Chimico (sezione A)

Informazioni per l'esame di Stato di Chimico (sezione A). Legge di riferimento: D.P.R. n. 328 del 5 giugno 2001 pubblicato sulla GU n. 190 del 17/08/2001.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Scadenze prima e seconda sessione

Prima Sessione 2025

Presentazione domande di iscrizione: dal 23/06/2025 (ore 12) al 30/06/2025 (ore 23.59).

Conseguimento titolo di studio (e tirocinio, ove previsto): 24 Luglio 2025.
Data inizio esame: 25 luglio 2025.

Seconda Sessione 2025

Presentazione domande di iscrizione: dal 18/09/2025 (ore 12) al 21/10/2025 (ore 23.59).

Conseguimento titolo di studio (e tirocinio, ove previsto): 13 Novembre 2025.
Data inizio esame: 14 Novembre 2025.

Prova d’esame

In base al DPR 328/2001 art. 37,  l'esame si compone di:

  • prima prova scritta vertente su argomenti di chimica applicata;
  • seconda prova scritta vertente su argomenti di chimica industriale o farmaceutica a scelta del candidato;
  • prova orale: nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
  • una prova pratica: consistente in analisi chimiche.

Prima sessione

Le 2 prove scritte avranno durata di 3 ore; le prove prevedono risposte articolate sotto forma di tema tecnico-scientifico. Gli argomenti di massima sui quali verterà la prova scritta saranno quelli previsti da norma, e riguarderanno:

  • per la prima prova argomenti di chimica applicata;
  • per la seconda prova argomenti di chimica industriale o farmaceutica.

La prova orale avrà durata minima di 30 minuti e verrà svolta sulle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione tecnica e deontologia professionale.

La prova pratica avrà una durata di 1 ora e verterà sulla valutazione di competenze tecniche applicative su problemi chimici che possono richiedere svolgimento numerico, interpretazioni spettrali e di meccanismi di reazioni chimiche.

Commissione esaminatrice

Decreto Direttoriale - MUR n. 897 del 14 luglio 2025 recante la nomina delle Commissioni esaminatrici per le sessioni di esami di Stato di abilitazione all'esercizio professionale dell'anno 2025.

Commissione per la professione di Chimico [.pdf 314 KB]

Date e sedi delle prove

Prima sessione

  • Prima prova scritta 25/07/2025 alle ore 9.30
  • Seconda prova scritta 25/07/2025 alle ore 15.00
  • Prova pratica 01/08/2025 alle ore 9.30
  • Prova orale 01/08/2025 alle ore 14.00

Tutte le prove si svolgeranno presso il Plesso Navile UE4, Università di Bologna, Via Gobetti 85.

Seconda sessione

Prima prova scritta: 14 novembre 2025
Sede e calendari delle prove successive saranno pubblicati non appena disponibili.

Risultati intermedi delle prove

Esito delle prove del 25 luglio 2025 [.pdf 258 KB]

Risultati finali degli esami

In questa sezione saranno pubblicati gli elenchi definitivi degli abilitati al termine della sessione.

Archivio prove precedenti

Elenco delle prove scritte delle sessioni precedenti

Diplomi e certificati

Una volta ottenuta l'abilitazione è necessario richiedere il diploma o il certificato di abilitazione alle professioni all'Ufficio esami di Stato.

Come richiedere i diplomi e i certificati

 

Aiutaci a migliorare il sito