-
Sede didattica
Campus Cesena
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
LM-29 - INGEGNERIA ELETTRONICA
-
Tipo di accesso
Libero
-
Anni Attivi
II
Obiettivi formativi
-
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia è istituito allo scopo di fornire agli studenti una formazione di elevato livello culturale e professionale per l'esercizio di attività di alta qualificazione negli ambiti disciplinari dell'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni con applicazioni volte all'utilizzo efficiente delle risorse energetiche e ambientali, inclusi sistemi e dispositivi elettronici per la generazione di energia nonché sensori e reti di telecomunicazioni per il monitoraggio ambientale.
I laureati nella Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia hanno un'elevata preparazione culturale e professionale dal punto di vista funzionale, costruttivo, gestionale, ed economico:
- nell'ambito delle materie specifiche della classe;
- nella progettazione innovativa di dispositivi e componenti elettronici;
- nei sistemi elettronici per la generazione e l'elaborazione del segnale elettrico;
- negli apparati, sistemi e reti per le telecomunicazioni;
- nelle tecnologie ICT per la generazione e l'uso efficiente di energia;
- nelle tecnologie ICT per il monitoraggio e per il controllo ambientale.
La Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia si pone l'obiettivo specifico di formare Dirigenti tecnici che occupino posizioni di responsabilità nell'ambito della progettazione, della direzione, del coordinamento e dello sviluppo delle attività industriali e/o di ricerca in Aziende ed Enti Pubblici o Privati, nonché nelle attività avanzate relative alla libera professione. Gli sbocchi professionali includono le aziende specificamente operanti nei campi dell'elettronica e delle telecomunicazioni, nell'applicazione delle tecnologie ICT all'efficienza energetica ed all'ambiente, nonché in ambiti industriali diversi e società che offrono servizi ad elevato contenuto tecnologico.
I percorsi formativi per ciascuna delle cinque aree di apprendimento sopra citate prevedono estese attività di laboratorio che permettono di approfondire gli aspetti applicativi. Inoltre, possono essere svolte attività di tirocinio, utilizzando la collaborazione di Aziende o Enti pubblici e privati presenti sul territorio. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia:
- conosce approfonditamente gli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche, delle scienze di base e dell'ingegneria dell'informazione;
- conosce approfonditamente i sistemi elettronici di segnale e di potenza, i sistemi di telecomunicazioni, i sensori, e i sistemi di propagazione;
- conosce approfonditamente aspetti avanzati della progettazione di circuiti elettronici di segnale e di potenza;
- conosce approfonditamente aspetti avanzati della progettazione di reti e sistemi di telecomunicazioni;
- conosce approfonditamente aspetti avanzati della progettazione di antenne a RF e sistemi di propagazione wireless;
- conosce approfonditamente le tecniche per l'analisi dei segnali e sistemi complessi ICT (Information and Communication Technology);
Tali competenze sono acquisite attraverso le discipline scientifiche caratterizzanti e le discipline appartenenti agli ambiti affini e integrative riportate nella tabella delle attività formative.
Inoltre, possiede competenze specifiche, alla frontiera delle attuali conoscenze tecnologiche e scientifiche, relativamente al particolare percorso formativo prescelto. Per il percorso formativo ICT for climate vengono acquisite competenze relative al monitoraggio, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e strumenti di imprenditorialità. Tali competenze sono acquisite attraverso le discipline SECS-P/08, ING-IND/32 e le iniziative quali Journey e mobilità internazionale riportate nella tabella delle attività formative.
Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente.
La verifica delle conoscenze avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia:
- è in grado di interpretare e descrivere i problemi di elevata difficoltà dell'Ingegneria dell'Informazione, identificando soluzioni innovative e non convenzionali, anche nel caso in cui debba affrontare problematiche completamente nuove;
- sa applicare le tecniche e gli strumenti per la progettazione di sistemi elettronici di segnale e di potenza;
- sa applicare le tecniche e gli strumenti per la progettazione di sistemi elettronici di sensori e attuatori;
- sa applicare le tecniche e gli strumenti per la progettazione di antenne RF e sistemi di propagazione wireless;
- è in grado di interagire con professionisti che operano nel settore energetico, ambientale, industriale e civile per l'analisi e progettazione di sistemi complessi;
- è in grado di partecipare autonomamente ad attività di sperimentazione, ricerca e sviluppo in ambito elettronica, telecomunicazioni e informatica (ICT).
Queste competenze sono acquisite attraverso le attività didattiche previste nella tabella delle attività formative.
Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. Per il percorso formativo ICT for climate le metodologie includono le tecniche di active learning, e di interattività.
La verifica delle conoscenze avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti individuali e collettivi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia:
- sa identificare, formulare e risolvere i problemi legati alla progettazione o alla produzione del prodotto aziendale, anche qualora quest'ultimo costituisca un articolo completamente nuovo per gli standard aziendali;
- è in grado di seguire il prodotto, anche innovativo e complesso, in tutto il processo produttivo, curando autonomamente anche gli aspetti funzionali ed economici;
- controlla l'affidabilità, la compatibilità e la qualità del processo e del prodotto e, nel contempo, si preoccupa di garantire l'innovazione e la collocazione nel mercato dei prodotti più avanzati;
- è in grado di analizzare e gestire sistemi di fabbricazione complessi, scegliendo con competenza i dispositivi e la strumentazione, valutando i costi e introducendo opportune innovazioni, nei processi, nell'attrezzature e nei sistemi di produzione industriali.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni guidate, seminari organizzati, preparazione di elaborati e tramite l'attività assegnata dal relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione della maturità dimostrata in sede d'esame e durante l'attività di preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia:
- è capace di comunicare efficacemente in forma scritta e orale in Italiano e in Inglese;
- sa lavorare o integrarsi nel lavoro di gruppo, anche con il ruolo di dirigente o coordinatore; sa, quindi, interagire con soggetti e professionalità diverse dalla sua;
- è in grado di dirigere team di progettazione, individuando le soluzioni ottimali che permettono la realizzazione del prodotto;
- può partecipare con competenza alle trattative con il cliente insieme al settore vendite, suggerendo correttivi e adattamenti, prendendo iniziative autonome e interpretando con competenza le esigenze del compratore per trasformarle in opportune specifiche di progettazione.
