Foto del docente

Anna Sergi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: GSPS-07/B Sociologia del diritto e della devianza

Nota biografica

Anna Sergi è professoressa ordinaria di sociologia del diritto e della devianza presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Alma Mater Studiorum di Bologna. Il campo di ricerca è la criminologia critica e culturale.
Prima di arrivare a Bologna nell'ottobre 2025, era Full professor of Criminology presso l'Università di Essex, UK dal 2015. Ha scritto libri e articoli scientifici sulla ‘ndrangheta in Italia e nel mondo, tra cui Australia, Canada e in Europa e sui traffici di cocaina nelle città portuali.
Nel 2023 ha vinto l’Early Career Award della Società Europea di Criminologia (European Society of Criminology, ESC) per l’eccellenza scientifica entro i dieci anni dal dottorato di ricerca.
Appassionata di scrittura e comunicazione analitica anche in forme alternative all’accademia, tra le altre cose ha curato, insieme a Stefano Nazzi (il post), il podcast Le Onorate: donne dentro e contro la ‘ndrangheta; con Francesca Berardi (ChoraMedia) il podcast “Mare di Rabbia”. In inglese con Carlo Oreglia (SBS Australia) il podcast “my Australian Mafia Roadtrip”. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
anna.sergi@unibo.it

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Si riceve su Teams il mercoledi tra le 2 e le 4, o su richiesta via email.