99796 - ATTIVITÀ MOTORIA PER L’ETÀ EVOLUTIVA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Andrea Ceciliani
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 6622)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione motoria/educazione Fisica nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, nonché in diversi ambiti operativi: educativo scolastico, avviamento sportivo, formativo/ricreativo (non agonistico). In particolare lo studente è in grado di: - Scegliere stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce d'età, agli obiettivi e alla fase di sviluppo psico-fisico degli allievi. - Predisporre contenuti (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche, giochi) adeguati sia agli obiettivi da raggiungere sia all'allievo cui sono destinati. - Modulare le attività secondo i principi della multilateralità – polivalenza e gradualità applicati ai diversi percorsi didattici: semplice-complesso; facile-difficile; noto-ignoto. - Organizzare la seduta di allenamento/attività motoria/Educazione Fisica, secondo i principi di: individualizzazione, quantità, variabilità, adeguatezza e gradualità - Strutturare il setting didattico appropriato, rispetto agli obiettivi da raggiungere, in relazione ai suoi elementi costitutivi: età dell'allievo, spazi e attrezzature disponibili, tempo disponibile. - Relazionare con gli allievi, in base all'età e alla fase di sviluppo intellettivo, con una comunicazione adeguata, comprensibile ed efficace. - Utilizzare gli aspetti didattici della comunicazione, soprattutto nelle varie fasi di apprendimento motorio, in relazione all'efficace stimolazione del corretto uso di feedback interno ed esterno da parte dell'allievo.

Contenuti

1) AMBITO DELL' ATTIVITA' MOTORIA

1a)Il sistema sensomotorio - le abilità motorie - le competenze motorie.

1b) Lo sviluppo psicomotorio nell'età evolutiva. Ontogenesi delle abilità a partire dagli schemi motori e posturali di base. Lo sviluppo cognitivo a partire dall'intelligenza senso-motoria. Lo sviluppo affettivo (egocentrismo e sociocentrismo). Il carico motorio in età evolutiva.

2) AMBITO DEL CORPO E CORPOREITA'. Schema corporeo e immagine corporea. La percezione di sé.

3) AMBITO DIDATTICO E METODOLOGICO. La situazione educativa nel contesto insegnamento-apprendimento. La relazione educativa. La comunicazione educativa. Gli stili di insegnamento. Didattica disciplinare. Setting didattico. I contenuti dell'educazione motoria. Programmazione e progettazione. Verifica e valutazione formativa, strumenti, autovalutazione e valutazione reciproca. Richiamo specifico all'insegnamento dell'Educazione Fisica scolastica.

4) LE ABILITA' MOTORIE. Concetto e classificazione. Apprendimento motorio. Programma motorio. Feedback e apprendimento motorio.

5) IL GIOCO. Teorie a confronto. Il gioco come mezzo educativo. La trasversalità del gioco. Gioco e cognizione. Dal gioco senso-motorio al giocosport.

6) L'esperienza di apprendimento. L'organizzazione della seduta di attività motoria/educazione fisica/allenamento sportivo. I metodi di presentazione del compito motorio. L'individualizzazione dell'apprendimento. Gli obiettivi di apprendimento e i diversi percorsi pedagogici. Richiamo specifico all'insegnamento dell'Educazione Fisica scolastica.

7) STRATEGIE EDUCATIVE

7.1) l'Outdoor Education. L'outdoor adventure e l'outdoor learning. Tecnologia e attività all'aperto. Attività all'aperto e i bisogni in età evolutiva. Attività all'aperto ed educazione alla sostenibilità ambientale. Richiamo specifico all'insegnamento dell'Educazione Fisica scolastica.

7.2) l'Apprendimento Cooperativo. Organizzare e condurre gruppi cooperativi. L'interdipendenza positiva. Il metodo Jigsaw in Educazione Fisica scolastica e di primo avviamento sportivo.

Testi/Bibliografia

TESTI FONDAMENTALI:

  1. Ceciliani A. (a cura di), 2020, L’educazione motoria nella scuola primaria. Roma: Carocci ISBN 9788829000883
  2. Ceciliani A. Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni e suggestioni per itinerari educativi nella fascia tre- sei anni. Edizioni Junior Spaggiari, 2015.
  3. Valutazione formativa e benessere a scuola (capitoli forniti dal docente)
  4. Ceciliani, A. (a cura di) Aggressività gioco e sport. Educare nell'infanzia e nell'età evolutiva. Parma: Edizioni Junior Spaggiari

Ai testi si aggiungono:

  • una dispensa, predisposta dal docente,  su tutti i temi trattati nelle lezioni 
  • le presentazioni PPT utilizzate nelle lezioni.
  • manuali sui contenuti e le attività educative

Riviste consigliate:

Rivista di Educazione Fisica CAPDI https://www.capdi.org/home/index.php/9-rivista-e-f/871-archivio-rivista-e-f-2011-2015

Giornale Italiano di Ricerca Educativa (IJEduR)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/index

European Journal of Research on Educational and Teaching
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/index

Metodi didattici

La didattica verterà sulle seguenti strategie:

Lezione frontale interattiva.

 Apprendimento cooperativo attraverso lavori di gruppo e lavori intergruppo - Presentazione e confronto sui risultati delle attività cooperative.

Per l'anno accademico 2025-2026, l'insegnamento si realizzerà anche attraverso procedure EAS (Esperienze Apprendimento Situato) semplificate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avverrà su tre livelli:

a) prova scritta sul programma. La prova conterrà varie tipologie di domande (risposta chiusa, a completamento del testo, vero-falso, a risposta aperta breve). Tale prova verrà valutata in ventisettesimi (n/27).

b) Valutazione dei docenti di laboratorio sulla partecipazione durante le attività presentate in palestra. A tale prova verranno aggiunti un massimo di 2 punti.

c) Ai punteggio dei punti "a" e "b" si aggiunge la valutazione dei lavori di gruppo. A tali lavori verranno aggiunti un massimo di 2 .

Il punteggio finale risulterà dalla somma dei punteggi delle tre prove: 27 + 2 +2 =31 (trenta e lode).

Strumenti a supporto della didattica

Attività laboratoriale.

Materiali e collegamenti multimediali.

Ricerche bibliografiche a tema, concordate con il docente per i lavori di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Ceciliani

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.