- Docente: Michele Angelo Lupoi
- Crediti formativi: 3
- SSD: IUS/15
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Giurisprudenza (cod. 9233)
Valido anche per Campus di Bologna
Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 6682)
Campus di Bologna
Laurea Magistrale in Legal Studies (cod. 9062)
Campus di Bologna
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - avrà acquisito una conoscenza specifica in relazione alle problematiche della cooperazione giudiziaria in materia civile nell’ambito dell’Unione europea; - sarà in grado di affrontare e risolvere problemi applicativi della normativa europea in materia di giurisdizione e riconoscimento delle decisioni nell’ampio dello spazio di giustizia europeo; - apprenderà e saprà utilizzare un approccio transnazionale e multi disciplinare.
Contenuti
Il seminario si terrà nel secondo semestre, nell'ambito delle attività della Cattedra Jean Monnet in Cooperazione giudiziaria europea.
È concettualmente collegato (sebbene indipendente) al corso di European judicial cooperation ed esplora alcuni ambiti specifici della cooperazione giudiziaria nello spazio di giustizia europeo.
In particolare, saranno esaminati i seguenti argomenti:
- Giurisdizione e diritto applicabile nel contesto digitale, in particolare nelle controversie che coinvolgono influencer e piattaforme online.
- La residenza abituale nel diritto di famiglia, con particolare attenzione alla responsabilità genitoriale transfrontaliera e al regolamento (UE) 1111/2019.
- Insolvenza transfrontaliera, con particolare attenzione ai concetti di COMI (centro degli interessi principali) e stabilimento secondario, nonché al coordinamento tra i procedimenti nei diversi Stati membri.
- Discrezionalità nell'esercizio della giurisdizione in materia di responsabilità genitoriale.
Per info, scrivere a Michele Angelo Lupoi (micheleangelo.lupoi@unibo.it)
Testi/Bibliografia
European Judicial Cooperation in Cross-Border Litigation, a cura di Paolo Biavati e Michele Angelo Lupoi, Bologna University Press, 2024, capitolo IV.
Il prof. Lupoi indicherà materiali integrativi (articoli e decisioni) nel corso delle lezioni.
Metodi didattici
Il laboratorio ha natura eminentemente pratica e durante le lezioni saranno discussi casi giurisprudenziali e si risolveranno situazioni ipotetiche in modo interattivo con la classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale, al fine del conseguimento dell'idoneità, sarà costituito dalla discussione in classe di un caso fornito dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Angelo Lupoi