Diplomi e certificati degli esami di Stato

Autocertificazione

Per l’iscrizione agli ordini professionali e per l’accesso al pubblico impiego ed alle procedure concorsuali, il conseguimento dell’abilitazione deve essere attestato attraverso l’autocertificazione.

Infatti dal primo gennaio 2012 il cittadino può autocertificare il possesso del titolo conseguito senza richiedere all’Università l’emissione del certificato e senza attendere la pergamena ufficiale. L'ente che riceve tale dichiarazione è tenuto a effettuare la verifica di quanto dichiarato, inviando la richiesta di conferma all’università.

L’autocertificazione è obbligatoria nei confronti degli enti pubblici poiché le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Di seguito il Modello di autocertificazione [.docx 14 KB] da utilizzare.

Tassa regionale di abilitazione

La tassa regionale di abilitazione viene stabilita dalla Regione di conseguimento del titolo di studio (laurea). Le richieste di informazioni in merito devono essere rivolte direttamente all'ufficio esami di Stato dell’Ateneo di conseguimento del titolo di studio.

La tassa di abilitazione nelle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia è stata soppressa.

I candidati laureati negli atenei delle suddette regioni sono pertanto esonerati dal pagamento.

Diploma di abilitazione

ATTENZIONE: attualmente sono disponibili le pergamene fino alla seconda sessione 2018.

Gli abilitati entro il 2018 che desiderano ritirare il diploma di abilitazione possono consultare le istruzioni per il ritiro del diploma di abilitazione [.pdf 243 KB] e compilare il relativo modulo [.pdf 279 KB] da inviare via mail a uesamistato@unibo.it.

Dal 13 gennaio 2026 si potranno ritirare anche le pergamene per gli abilitati fino alla seconda sessione 2022 secondo le modalità di richiesta che saranno indicate su questa pagina nel mese di gennaio 2026.

Per gli abilitati a partire dal 2019 è opportuno leggere il paragrafo certificato sostitutivo.

N.B. Si dà avviso a tutti gli interessati che i diplomi fino al 2009 si trovano in un archivio distaccato per ragioni di spazio. Pertanto, le richieste di rilascio/spedizione dei diplomi relativi a esami di Stato di abilitazione sostenuti fino all'anno 2009 saranno raccolte ed evase su base mensile per tutti i richiedenti. Si prega di tenere conto di questa indicazione nei casi in cui la richiesta rivesta un carattere di urgenza.

Certificato sostitutivo

Per gli abilitati negli anni successivi al 2018 , incluso l’anno in corso se si è conclusa la procedura di approvazione atti, in attesa della messa in disponibilità del diploma originale, è possibile richiedere un certificato sostitutivo (c.d. "sostitutivo" in quanto sostituisce temporaneamente il diploma di abilitazione), rilasciato in esemplare unico, da restituirsi all’atto della consegna del diploma. 

Qualora si avesse comunque necessità del certificato sostitutivo, è necessario compilare uno dei moduli che seguono da inviare all’indirizzo email uesamistato@unibo.it insieme all’attestazione del pagamento dovuto.

Per una corretta identificazione del richiedente, tutte le richieste di diplomi e certificati, devono essere inviate dall’indirizzo email istituzionale @studio.unibo.it disponibile anche per ex-studenti. Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina.

Si prega di leggere con attenzione i moduli che contengono anche tutte le istruzioni di pagamento. A partire dalle sessioni del 2022 le modalità sono cambiate e quindi gli abilitati dalla Prima Sessione 2022 devono compilare il modulo dedicato.

Richiesta certificato sostitutivo abilitati fino alla II sessione 2021 [.pdf 217 KB] 

Richiesta certificato sostitutivo abilitati dalla I sessione 2022 [.pdf 215 KB]

Si ricorda di allegare nella mail i documenti e le ricevute di versamento così come elencato nei precedenti moduli.

Si ricorda che per l’accesso al pubblico impiego e alle procedure concorsuali e per l’iscrizione agli albi professionali è sufficiente ricorrere all’autocertificazione e non è necessario il certificato sostitutivo.

La richiesta del certificato comprende automaticamente anche quella del diploma: il contributo di € 100 richiesto (indennità di rilascio del diploma di abilitazione) deve pertanto essere versato una sola volta, all’atto della richiesta del primo documento (certificato o diploma) attestante l’abilitazione.

A partire dalle abilitazioni conseguite nell’anno 2022 il contributo d’iscrizione è comprensivo del rilascio della pergamena di abilitazione e dei costi di spedizione a carico dell’Ateneo.
I candidati abilitati a partire dall’anno 2022 potranno pertanto richiedere il certificato sostitutivo versando le sole imposte di bollo da apporre in modo virtuale sulla domanda di certificato sostitutivo e sul certificato stesso (vedi istruzioni dedicate sul modulo).

Altri tipi di certificati

Le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Per l’accesso al pubblico impiego e alle procedure concorsuali e per l’iscrizione agli albi professionali è pertanto sufficiente ricorrere all’autocertificazione. Utilizzare quindi le seguenti richieste solo qualora non sia assolutamente possibile l’autocertificazione.

  • Certificato con votazione conseguita nell’Esame di Stato (aggiuntivo rispetto a Certificato Unico o Diploma)
  • Certificato superamento esame di Stato per l’estero (aggiuntivo rispetto a Certificato Unico o Diploma)
  • Certificato superamento esame di Stato in inglese (aggiuntivo rispetto a Certificato Unico o Diploma)
  • Attestato dello svolgimento del tirocinio post lauream per esami di Stato, con date e sedi.
  • Attestato in inglese dello svolgimento del tirocinio post lauream per esami di Stato, con date e sedi.
  • Certificato di iscrizione all’esame di Stato per permesso di soggiorno

Modulo richiesta certificati [.pdf 283 KB]
La richiesta può essere inviata per e-mail a: uesamistato@unibo.it 
È necessario indicare per iscritto se il certificato deve avere la firma valida per l'estero.

Per una corretta identificazione del richiedente, tutte le richieste di diplomi e certificati, devono essere inviate dall’indirizzo email istituzionale @studio.unibo.it disponibile anche per ex-studenti. Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina.

Nota: per il ritiro del diploma di laurea e per certificati di laurea rivolgersi alla Segreteria Studenti del proprio corso di studio.

Contatti

AFORM - SETTORE MASTER, SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE NON MEDICHE ED ESAMI DI STATO - UFFICIO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE NON MEDICHE ED ESAMI DI STATO

Indirizzo

Via Irnerio, 49 - Bologna. Per eventuali appuntamenti nella sede dell'Ufficio si prega di accordarsi preventivamente attraverso gli sportelli virtuali o la mail.

Sportello virtuale

Collegati
Sportello virtuale accessibile su prenotazione
Lun 09:00 - 11:15
Gio 14:30 - 15:30
Sportello virtuale accesso libero
Martedì 14:30 – 15:30

Aiutaci a migliorare il sito