Dispositivo di fissaggio con funzionalità di sgancio di sicurezza

In molti settori vi sono situazioni applicative e progettuali nelle quali è necessario prevedere che una determinata parte o componente, possa aprirsi, smontarsi o rompersi rapidamente, principalmente per ragioni di sicurezza.

Titolo brevetto Dispositivo di fissaggio con funzione di sbloccaggio di sicurezza, realizzato tramite manifattura additiva
Area Industria, Digitale e Sicurezza
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Cristiano Fragassa, Giangiacomo Minak, Asti Radovani, Ana Pavlovic
Ambito territoriale di tutela Italia
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Fissaggio meccanico, Cerniera, Dispositivo di sicurezza, Sgancio rapido, Produzione additiva, Materiali polimerici, Anisotropia meccanica
Depositato il 09 giugno 2020

In molti settori come ad esempio i trasporti e l’edilizia, vi sono situazioni applicative nelle quali è necessario prevedere che una determinata componente, possa aprirsi, smontarsi o rompersi rapidamente, principalmente per ragioni di sicurezza.

Ad esempio, nel settore dei trasporti (si pensi principalmente agli autobus, e simili) si prevede che alcuni finestrini (di solito le botole presenti sul tetto) possano essere sganciati completamente al fine di aprire passaggi di sicurezza adeguati alla fuoriuscita di passeggeri. Nel settore dell’edilizia, possono invece essere previsti dei dispositivi aggiuntivi di sgancio manuale, ad esempio chiavistelli sulle cerniere delle finestre, oppure maniglioni a spinta nelle porte di sicurezza, e altri ancora. Nel caso invece dei trasporti privati (autoveicoli), le vie di accesso sono progettate con l'uso di cinematismi meccanici geometricamente allineati, per cui potrebbe bastare un urto a bloccare una cerniera o un portello, rendendo così difficile l'evacuazione dal veicolo.

Per tali motivi, ma non solo, vi è l’esigenza di poter disporre di soluzioni che consentano di sbloccare rapidamente le vie di uscita delle persone da determinati ambienti (ad esempio mezzi di trasporto, edifici, e simili) per ragioni di emergenza o di sicurezza.

L'invenzione consiste in un dispositivo di fissaggio con funzione di sbloccaggio di sicurezza, per componenti di edifici, mezzi di trasporto pubblici o privati. Il dispositivo consiste in un componente realizzato tramite manifattura additiva, configurato per rompersi quando sottoposto a una determinata sollecitazione. Tale elemento sfrutta le caratteristiche anisotrope dei materiali ottenuti tramite le tecniche di produzione additiva.

APPLICAZIONI

  • Edilizia;
  • Industria automobilistica;
  • Veicoli elettrici.


VANTAGGI

  • Rapidità di sbloccaggio;
  • Sicurezza;
  • Facilità di produzione;
  • Buon rapporto costi/prestazioni.
Pagina pubblicata il: 15 giugno 2020