- Docente: Anna Sergi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in International relations (cod. 6749)
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dal 01/10/2025 al 12/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Students will develop a comprehensive understanding of the nature, scope, and impact of various transnational crimes, with a specific focus on illicit trade, such as drug trafficking by various forms of organised crime. They will analyse the structure and dynamics of trafficking networks, exploring their operational methods, their use of technology, their organisational hierarchies and intergenerational changes,the roles of different state and non-state actors involved in these illicit activities, and even the use of corruption. A critical component of the module will be an examination of the role of ports in facilitating organised crime and the illegal movement of commodities. Students will analyse current strategies for enhancing port security and combating criminal flows effectively in Europe and beyond. Through the exploration of relevant case studies of mobile criminal groups, students will develop advanced research skills and apply criminological theories to better understand the complexities of transnational complex criminality. The module encourages an interdisciplinary approach, integrating perspectives from criminology, sociology, law, economics, and international relations.
Contenuti
Il corso sarà articolato in tre parti:
Parte 1: Commercio illegale e traffico di droga
o Cosa sono i crimini organizzati? Cosa sono i crimini complessi?
o Crimine organizzato e commercio illegale
o Commercio e traffico illegali
o L'economia politica del traffico di droga
o La politica del traffico di droga
o Gli attori del traffico di droga
o Gli strumenti del traffico di droga
Parte 2: Il problema della sicurezza e della criminalità
o Contrastare il commercio illegale tra sicurezza nazionale e prevenzione della criminalità
o Cooperazione internazionale e regionale nella lotta al commercio illegale
o La fusione tra sicurezza delle frontiere e controllo della criminalità transfrontaliera complessa
o Controllo dei reati complessi a livello internazionale e regionale
o Perseguimento dei reati complessi a livello internazionale e regionale
Parte 3: Porti e governance della mobilità delle merci (illecite)
o Porti, criminalità e sicurezza
o Introduzione alla sicurezza marittima e portuale
o Caso di studio: il traffico di cocaina attraverso i porti
o Corruzione nelle zone portuali
o Governance della mobilità degli attori e delle merci illecite attraverso i porti
Testi/Bibliografia
Per gli studenti frequentanti (che frequentano almeno il 70% delle lezioni - monitorato)
Gli studenti frequentanti si impegneranno attivamente con i materiali del corso in classe e sono tenuti a partecipare alle attività di classe (ad esempio, workshop/discussioni). Oltre ai materiali condivisi durante il corso, gli studenti frequentanti dovranno prepararsi sui seguenti argomenti:
Obbligatorio:
(Monograph) Sergi, A., Reid, A., Storti, L., & Easton, M. (2021). Ports, Crime and Security: Governing and Policing Seaports in a Changing World, Bristol University Press.
(Journal Article) Kenney, M. (2007). The architecture of drug trafficking: Network forms of organisation in the Colombian cocaine trade. Global crime, 8(3), 233-259.
(Journal Article) Legrand, T., & Leuprecht, C. (2021). Securing cross-border collaboration: transgovernmental enforcement networks, organized crime and illicit international political economy. Policy and Society, 40(4), 565-586.
(Journal Article) Nøkleberg, M. (2023). Policing global hubs: Balancing the imperatives of security and trade. The British Journal of Criminology, 63(3), 709-726.
(Journal Article) Giommoni, L., Berlusconi, G., & Aziani, A. (2022). Interdicting international drug trafficking: a network approach for coordinated and targeted interventions. European Journal on Criminal Policy and Research, 28(4), 545-572.
(Journal Article) Sergi, A. (2022). Playing Pac-Man in Portville: Policing the dilution and fragmentation of drug importations through major seaports. European Journal of Criminology, 19(4), 674-691.
Due a scelta:
(Journal Article) Sergi, A., & Storti, L. (2021). Shaping space. A conceptual framework on the connections between organised crime groups and territories: An introduction to the special issue on ‘Spaces of Organised Crime’. Trends in Organized Crime, 24, 137-151.
(Journal Article) Herrera, I. R., & Dessein, J. (2023). ‘We are not Drug Traffickers, We are Colombian Peasants’: The voices and history of cocaleros in the substitution programme of illicit crops in Colombia. Geoforum, 141, 103734.
(Journal Article) Eski, Y. (2023). Customer is king: promoting port policing, supporting hypercommercialism. In Ethnography and the Evocative World of Policing (pp. 158-173). Routledge.
(Journal Article) Gutiérrez-Sanín, F. (2021). Tough Tradeoffs: Coca crops and agrarian alternatives in Colombia. International Journal of Drug Policy, 89, 103156.