Le prove scritte e/o orali, svolte per la verifica di ciascun modulo didattico rappresentano una modalità di verifica delle abilità comunicative. La preparazione della esposizione della tesi di laurea, condivisa con i docenti e valutata dalla commissione di laurea, rappresenta la verifica delle capacità comunicative raggiunte al termine del percorso formativo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia:
- sa aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del campo dell'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni con applicazioni all'energia ed all'ambiente, informandosi autonomamente o seguendo corsi di istruzione mirati per l'acquisizione di competenze aggiuntive;
- è in grado di intraprendere, con elevato grado di autonomia, ulteriori studi di approfondimento (ad es. Master di II livello) e/o attività di ricerca e/o attività accademiche.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia. Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio.
La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
La preparazione ingegneristica e tecnica specifica permettono al laureato Magistrale in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni per l'Energia di indirizzarsi verso un'ampia varietà di funzioni, sia nel contesto della produzione industriale; che nell'area dei servizi al cittadino ed alle imprese: - si occupa di progettazione innovativa, modellazione e simulazione avanzata di dispositivi, apparati e sistemi elettronici; - si occupa di progettazione, pianificazione e gestione delle moderne tecnologie ICT per l'efficienza energetica ed il monitoraggio ambientale; - progetta, pianifica e gestisce i moderni sistemi di comunicazione; - si occupa di progettazione, pianificazione, amministrazione e gestione delle infrastrutture di rete ed i servizi di telecomunicazioni; - si occupa del processo di ingegnerizzazione di prodotto; - si occupa dei processi tecnologici e dei sistemi di produzione innovativi per applicazioni ICT.
Competenze associate alla funzione
Capacità di operare in ambienti di ricerca, progetto e sviluppo confrontandosi con nuove frontiere della tecnologia, dove occorre non solo usare componenti e metodologie avanzati, ma svilupparne di nuovi, per realizzare applicazioni innovative o con rapporto costo/prestazioni ottimale Capacità di spaziare fra le conoscenze acquisite nei vari ambiti ingegneristici: informatico, elettronico e delle telecomunicazioni Capacità di condurre progetti complessi, con prestazioni al limite della fattibilità tecnologica, di sviluppare nuovi componenti e sottosistemi e di utilizzare procedure e metodi innovativi.
Sbocchi occupazionali
- industrie per la produzione di apparati e sistemi elettronici; - industrie per la produzione di apparati, sistemi e reti di telecomunicazioni; - enti ed aziende pubbliche e private per la gestione dei servizi di telecomunicazioni; - aziende ed enti per la produzione, la gestione e la conversione dell'energia; - industrie nel settore della produzione di sensori e del monitoraggio ambientale; - industrie per la produzione e l'installazione di impianti; - industrie per l'automazione e la robotica; - industrie per il "packaging"; - enti di certificazione; - industrie per la progettazione e lo sviluppo di prodotti ad elevato contenuto tecnologico; - enti polifunzionali finalizzati alla gestione dell'energia e per la fornitura di servizi primari a privati e a grandi aziende; - industrie per il confezionamento e la conservazione di prodotti alimentari e farmaceutici; - industrie per lo sviluppo di software di ausilio alla progettazione elettrica ed elettronica, alla ingegneria inversa (reverse engineering), alla simulazione virtuale in genere; - industrie per la realizzazione di macchine di prova e strumenti di misura destinati alla ricerca e alla produzione di massa; - industrie per la produzione di macchine utensili. Il percorso degli studi in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia, grazie alle solide basi e alla flessibilità derivanti dalla cultura tecnica e scientifica acquisibile durante il percorso formativo, può permettere un proficuo inserimento nel mondo del lavoro o l'approfondimento delle proprie competenze mediante prosecuzione degli studi nei Master di II livello o nei corsi di Dottorato nelle discipline connesse con l'Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni e, più in generale, con l'Ingegneria dell'Informazione. Previo superamento dell'esame di stato, in accordo con la vigente normativa, il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia può dedicarsi alla libera professione (studi di fattibilità, progettazione, arbitrati tecnici, perizie di parte o in qualità di esperto del Tribunale, ecc.), affrontando anche temi complessi che richiedano notevole competenza.
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di specializzazione) e master universitario di secondo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
REQUISITI CURRICULARI
Per accedere alla laurea magistrale è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
a) essere in possesso di una laurea nella classe 9 ex D.M. 509/99, o nella classe L-8 ex DM 270/2004;
b) essere in possesso di una laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, ed avere acquisito crediti formativi universitari nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
a. almeno 18 CFU complessivi per i settori scientifico-disciplinari: ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03;
b. almeno 36 CFU complessivi per i seguenti tre gruppi di settori scientifico-disciplinari, con un minimo di 9 CFU per ciascun gruppo:
i. MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09;
ii. FIS/01, FIS/03;
iii. ING-INF/05, INF/01, ING-INF/04.
Per la verifica dei suddetti requisiti curriculari nel caso di titolo di studio conseguito in Italia secondo previgenti ordinamenti didattici o conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, verrà effettuata la valutazione da apposita Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio.
VERIFICA DELL'ADEGUATEZZA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
È richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti