Strutture modulari in legno sismo-resistenti

L’invenzione si riferisce ad una nuova tipologia di parete modulare strutturale in legno e pannelli di materiali ligneo composito da adottare per la realizzazione di edifici sismo-resistenti non residenziali ad un piano a carattere temporaneo, e al metodo con cui tali moduli vengono assemblati.

Titolo brevetto Edificio modulare
Area Clima, Energia e Mobilità
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Patrizia Tassinari, Daniele Torreggiani, Alberto Barbaresi, Marco Bovo
Ambito territoriale di tutela Internazionale
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords sistema modulare, struttura rimontabile, edifici temporanei, montaggio semplice, assemblaggio rapido
Depositato il 09 luglio 2019

La necessità di realizzare edifici che hanno carattere temporaneo e che quindi siano smontabili e rimontabili è questione nota da tempo: esistono numerosi studi e brevetti in tale ambito che fanno riferimento alle più svariate tipologie costruttive ed a una ampia gamma materiali.

Tuttavia, in tale ambito ciascuna tipologia costruttiva possiede le sue peculiarità, pregi e difetti, che non sempre si possono definire a priori, che ma dipendono dal contesto in cui l'oggetto è da inserirsi. 

L'invenzione consiste in un sistema costruttivo che si basa sull'utilizzo di moduli in legno, che costituiscono al medesimo tempo la struttura dell'edificio ma anche il tamponamento e la chiusura.

La concezione dei pannelli modulari è parte dell'invenzione come, altresì, il sistema per la loro connessione (piastre metalliche e barre passanti) oltre che al metodo per il loro assemblaggio.

L'invenzione trova applicazione in ambito delle costruzioni edili, principalmente, per la realizzazione di edifici che hanno carattere temporaneo, o semi-permanente, volendo anche in ambito di strutture di emergenza o temporanee post-evento calamitoso. Consente la generazione di un ventaglio di soluzioni energeticamente e acusticamente molto diverse.

Il modulo brevettato presenta molteplici vantaggi:

  • facile da trasportare
  • rapido da montare 
  • composto da moduli che non necessitano di ulteriori strutture
  • rimontabile un numero elevato di volte
  • facile da ampliare/ridurre la superficie in pianta e altezza della costruzione
  • adatto anche in aree ad elevata pericolosità sismica
  • a basso impatto ambientale
Pagina pubblicata il: 09 settembre 2019