Titoli di accesso
È requisito di ammissione il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea magistrale afferente alla classe LM-41, a norma del DM n. 270 del 22/10/2004;
- Laurea specialistica afferente alla Classe 46/S a norma del DM n. 509 del 03/11/1999;
- Laurea in Medicina e Chirurgia ai sensi degli ordinamenti ulteriormente previgenti;
- ovvero analogo titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
Il titolo deve essere conseguito entro il termine specificato nello specifico Bando di riferimento, presso l’Università di Bologna o altra sede universitaria.
I candidati possono presentare domanda di ammissione allo svolgimento del Tirocinio Post Lauream presso una sola sede universitaria autorizzata. La candidatura presso più di più di una sede è causa di esclusione.
Articolazione del Tirocinio Post Lauream
L’art.102, comma 2 del DL n. 18 del 17 marzo 2020 dispone che i laureati in Medicina e Chirurgia, il cui tirocinio non è svolto all'interno del Corso di studi, si abilitano con il conseguimento della valutazione del tirocinio, regolamentato dalla preesistente normativa ancora in vigore solo per questa parte, prescritta dall'articolo 2 del DM 2001/445.
Il tirocinio si configura come tirocinio pratico valutativo, che mira al conseguimento di una serie di obiettivi che sono oggetto di valutazione finale.
Il tirocinio ha una durata di 3 mesi ed è articolato in 3 periodi: un mese presso un reparto di Medicina, un mese presso un reparto di Chirurgia, un mese presso un ambulatorio di Medicina generale convenzionato col SSN. Il Tirocinio viene svolto sotto la diretta responsabilità e a cura del Medico Tutor/valutatore assegnato a ciascun candidato, in rapporto 1:1. Al termine della frequenza di almeno 80 ore nell’arco del mese, il Tutor esprime la valutazione con punteggio numerico in trentesimi. Ai fini della valutazione positiva dell’attività è richiesto il conseguimento di un punteggio minimo di 18/30 per ciascun periodo, e di 60/90 complessivi. La frequenza e la valutazione vengono registrati dal Tutor nell’apposito libretto diario (vedi Box allegati).
I candidati potranno indicare allegandola alla domanda d’iscrizione, una o più preferenze – a carattere non vincolante – circa le sedi di assegnazione selezionandole tra le sedi ed i medici autorizzati e presenti nei box allegati.
Iscrizione
Le modalità di iscrizione con le relative scadenze sono indicate nel Bando di ammissione, consultabile nel Box allegati.
Gli abbinamenti fra “Candidato-Sede di svolgimento-Tutor-Mese di frequenza” vengono effettuati dall’ufficio tenendo conto – ove possibile - delle preferenze espresse, nel rispetto delle capienze massime indicate dalle singole sedi.
Ciascun candidato riceverà una notifica relativa alla individuazione delle sedi di assegnazione e al periodo di svolgimento.
Non sono ammesse variazioni delle suddette assegnazioni.
Commissione paritetica
Ai sensi del Regolamento di Ateneo emanato con Decreto Rettorale Rep. 1062, Prot. 40014 del 10 settembre 2012, per l’attuazione e la realizzazione del tirocinio, è istituita una Commissione paritetica formata da 8 componenti, di cui 4 indicati dal Consiglio di Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Università e 4 nominati dalla dall’Ordine.
Alla Commissione Paritetica spettano, tra gli altri, il compito di monitoraggio delle attività e di revisione del libretto diario.
Composizione della Commissione:
Componenti, indicati dal Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia
Matteo Cescon
Luigi Tommaso Corvaglia
Bianca Maria Piraccini (presidente)
Rocco Maurizio Zagari (segretario)
Componenti nominati dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Bologna
Dott. Luigi Bagnoli
Dott. Marco Cupardo
Dott. Massimo Masotti
Dott. Alessandro Zati
Risultati finali degli esami
Abilitati Medico Chirurgo prima finestra 2024 [.pdf 126 KB]
Diplomi e certificati
Una volta ottenuta l'abilitazione è necessario richiedere il diploma o il certificato di abilitazione alle professioni all'Ufficio esami di Stato.