-
Durata
3 anni
-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
L-31 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
-
Tipo di accesso
Numero programmato locale - TOLC-I
-
Anni Attivi
II
Obiettivi formativi
-
Scopo e carattere distintivo
Il Corso di Studi in Informatica per il Management ha come scopo principale la formazione di una figura tecnica e professionale di esperto in tecnologie informatiche e nuovi mezzi di innovazione digitale, basati sul trattamento automatico e sulla comunicazione dell'informazione, con l'obiettivo di realizzare nuove e più efficaci strategie di valorizzazione, sfruttamento, coordinamento e gestione dei dati, pianificazione dei processi e supporto delle decisioni in ambito produttivo (aziendale e pubblico). Il carattere distintivo della figura tecnico/professionale formata dal Corso di Studi in Informatica per il Management è quello di un gestore e consulente dell'innovazione digitale, con la capacità di operare in ambienti produttivi caratterizzati da sistemi informativi complessi sfruttando al meglio e con piena consapevolezza il potenziale dell'innovazione digitale e delle tecnologie dell'Informazione e della comunicazione, oltre che dello sfruttamento del valore dei dati digitali, facilitando il coordinamento, la gestione delle attività e dei processi e la strategia economica/finanziaria e aziendale all'interno delle complesse realtà produttive (pubbliche e private) e dei mercati.
Obiettivi formativi
Il Corso di Studi fornisce inizialmente le conoscenze dei metodi di base informatici e matematici, proseguendo con l'approfondimento delle tecniche e degli strumenti più avanzati per lo sviluppo dei sistemi complessi informatici, e dei servizi digitali per il trattamento e la valorizzazione dei dati e per l'applicazione di soluzioni di innovazione digitale basate sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Tali elementi formativi sono affiancati da conoscenze affini di ambito economico e giuridico che sono finalizzate all'efficace applicazione strategica dell'innovazione digitale in ambiti produttivi, economici, organizzativi e scientifici, consentendo una maturazione multi-disciplinare della cultura necessaria per potere applicare, seguire e anche contribuire attivamente all'evoluzione della disciplina.
Percorso formativo
Il percorso formativo del Corso di Laurea in Informatica per il Management, dopo una formazione di base nel campo delle scienze informatiche e matematiche è orientato a formare su alcune discipline caratterizzanti l'uso degli strumenti e servizi più innovativi basati su Internet e sul Web, oltre che sulla organizzazione, comunicazione e valorizzazione dei dati digitali, e a sperimentare tramite numerose esperienze nei laboratori la maggior parte delle nuove tecnologie informatiche per la valorizzazione dell'innovazione digitale nella società, nel mondo produttivo e nell'economia dell'informazione. Viene inoltre fornita in parallelo formazione affine su temi di area economica, introducendo temi di economia e mercati, strategia, organizzazione e gestione aziendale, e elementi di area giuridica. Questi contenuti multi-disciplinari, pur preparando a successivi affinamenti in corsi di secondo livello, consentono al laureato di completare il percorso formativo e inserirsi immediatamente in attività lavorative che richiedano sia familiarità con le tecnologie informatiche e col metodo scientifico, sia capacità di applicazione dell'innovazione digitale in ambito organizzativo, strategico ed economico aziendale mediante sistemi informatici per l'organizzazione e la comunicazione delle informazioni e dei loro processi di elaborazione. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato conosce le nozioni fondamentali (di base) informatiche (es. architetture e protocolli di rete, sistemi operativi, programmazione e algoritmica, progettazione (anche in team) e ingegneria del software, complessità computazionale, tecnologie e servizi informatici integrati/distribuiti/mobili, basi di dati, modelli di apprendimento automatico, sicurezza, analisi dei dati) e matematiche (es. metodi e calcolo algebrico, numerico e scientifico e strumenti e modelli statistici e matematici per test, analisi e applicazioni in campo informatico, gestionale e economico) utili a una significativa comprensione metodologica per la progettazione, realizzazione e gestione di nuovi strumenti di innovazione digitale nei contesti produttivi e nei settori pubblici, con una piena consapevolezza sia del potenziale di adozione che dei limiti di realizzazione di strumenti informatici. Il laureato conosce inoltre gli aspetti gestionali ed economici legati alla organizzazione e strategia aziendale e le opportunità della finanza e del mercato, con la capacità di comprendere le scelte possibili e di applicare nuovi metodi e strumenti informatici per valorizzare l'innovazione digitale nel contesto produttivo e del mercato (es. nuovi servizi digitali e sfruttamento del valore del dato). Nello specifico il laureato conosce i modelli per l'analisi organizzativa e per la gestione aziendale e strategica (analisi di settore, analisi delle competenze) e la moderna economia industriale con particolare attenzione ai settori dell'ICT. Conosce inoltre i fondamenti del supporto alle decisioni nella strategia aziendale basati su Decision Support Systems, uso dei Dati (Big Data), di Internet e di ERP (Enterprise Resource Planning), Business Intelligence (BI) e CRM (Customer Relationship Management). Il laureato conosce e comprende inoltre gli aspetti principali di tutela e garanzia giuridica degli attori del mercato in relazione all'innovazione realizzata e conosce le principali problematiche giuridiche correlate allo svolgimento delle attività economiche e di gestione dati su Internet.