- Docente: Giulia Bardelli
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giulia Bardelli (Modulo 1) Margherita Caprilli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 6658)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 15/09/2025 al 15/12/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 15/09/2025 al 15/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado di: osservare criticamente la realtà attraverso lo studio di alcuni oggetti e la rappresentazione in elaborati grafici; interpretare le tecniche della comunicazione visiva; utilizzare gli strumenti di base della progettazione grafica e della produzione digitale; utilizzare le scale di rappresentazione; realizzare immagini fotografiche ai fini della presentazione del prodotto industriale.
Contenuti
L’obiettivo è fornire le basi tecniche, metodologiche, critiche e culturali nell’ambito della progettazione visiva.
Testi/Bibliografia
Baroni, D., & Vitta, M. (2003). Storia del design grafico. Longanesi.
Falcinelli, R. (2014). Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network. Einaudi.
Heller, S., & Anderson, G. (2016). Il libro del graphic design. Vallardi.
Kleon, A. (2013). Ruba come un artista. Vallardi.
Munari, B. (1968, 2017, XIV rist. 2025). Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica. Editori Laterza.
Munari, B. (1981, 2017, XIX rist. 2025). Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Editori Laterza.
Munari, B. (1977, 2017, XVI rist. 2025). Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive. Editori Laterza.
Falcinelli, R. (2017). Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Einaudi.
Itten, J. (1961, ed. italiana 2010). Arte del colore. Il Saggiatore.
Garfield, S. (2012). Sei proprio il mio typo. La vita segreta delle font. Ponte alle Grazie.
TwoPoints.Net, & Victionary. (2019). On the Road to Variable: The Flexible Future of Typography. Victionary.
Vignelli, M. (2012). Il canone Vignelli. Postmedia Books.
Müller-Brockmann, J. (1996). Grid systems in Graphic design: A Visual Communication Manual for Graphic Designers, Typographers and Three Dimensional Designers. Verlag Niggli AG.
Sinni, G. (2018). Una, nessuna, centomila. L’identità pubblica da logo a piattaforma. Quodlibet.
* Ulteriori titoli di approfondimento verranno forniti al termine delle lezioni tematiche.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni, attività di ricerca e sviluppo progettuale. Il percorso è arricchito da momenti di discussione, revisioni collettive.
Il percorso potrà includere visite guidate, sopralluoghi e momenti di osservazione in contesti professionali, culturali o espositivi.
Il processo progettuale è accompagnato da una riflessione pratica continua e si sviluppa in stretta sinergia con il modulo 2 di Fotografia.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’insegnamento Comunicazione e immagine per il disegno industriale T prevede momenti di verifica distribuiti lungo il corso, in relazione ai due moduli che lo compongono.
Nel Modulo 1, le attività valutative sono orientate alla verifica della comprensione dei contenuti teorici, attraverso la partecipazione attiva, la discussione di temi, la restituzione di letture assegnate ed esercitazioni individuali volte all’elaborazione di artefatti grafici.
Nel Modulo 2, la valutazione riguarda le diverse fasi del processo di rappresentazione dell’oggetto scelto in accordo con i docenti di Disegno T.
Valutazione finale
La valutazione finale del corso integrato Laboratorio di Rappresentazione e Comunicazione Visiva T sarà unica e includerà in modo integrato i risultati raggiunti nei due insegnamenti (Comunicazione e immagine per il disegno industriale T e Disegno T).
Il voto conclusivo terrà conto in modo integrato dei risultati conseguiti nei due insegnamenti e delle attività sviluppate nell’arco del corso.
Concorrerà alla valutazione finale anche la presenza in aula (frequenza obbligatoria).
Strumenti a supporto della didattica
Slide, articoli e testi selezionati, riviste, cataloghi, riferimenti e casi-studio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Bardelli
Consulta il sito web di Margherita Caprilli