85030 - NUTRIZIONE UMANA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Alessandra Bordoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 6788)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce la funzione dei componenti degli alimenti nel mantenimento dello stato di salute. Lo studente è in grado di valutare l'effetto preventivo degli alimenti e della dieta.

Contenuti

1. I componenti bioattivi degli alimenti

Definizione e classificazione dei bioattivi

Biodisponibilità

Relazione con lo stato di salute ed il rischio di malattia

Bioattivi antiossidanti

Peptidi bioattivi

Prebiotici e probiotici

Altri componenti bioattivi

2. I nuovi alimenti: alimenti funzionali ed integratori alimentari

Alimenti funzionali: definizione e classificazione, formulazione, significato salutistico

Integratori alimentari: definizione, classificazione e legislazione specifica

3. Claim nutrizionali e salutistici: il regolamento EU

4. Interazione alimenti-genoma

Nutrigenetica

Nutrigenomica

Nutriepigenetica

Testi/Bibliografia

  • Mariani Costantini A., Cannella C., Tomassi G. “Alimentazione e Nutrizione Umana” Il Pensiero Scientifico Editore

Durante il corso viene fornito materiale didattico (diapositive, articoli scientifici, link a siti specifici, legislazione)

Metodi didattici

Lezioni ex-catedra

Durante le lezioni verrà spiegato il significato degli alimenti funzionali e dell'integratori alimentari come apportatori non solo di nutrienti ma anche di sostanze bioattive. Verrà valutato il ruolo di nutrienti e bioattivi nello stress ossidativo e nell'interazione con il genoma umano. Verrà spiegata la regolamentazione comunitaria relativa all'utilizzo dei claim nutrizionali e salutistici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si baserà su un esame orale alla fine delle lezioni.

L'esame orale (a cui sarà necessario iscriversi su almaesami) consisterà di due/tre domande. Verranno valutate la conoscenza degli argomenti affrontati nel programma, capacità di applicazione delle nozioni acquisite, capacità di analisi critica, capacità di collegare gli argomenti in modo logico-deduttivo, uso di un linguaggio corretto e di una terminologia tecnica adeguata, conoscenza approfondita di una tematica attraverso lo studio di materiale proposto come approfondimento dal docente La valutazione sarà espressa in trentesimi (minimo 18/30, massimo 30/30 e lode)

Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa.

Tutto il materiale proiettato a lezione viene fornito agli studenti. Ulteriore materiale reperibile on line viene indicato a lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Bordoni

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.