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato acquisisce la capacità di applicare la propria conoscenza e comprensione dei fondamenti, delle metodologie e del potenziale tecnologico allo stato dell'arte, sia nell'area dell'analisi dei dati economici, sia dei sistemi informativi e delle reti di comunicazione (locali e su scala globale - Internet), che delle più moderne applicazioni delle tecnologie informatiche orientate alla condivisione e sfruttamento del valore dei dati.
Il laureato è in grado di progettare algoritmi efficaci e efficienti, stimandone il costo computazionale, applicare le nozioni sulla concorrenza e distribuzione dei processi di calcolo, realizzare nuove applicazioni software che integrino più piattaforme tecnologiche, diversi modelli di basi di dati (Bigdata) e strumenti Web (back-end e front-end), funzioni avanzate di analisi del dato (semantica e predittiva), apprendimento automatico dai dati (learning) e valorizzazione del dato, e interfacce uomo-macchina avanzate.
Il laureato contribuisce inoltre alla progettazione, descrizione documentale, stima, analisi e adozione di soluzioni innovative e originali finalizzate alla realizzazione di innovativi strumenti, applicazioni e servizi informatici a valore aggiunto.
Il laureato contribuisce alla realizzazione dell'innovazione digitale in campo imprenditoriale o in veste di consulente, modellando e risolvendo problemi aziendali in campo economico con metodi, modelli e strumenti statistici, applicazioni di calcolo numerico e metodologie di analisi e apprendimento automatico.
Il laureato dimostra la piena comprensione delle dinamiche competitive e organizzative aziendali, dei processi decisionali in ambienti complessi ed in condizioni di incertezza, e applica strumenti avanzati di supporto alle decisioni.
In conclusione il laureato incarna la capacità di realizzare innovazione digitale, che può essere rappresentata dall'adozione di nuove tecnologie, nuove soluzioni e nuovi strumenti, nuove applicazioni e nuovi servizi utili per generare nuovo valore di mercato, ridurre i costi e le inefficienze, aumentare la competitività, supportare la gestione di realtà complesse, integrate e connesse, con nuovi strumenti di supporto automatico alle decisioni, di analisi avanzate e di valorizzazione del dato digitale.
La capacità di applicare soluzioni viene sviluppata nel laureato da numerose esperienze di esercitazione e laboratorio, oltre che da tirocini e prova finale, anche in contesto aziendale. Le esercitazioni e laboratori contribuiscono a determinare il superamento delle prove di esame, oltre agli esami di profitto in forma scritta e/o orale. Inoltre, le esercitazioni e progetti di laboratorio includono numerose prove per esercitare l'efficacia comunicativa scritta e orale, svolte in autonomia e/o in gruppo (per sviluppare la capacità di auto-organizzazione e lavoro di gruppo), altre ai tirocini e alla prova finale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato:
- è in grado di dare una valutazione tecnica e di impatto economico e valore aggiunto circa il sistema informativo aziendale;
- è in grado di valutare le opportunità, le minacce e i fattori critici di successo relativi ai settori industriali;
- è in grado di analizzare criticamente il bilancio aziendale;
- è in grado di analizzare criticamente i processi e le strutture organizzative di un'azienda;
- è in grado di valutare i risvolti giuridici di attività economiche svolte su collezioni di dati digitali e su Internet;
- è capace di valutare il grado di sicurezza di un sistema informatico;
- è in grado di dare una valutazione in merito alla qualità dei progetti informatici e dei prodotti software;
- è capace di effettuare stime (anche se di massima) sulle risorse economiche e umane necessarie per raggiungere dati obiettivi.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati, attività di laboratorio, partecipazione alla stesura di progetti individuali o di gruppo, degli insegnamenti del piano didattico.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo e nei tirocini, e durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato:
- è capace di comunicare in lingua italiana e straniera (inglese, livello B2) scritta e orale;
- è capace di elaborare e presentare progetti, risultati e dati in modo efficace;
- è capace di lavorare in gruppo;
- è in grado di trasmettere e divulgare informazione su temi giuridici/ economici/ tecnologico-informatici d'attualità.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista in forma diversa all'interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti, discussione dei progetti e relazioni, anche mediante l'ausilio di strumenti multimediali e dimostrazioni al computer, seminari su argomenti avanzati. Ciò avviene particolarmente nell'ambito delle discipline del piano didattico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato:
- è capace di consultare e apprendere da materiale bibliografico e orientarsi autonomamente nella ricerca di informazioni in rete;
- apprende come consultare e utilizzare banche dati e altre informazioni in rete.