(Journal Article) Van Uhm, D., South, N., & Wyatt, T. (2021). Connections between trades and trafficking in wildlife and drugs. Trends in organized crime, 24(4), 425-446.
(Journal Article) Sergi, A., & Lavorgna, A. (2024). Intergenerational and technological changes in mafia-type groups: a transcultural research agenda to study the ‘ndrangheta and its mobility. SN Social Sciences, 4(11), 192.
(Journal Article) Malm A & Bichler G (2011) Networks of collaborating criminals: Assessing the structural vulnerability of drug markets. Journal of Research in Crime and Delinquency 48(2): 271–297.
(Journal Article) Roks, R., Bisschop, L., & Staring, R. (2021). Getting a foot in the door. Spaces of cocaine trafficking in the Port of Rotterdam. Trends in Organized Crime, 24, 171-188.
(Journal Article) Antonelli, M. (2024). Unpacking drug trafficking phenomenon through seaports: lessons from the Italian ports. Global Crime, 25(1), 72-95.
(Journal Article) Sergi, A., & Rizzuti, A. (2023). Anti-mafia cross-border: Conceptual and procedural asymmetries in the fight against Italian mafias in Europe. Policing: A Journal of Policy and Practice, 17, paac047
Per gli studenti NON frequentanti
Obbligatorio
(Monograph) Kassab, H. S., & Rosen, J. D. (2018). Illicit markets, organized crime, and global security. Springer/Palgrave
(Monograph) Sergi, A., Reid, A., Storti, L., & Easton, M. (2021). Ports, Crime and Security
Governing and Policing Seaports in a Changing World, Bristol University Press.
Cinque a scelta:
(Journal Article) Kenney, M. (2007). The architecture of drug trafficking: Network forms of organisation in the Colombian cocaine trade. Global crime, 8(3), 233-259.
(Journal Article) Legrand, T., & Leuprecht, C. (2021). Securing cross-border collaboration: transgovernmental enforcement networks, organized crime and illicit international political economy. Policy and Society, 40(4), 565-586.
(Journal Article) Sergi, A., & Rizzuti, A. (2023). Anti-mafia cross-border: Conceptual and procedural asymmetries in the fight against Italian mafias in Europe. Policing: A Journal of Policy and Practice, 17, paac047
(Journal Article) Giommoni, L., Berlusconi, G., & Aziani, A. (2022). Interdicting international drug trafficking: a network approach for coordinated and targeted interventions. European Journal on Criminal Policy and Research, 28(4), 545-572.
(Journal Article) Sergi, A. (2022). Playing Pac-Man in Portville: Policing the dilution and fragmentation of drug importations through major seaports. European Journal of Criminology, 19(4), 674-691.
(Journal Article) Sergi, A., & Storti, L. (2021). Shaping space. A conceptual framework on the connections between organised crime groups and territories: An introduction to the special issue on ‘Spaces of Organised Crime’. Trends in Organized Crime, 24, 137-151.
(Journal Article) Herrera, I. R., & Dessein, J. (2023). ‘We are not Drug Traffickers, We are Colombian Peasants’: The voices and history of cocaleros in the substitution programme of illicit crops in Colombia. Geoforum, 141, 103734.
(Journal Article) Gutiérrez-Sanín, F. (2021). Tough Tradeoffs: Coca crops and agrarian alternatives in Colombia. International Journal of Drug Policy, 89, 103156.
(Journal Article) Van Uhm, D., South, N., & Wyatt, T. (2021). Connections between trades and trafficking in wildlife and drugs. Trends in organized crime, 24(4), 425-446.
(Journal Article) Sergi, A., & Lavorgna, A. (2024). Intergenerational and technological changes in mafia-type groups: a transcultural research agenda to study the ‘ndrangheta and its mobility. SN Social Sciences, 4(11), 192.
(Journal Article) Malm A & Bichler G (2011) Networks of collaborating criminals: Assessing the structural vulnerability of drug markets. Journal of Research in Crime and Delinquency 48(2): 271–297.
(Journal Article) Roks, R., Bisschop, L., & Staring, R. (2021). Getting a foot in the door. Spaces of cocaine trafficking in the Port of Rotterdam. Trends in Organized Crime, 24, 171-188.
(Journal Article) Antonelli, M. (2024). Unpacking drug trafficking phenomenon through seaports: lessons from the Italian ports. Global Crime, 25(1), 72-95.
