Metodo per identificare sottotipi di linfoma

L'invenzione ha ad oggetto un metodo basato sull'uso di una firma molecolare per diagnosticare un linfoma a cellule T-periferiche (PTCL) e per determinare il sottotipo di PTCL.

Titolo brevetto Metodo e kit diagnostico per identificare sottotipi di ptcl
Area Salute
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Maria Antonella Laginestra, Fabio Fuligni, Pier Paolo Piccaluga, Maura Rossi, Stefano Pileri
Ambito territoriale di tutela Italia
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Linfomi a cellule t-periferiche, profilo di espressione genica, firma molecolare, diagnostica, diagnosi differenziale
Depositato il 19 dicembre 2014

Le firme molecolari sono state sviluppate nell’ambito di un progetto che mira alla caratterizzazione molecolare dei linfomi a cellule T-periferiche. Tali tumori, relativamente rari, sono caratterizzati da una prognosi infausta. Inoltre, la diagnostica differenziale trai vari sottotipi è particolarmente complessa. Attualmente la diagnosi differenziale dei linfomi a cellule T-periferiche è unicamente basata su morfologia e fenotipo.

Identificazione di firme molecolari caratteristiche dei sottotipi più comuni di PTCL nodale che, testate in uno studio di accuratezza diagnostica di fase 4, condotto secondo i criteri dell’Evidence Based Medicine, si sono dimostrate molto efficienti nel discriminare i vari tumori.

Utilizzo nella diagnostica routinaria. Sviluppo di assay (PCR quantitativa, digital PCR, NanoString, RNA-sequencing, aptameri) da essa derivati con valenza diagnostica superiore o con vantaggi economici/pratici. La maggiore accuratezza diagnostica si traduce in un beneficio clinico in termini sia prognostici (le diverse entità hanno prognosi diversa) sia terapeutici (le diverse entità possono beneficiare di terapie distinte).

Pagina pubblicata il: 14 giugno 2016