- è capace di sviluppare nuove conoscenze e soluzioni, in modo autonomo e in gruppo, attraverso la comprensione delle metodologie di base e la derivazione e applicazione di elementi di innovazione;
- è capace di presentare e illustrare progetti, piani e soluzioni complesse rimanendo nei limiti di astrazione e tempi concordati;
- è capace di gestire e condurre un processo di sviluppo personale e di gruppo nel rispetto delle scadenze.
La capacità di apprendimento viene conseguita attraverso lo svolgimento in autonomia e in gruppo di azioni formative di sviluppo, ricerca documentale e produzione di risultati per la realizzazione di obiettivi definiti da progetti, esercitazioni e laboratori correlati agli insegnamenti, ai tirocini e alla prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenza e la qualità dei materiali, richiedendo la presentazione e sintesi di dati reperiti e strutturati autonomamente, mediante l'attività di tutorato e lo svolgimento di progetti singoli e di gruppo degli insegnamenti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento e autonomia maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa ai progetti, al tirocinio e alla prova finale.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il Progettista e Amministratore di Sistemi Distribuiti e Applicazioni Web è una figura professionale informatica specializzata che si occupa di progettazione, sviluppo, e mantenimento di programmi software per la gestione di sistemi, reti di comunicazione, e applicazioni Web. Funzione in un contesto di lavoro: - gestisce reti informatiche e infrastrutture tecnologiche per la comunicazione di rete; - progetta e realizza in maniera rapida ed efficiente siti, servizi ed applicazioni Web (sia back-end che front-end) utilizzando le tecniche più efficaci e gli standard più attuali e curandone accessibilità e usabilità; - collauda il software di sistema, ne gestisce la manutenzione e produce la relativa documentazione; - cura strumenti e tecnologie Web e servizi online (es. sistemi bibliotecari, accesso a basi di dati, sistemi e-commerce). Gestisce siti, applicazioni e servizi Web, dall'installazione del web-server al monitoraggio del traffico, dall'implementazione di servizi integrati alla programmazione di funzioni complesse, dalla risoluzione di problemi alla prevenzione degli stessi.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità in ambito tecnico-scientifico, che riguardano, in particolare: linguaggi di programmazione orientati agli oggetti, metodologie per la sicurezza e gestione di sistemi concorrenti e distribuiti, tecnologie di sviluppo di documenti, applicazioni e servizi per il World Wide Web, tecniche di progettazione di sistemi software, tecniche di progettazione e gestione di basi di dati, modelli di apprendimento automatico e analisi dei dati; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione e lavoro di gruppo, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati). Può essere necessaria e possibile una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione, ad esempio attraverso un percorso magistrale successivo o l'inserimento nel mondo del lavoro.
Sbocchi occupazionali
Il Progettista e Amministratore di Sistemi Distribuiti e Applicazioni Web trova collocazione presso: - aziende di produzione, aziende di servizi, banche e aziende della pubblica amministrazione; - organizzazioni ad alta complessità organizzativa e tecnologica; - studi di comunicazione; - operatori nel settore della telefonia mobile e fissa, provider di tecnologie e servizi, motori di ricerca, ecc.; - centri e dipartimenti di Ricerca e Sviluppo in grandi aziende private o in enti pubblici; - più in generale, aziende produttrici di software ed enti pubblici per mansioni a contenuto tecnologico legate soprattutto alla progettazione e allo sviluppo di software per gestione di rete e applicazioni Web, e orientate all'uso e valorizzazione dei dati digitali; - può esercitare attività di libero professionista come iscritto all'albo degli ingegneri, settore informazione, sezione B (previo esame di stato) presso tutti i tipi di aziende come consulente informatico.