(Journal Article) Nøkleberg, M. (2023). Policing global hubs: Balancing the imperatives of security and trade. The British Journal of Criminology, 63(3), 709-726.
(Journal Article) Eski, Y. (2023). Customer is king: promoting port policing, supporting hypercommercialism. In Ethnography and the Evocative World of Policing (pp. 158-173). Routledge.
Metodi didattici
Il corso è tenuto in presenza in aula; le lezioni comprendono anche sessioni pratiche, di revisione e di discussione. Ogni lezione fornisce un quadro di riferimento per gli argomenti trattati con il supporto di slide riassuntive, materiali video e audio, casi di studio; questi materiali sono messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Unibo Virtuale. La partecipazione alle discussioni di gruppo è fortemente incoraggiata.
Per gli studenti universitari in entrata, al fine di frequentare e superare con competenza questo corso avanzato, si suggeriscono le seguenti competenze: Introduzione alla criminologia (o sociologia della devianza).
Il corso è tenuto e valutato in inglese.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti (frequenza minima del 70% delle lezioni - controllata)
Gli studenti che frequentano il corso in presenza saranno sottoposti a una valutazione in classe durante la parte 3. La valutazione in classe consisterà in:
- una breve presentazione orale di circa 10 minuti, anche con il supporto di slide e altri materiali, durante l'ultima settimana del corso (25% del voto finale);
- una breve relazione scritta di 3-5 pagine da consegnare il giorno della presentazione orale (25% del voto finale).
Gli studenti dovranno ricercare e costruire uno scenario in cui immaginano un'operazione di commercio illecito (via terra o via mare) tra almeno due paesi. Dovranno immaginare ogni fase della catena di approvvigionamento del traffico, costruire gli attori (organizzazione criminale) e fornire il maggior numero possibile di dettagli su di essi (sociali, economici, ecc.); dovranno anche contrastare questa operazione di traffico in ogni sua fase (tramite strategie di polizia, cooperazione internazionale, meccanismi di prevenzione della criminalità). Tutto dovrà essere supportato da ricerche su quel commercio illegale. Maggiori dettagli sulla preparazione saranno forniti a tempo debito.
Il punteggio massimo ottenibile in questa valutazione è 30/30; la valutazione è considerata superata con un punteggio pari o superiore a 18/30. La valutazione in classe (presentazione orale + relazione scritta) conterà per il 50% del voto finale.
I voti di superamento ottenuti nella valutazione in classe rimarranno validi fino alla sessione d'esame di settembre 2026 inclusa, o fino all'ultima sessione d'esame dell'anno accademico in corso. In caso di bocciatura alla valutazione in classe, gli studenti saranno trattati come studenti non frequentanti all'esame e saranno esaminati sull'intero programma.
Per l'anno accademico 2025-26, la valutazione in classe è prevista per dicembre 2025 e il docente si riserva il diritto di confermarla all'inizio del periodo di lezioni.
L'esame orale (50% del voto complessivo per gli studenti frequentanti) consiste in un colloquio volto a verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni, dei capitoli del libro di testo e dei casi di studio, la loro corretta presentazione e la capacità di stabilire collegamenti tra le diverse aree o problematiche.
Per gli studenti NON frequentanti:
Gli studenti che non frequentano le lezioni in aula avranno una lista di letture estesa come sopra specificato. Il giorno dell'esame si terrà una prova scritta. L'accesso al resto dell'esame sarà subordinato al superamento della prova, che sarà superata con un punteggio pari o superiore a 18/30 (max 30). L'esame orale consiste in un colloquio volto a verificare l'apprendimento dei contenuti dei materiali di lettura, la loro corretta presentazione e la capacità di stabilire collegamenti tra le diverse aree o problematiche. La preparazione degli studenti che dimostrano di aver acquisito conoscenze, capacità analitiche e collegamenti tra i principali eventi e fenomeni relativi al commercio illecito e alla criminalità complessa sarà valutata come eccellente/ottima. La valutazione sarà graduata in proporzione alle lacune dimostrate dallo studente rispetto alle conoscenze e alle competenze sopra menzionate; in caso di gravi carenze nella preparazione, potrà essere assegnata una valutazione insufficiente.
Nota bene: durante la sessione d'esame, la prova scritta e il colloquio si svolgono nello stesso giorno e non è possibile “mantenere” il voto sufficiente ottenuto nella presentazione per una sessione d'esame successiva.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore e computer. I dettagli delle lezioni, le diapositive delle lezioni, il materiale didattico aggiuntivo e le informazioni e gli annunci chiave relativi a questo corso sono disponibili su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Sergi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.