96677 - HORTICULTURAL SYSTEM MANAGEMENT AND ECONOMICS

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Antonella Samoggia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Antonella Samoggia (Modulo Mod 1) Antonella Samoggia (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in International horticultural science (cod. 6784)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course is aimed at providing the essential knowledge on the institutions, functions and mechanisms of interaction occurring in agricultural and food markets, as well as on marketing management practice and on performance measurement in agri-food businesses. The objectives are to allow the student to be able to demonstrate: - an understanding of accounting; - proficiency in the analysis/interpretation of financial statements - capability in the analysis of financial performance of firms; - ability in the evaluation of capital investment projects. The student learns the fundamentals for the analysis of the main features of agri-food markets (operators, relationships, functions, chains/networks, and institutions) and gets knowledge on methods useful to elaborating the marketing management’s strategies in agri-food companies.

Contenuti

Il corso è strutturato in tre moduli.

Gestione aziendale, performance e processo decisionale

Questo modulo affronta lo scopo di un'impresa, i suoi obiettivi, il modo in cui viene gestita e il ruolo della contabilità nelle decisioni e nella misurazione delle performance. Viene analizzato l'uso di misure di performance sia finanziarie che non finanziarie, con particolare attenzione a: definizione di performance, concetto di performance nei diversi contesti, relazione tra performance e marketing, performance nelle varie operazioni aziendali, costi e punto di pareggio, determinazione del prezzo ed elasticità, prezzo obiettivo e strategie di pricing, nonché tematiche di gestione intra- e inter-organizzativa lungo la filiera alimentare da una prospettiva aziendale, commerciale e istituzionale.

Marketing management

Questo modulo illustra i principali concetti del marketing alimentare, tra cui pianificazione strategica, marketing strategico, marketing operativo, definizione dei prezzi, distribuzione, comunicazione e gestione del prodotto.

Budget e bilancio

Questo modulo approfondisce le pratiche di pianificazione e budgeting, esaminando come la contabilità gestionale risponda alle esigenze decisionali di breve e lungo termine, con particolare attenzione al budgeting del capitale e alla valutazione degli investimenti.

Testi/Bibliografia

"Economics of Strategy" (International student version) di Besanko D., Dranove D., Shanley M., Schaefer, 6th Edition. Sezioni: Economics Primer (until pag. 23), Chapt. 3, 6, 8

"Preface to Marketing Management” di Peter Donnelly 14th edition, Mc Graw Hill, pubblicato nel 2015. Chapters 1, 5, 6, 11

Metodi didattici

Il corso si svolge in lingua inglese. Durante le lezioni, il docente fornirà casi studio.

Agli studenti sarà richiesto di svolgere una presentazione come:
i) risultato delle attività di ricerca di gruppo tra pari, su argomenti concordati con il docente; oppure
ii) dibattito, a favore o contro, con un gruppo di colleghi su temi legati alla scienza orticola ed economia, in collaborazione con un esperto professionista di dibattito e public speaking.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso si svolge in lingua inglese. La valutazione si basa sulla performance individuale e di gruppo e comprende i seguenti elementi:

  1. Prova scritta finale – 90% del voto finale
    La prova scritta si svolge in presenza, presso l’aula informatica. Ha una durata di 60 minuti ed è somministrata in lingua inglese.
    Il test è composto da una combinazione di domande a risposta aperta, che richiedono risposte dettagliate per dimostrare la comprensione e la capacità di articolare i concetti, e domande a risposta chiusa, come quesiti a scelta multipla o vero/falso, che valutano la conoscenza di fatti e concetti specifici.
    La prova scritta ha l’obiettivo di valutare la comprensione complessiva dei contenuti del corso, la capacità di applicare criticamente i concetti chiave e di ragionare in modo strutturato e coerente.

  2. Presentazioni degli studenti – 10% del voto finale
    Durante il corso, agli studenti è richiesto di svolgere una presentazione in uno dei seguenti formati:

    • Una presentazione di gruppo basata su un’attività di ricerca, su un tema concordato con il docente

    • Un dibattito strutturato, a favore o contro, su temi legati alla scienza orticola e all’economia, in collaborazione con un esperto di public speaking e dibattito

    Le presentazioni saranno valutate in base a:

    • Padronanza dell’argomento

    • Chiarezza espositiva e qualità del materiale presentato

    • Capacità critica e lavoro di squadra

    • Abilità comunicative e argomentative

    Le presentazioni in aula saranno inoltre oggetto di peer review da parte degli altri studenti, al fine di promuovere il coinvolgimento attivo e un feedback costruttivo.

Il voto finale è così composto:

  • 90% prova scritta

  • 10% presentazione orale

La valutazione complessiva tiene conto delle conoscenze e competenze acquisite, della capacità di comunicare efficacemente in inglese e della capacità di analizzare criticamente e mettere in relazione i diversi argomenti trattati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Articoli, seminari, esperti/relatori esterni, discussioni, presentazioni degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Samoggia

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.