-
Funzione in un contesto di lavoro
L'operatore nell'ambito dei sistemi informativi per la strategia aziendale è una figura professionale informatica in grado si seguire le attività e le strategie aziendali fornendo l'appropriato supporto tecnico-informatico. La figura è in grado di espletare le seguenti funzioni in un contesto di lavoro: - è di supporto alla gestione strategica aziendale con particolare attenzione alle tematiche e strumenti relativi all'ICT (per esempio: MIS: Management Information System; DSS: Decision Support Systems, ERP: Enterprise Resource planning, BI: Business Intelligence); - è in grado di analizzare i processi aziendali e la struttura di un'organizzazione per mettere a punto e adottare le procedure e le tecnologie destinate a migliorarli; - interpreta le opportunità legate a Internet e alla valorizzazione del dato come strumento di supporto sia della strategia organizzativa sia della strategia competitiva; - progetta piani di integrazione di tecnologie esistenti all'interno dell'organizzazione, in particolare, guida l'introduzione di tecnologie legate a Internet e ai modelli di gestione e valorizzazione dei dati nell'organizzazione; - analizza ed interpreta la dinamica dei settori aziendali di riferimento e le problematiche economiche, strategiche ed organizzative; - è in grado di costruire modelli e ambienti virtuali per l'analisi di strategie alternative in scenari socio-economici differenti; - progetta e costruisce strumenti di raccolta dati e analisi (analytics) per il supporto alle decisioni aziendali (DSS); - progetta e costruisce interfacce avanzate (es. vocali, testuali, grafiche) che facilitino l'interazione tra utente-decisore e ambiente di modellazione/analisi/simulazione; - si occupa di sistemi informativi per la gestione di attività di CRM (Customer Relationship Management), ERP: Enterprise Resource planning, BI: Business Intelligence, nel rispetto delle norme e delle responsabilità giuridiche.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità in ambito tecnico-scientifico, che riguardano, in particolare: tecniche per l'analisi della gestione di una azienda e della strategia aziendale, supportate da soluzioni moderne di raccolta e analisi dati in ambito ICT; le problematiche economico-giuridiche legate allo sviluppo e fornitura di attività e servizi su Internet; ambienti di sviluppo e modelli di dati integrati secondo standard tecnologici di riferimento e piattaforme tecnologiche sicure e efficaci per la comunicazione su rete; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo- gestionale e di programmazione e lavoro di gruppo, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati). Può essere necessaria e possibile una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione, ad esempio attraverso un percorso magistrale successivo o l'inserimento nel mondo del lavoro.
Sbocchi occupazionali
L'operatore nell'ambito dei sistemi informativi per la strategia aziendale trova collocazione presso: - Aziende di produzione, aziende di servizi, banche e aziende della pubblica amministrazione; - Organizzazioni ad alta complessità organizzativa e tecnologica; - Studi di comunicazione; - Operatori nel settore della telefonia mobile e fissa, provider di tecnologie e servizi, motori di ricerca, ecc. - Centri e dipartimenti di Ricerca e Sviluppo in grandi aziende private o in enti pubblici. - più in generale, aziende produttrici di software ed enti pubblici per mansioni a contenuto tecnologico legate soprattutto alla progettazione e allo sviluppo di software per gestione di rete e applicazioni Web, e orientate all'uso e valorizzazione dei dati digitali; - può esercitare attività di libero professionista come iscritto all'albo degli ingegneri, settore informazione, sezione B (previo esame di stato) presso tutti i tipi di aziende come consulente informatico.
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Informatica per il Management è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuti idonei secondo la normativa vigente. Sono inoltre richieste le seguenti conoscenze e competenze nelle aree: una buona cultura generale; capacità di ragionamento logico e di comprensione del testo; una buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso sono definite al punto modalità di ammissione. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA), il cui assolvimento è oggetto di specifica verifica. Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro la data stabilita dagli Organi competenti e comunque entro il primo anno di corso devono ripetere l’iscrizione al medesimo anno.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti