuto da biomasse o da fanghi di depurazione con materiali carbonatici da cava oppure biogenici e sottoponendo la miscela a pirolisi.

Durante la produzione del composito viene prodotta anche CO2 che può essere utilizzata, dopo la rimozione di fosforo tramite precipitazione, per abbassare il pH delle acque trattate.

L’applicazione principale è nel settore della depurazione delle acque reflue.


Vantaggi:

  • Recupero nutrienti da frazione liquida disidratazione fanghi
  • Valorizzazione dei fanghi di depurazione
  • Produzione di materiale ricco di nutrienti
  • Maggiore efficacia nella rimozione del fosforo
  • Rimozione di inquinanti in modo rapido ed efficace
Pagina pubblicata il: 15 luglio 2021