B8781 - PATOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Barbara Brunetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 6822)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i processi patologici fondamentali della cellula e dei tessuti con particolare riferimento ai meccanismi patogenetici su base molecolare ed all'eziologia nei processi degenerativi, necrotici, infiammatori, disturbi di circolo e neoplastici, il tutto integrato sulla biologia animale; è in grado di riconoscere e descrivere una lesione, di distinguere al microscopio ottico i tessuti normali da quelli patologici.

Contenuti

Al termine del corso, lo studente:

  • conosce i processi patologici fondamentali della cellula e dei tessuti con particolare riferimento ai meccanismi patogenetici su base molecolare ed all'eziologia nei processi degenerativi, necrotici, infiammatori, disturbi di circolo e neoplastici, il tutto integrato sulla biologia animale.
  • è in grado di riconoscere e descrivere una lesione, di distinguere al microscopio ottico i tessuti normali da quelli patologici.

 

Il programma si articola come segue:

  • Lezioni teoriche:

    -Patologia generale veterinaria (18 ore)

    • Presentazione del corso: obiettivi formativi e risultati attesi. Materiale di studio. Modalità dell'esame. Danno cellulare acuto, atrofia e degenerazioni cellulari (3 ore).
    • Degenerazioni dei connettivi (2 ore).
    • Tipi di morte cellulare (4 ore).
    • Infiammazione acuta e cronica (4 ore)
    • Rigenerazione e riparazione delle lesioni (1).
    • Ipersensibilità di I, II, III, e IV tipo e trapianti (4 ore).

    -Oncogenesi molecolare (14 ore)

    • Definizione di tumore, classificazione dei tumori, differenze tra tumori benigni e maligni, invasione locale, vie di diffusione delle metastasi (2 ore)
    • Basi molecolari dei tumori (6 ore)
    • Agenti cancerogeni chimici, da radiazioni, da microrganismi (4 ore).
    • Caratteristiche cliniche dei tumori: effetti dei tumori sull'ospite grado e stadio dei tumori, diagnosi di laboratorio dei tumori (2 ore).

    esercitazioni in laboratorio con microscopio ottico e vetrini e in aula con vetrini digitalizzati e lavori di gruppi (32 ore)

    Il docente verbalizzante è la Prof.ssa Brunetti.

    Il programma in dettaglio (Syllabus) è disponibile sul sito web del Corso di Studi.

    Per gli studenti non frequentanti si consiglia di studiare gli stessi argomenti sui testi consigliati

Testi/Bibliografia

Materiale svolto in aula dal docente: reperibile su Virtuale (https://virtuale.unibo.it). (Necessario e non sufficiente da solo, è da integrare con quanto spiegato a lezione).

Parte di Patologia generale e oncogenesi molecolare

Testi necessari se non si sono frequentate le lezioni):

  • Kumar V., Abbas A.K., Aster J.C. Robbins and Cotran Pathologic basis of disease, 10th ed, 2020 (Elsevier Saunders, Philadelphia).
  • Stevens A., Lowe J.S., Young B.: Wheater Istopatologia essenziale - Testo Atlante. III Edizione, 2004 (Casa Editrice Ambrosiana, Milano)
  • Zachary J.F. McGavin M.D.: Pathologic Basis of Veterinary Disease,6th ed., 2016 (Mosby Elsevier, St. Louis, Missouri, USA).

Metodi didattici

Sono previste 32 ore di didattica frontale e 32 ore di attività pratica.

Le lezioni frontali vengono svolte in aula con l'ausilio del computer e del videoproiettore; verrà inoltre utilizzato un database di immagini (Noas'h arkive) che consente la visione di immagini sia macroscopiche che microscopiche delle lesioni presentate. Vengono inoltre visionati numerosi video presenti su youtube sugli argomenti trattati, i video sono in lingua inglese, quindi oltre a rafforzare la memoria visiva grazie alle animazioni si esercita l'apprendimento della lingua inglese.

Le lezioni pratiche terranno in un’aula dotata di microscopi ottici e di un microscopio collegato ad una videocamera e proiettore per la spiegazione interattiva dei vetrini forniti. Per ogni vetrino, lo studente ha a sua disposizione una scheda con la descrizione del preparato e il docente per ogni spiegazione che si renda necessaria. Inoltre, è a disposizione dello studente un sito web: https://unibo.smartzoom.com/s1241/login?redirect_to=https://unibo.smartzoom.com/s1241/ in cui il docente carica i vetrini scansionati utilizzati durante le esercitazioni al microscopio e lo studente con le proprie credenziali unibo, può visionare le scansioni in qualsiasi momento.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio. Per l'accesso al laboratorio didattico non sono necessari dispositivi protettivi individuali.

Scopo delle lezioni pratiche è duplice:

· Far acquisire allo studente dimestichezza con il microscopio ottico – acquisizione di abilità professionalizzante;

· Sviluppare la capacità di riconoscere alcuni organi ed alcune lesioni, utilizzando un corretto linguaggio per la descrizione istologica – acquisizione di capacità diagnostiche e comunicative

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste in una prova pratica ed una prova orale. La prova pratica consiste nel riconoscimento del vetrino (sia esso tessuto normale o patologico). La prova pratica deve essere superata prima dell’accesso alla prova orale. La prova orale consiste in un minimo di 3 domande teoriche con risposta orale. L'esame ha una durata di circa 30 minuti. Frequentare le lezioni ed interagire con il docente favorisce l'apprendimento di quanto spiegato. Non sono previsti elaborati da consegnare. La prova di esame prevede un voto da 18 a 30L.

Per essere promossi è necessario aver superato prima la prova pratica e poi rispondere in modo sufficiente a tutte e tre le domande o rispondere ottimamente a due domande su tre.

Gradazione del voto finale:

- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-22;

- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 23-26;

- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 27-29;

- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

La valutazione della prova orale viene comunicata al termine del colloquio. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

La valutazione negativa non comporta l'attribuzione di un voto, ma solo un giudizio (ritirato o respinto) riportato sul verbale elettronico compilato su AlmaEsami, pertanto non influisce sulla carriera dello studente.

Le valutazioni delle singole prove e il voto finale dell’esame verranno comunicate allo studente alla fine della prova pratica e della prova orale.

Lo studente può rifiutare il voto comunicandolo al docente verbalizzante dopo averne avuto comunicaizone alla fine dell’esame.

Il docente verbalizzante di questo Corso è la prof.ssa Brunetti

Gli studenti possono iscriversi agli appelli d’esame tramite AlmaEsami (http://almaesami.unibo.it/ ). Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle finestre riportate nel calendario didattico. Ulteriori sessioni d’esame sono riservate agli studenti fuori corso.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ). Sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore collegato ad un microscopio, video youtube, websites specifici

In caso di difficoltà nella comprensione della materia, il docente è disponibile a ricevere lo studente per un colloquio di chiarimento previo appuntamento via mail.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Brunetti